Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/02/2020, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 09/02/2020, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 379
Località: Chiusaforte
Complimenti a Martino per la ricerca effettuata. Riguardo a questi erinnofili, dubito che i numerini si riferiscano al numero di emissioni fatte, molto probabilmente riguardano tutti i manifesti ed anche le stampe fatte su pubblicazioni, dei quali un piccolo numero finì anche sugli erinnofili.
Sul fatto che vadano considerati delle mere curiosità, in quanto giustamente non rientrano tecnicamente nella storia postale, ho qualche dubbio. Sugli erinnofili c'è un interesse di tipo sia collezionistico che storico, il quale genera domanda, per cui c'è da aspettarsi che tra un documento senza erinnofilo ed uno con, quest'ultimo generi un plus nel prezzo rispetto al primo. E questo soprattutto in RSI, dove, come Martino ben sa :D , tutto quello che altrimenti sarebbe pari a 1 diventa improvvisamente 10...
Non sono al corrente di falsi per queste emissioni, però se ci sono vuol dire che anche la richiesta non manca. D'altronde il fatto di averli su lettera colpiti casualmente da annullo è sicuramente indice di genuinità, in quanto quelli non annullati potrebbero facilmente essere applicazioni postume.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 11/02/2020, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 461
andy66 ha scritto:
Complimenti a Martino per la ricerca effettuata. Andrea

Ti ringrazio a nome delle fonti citate e non, che condividendo qui ed altrove hanno dato modo di provare a mettere assieme i tasselli di un argomento ben lungi dall'essere completo.

andy66 ha scritto:
Riguardo a questi erinnofili, dubito che i numerini si riferiscano al numero di emissioni fatte, molto probabilmente riguardano tutti i manifesti ed anche le stampe fatte su pubblicazioni, dei quali un piccolo numero finì anche sugli erinnofili. Andrea

Concordo: una buona parte di manifesti e quasi tutti i volantini risultano composti di testi propagandistici, che sarebbe stato impossibile riprodurre fedelmente sulla minuscola superficie di un erinoffilo. Immagino che abbiano, quindi, scelto solo brevi motti ed immagini semplici ed evocative, con forte presa emotiva.

andy66 ha scritto:
Sul fatto che vadano considerati delle mere curiosità, in quanto giustamente non rientrano tecnicamente nella storia postale, ho qualche dubbio.Andrea

Penso che vi rientrino come una nicchia: in fondo si tratta di testimonianze di una sfaccettatura del ruolo comunicativo della corrispondenza, che poteva (in quel periodo forse sarebbe più corretto affermare che "doveva") veicolare messaggi politici.
In tal senso a mio avviso l'uso degli erinnofili costituisce certamente un aspetto relativo alla storia postale, sebbene resta chiaramente un tema non centrale.


andy66 ha scritto:
Sugli erinnofili c'è un interesse di tipo sia collezionistico che storico, il quale genera domanda, per cui c'è da aspettarsi che tra un documento senza erinnofilo ed uno con, quest'ultimo generi un plus nel prezzo rispetto al primo. Andrea

Non metto in dubbio l'evidente esistenza di un plusvalore (dovuto alla presenza o meno del chiudilettera), ma difficilmente riesco ad immaginare un collega appassionato collezionista della storia della posta in RSI inseguire un erinnofilo oltre qualche decina di euro. Sebbene io non coltivi una specifica passione per questi erinnofili, cercando in rete le vignette prontamente condivise qui nell'argomento ho potuto finora imbattermi in ben 3 diversi oggetti, che languivano invenduti a circa 20/20/30€.
Qualche decina di euro, appunto.

Sono rimasto sorpreso di leggere dell'esistenza di falsi: non pensavo se ne facessero per quelle modeste cifre, per cui sarò più guardingo.
Resto un po' perplesso, invece, sull'opportunità di cercare oggetti recanti vignette di propaganda accidentalmente colpiti da qualche segno di posta, ossia certamente coevi all'inoltro.
Trattandosi di un'evenienza del tutto fortuita, preferisco non mi avventurarmi (anche ;) ) in questa sottigliezza oltre la ragionevole capacità di riconoscere un'incollatura postuma (artefatta) o dell'epoca (originalmente viaggiata): francamente mi accontento di quel poco che si trova che secondo buon senso possa apparire credibile.

In proposito, mi accontenterei persino di trovarne anche sfusi, pur di poterli annoverare in questo elenco, ma dipendo dalla benevolenza di @ancaria , che invece è più abile e fortunato di me ad approvvigionarsene con facilità.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 17/02/2020, 19:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 124
rogerbarrett ha scritto:
...... In proposito, mi accontenterei persino di trovarne anche sfusi, pur di poterli annoverare in questo elenco, ma dipendo dalla benevolenza di @ancaria , che invece è più abile e fortunato di me ad approvvigionarsene con facilità.

Ciao Martino
:D :D :D non sono né più abile e tantomeno più fortunato di te :D :D :D
il fatto che sia riuscito a vederne svariati è dovuto alla mia ricerca di erinnofili Antitubercolari che mi ha portato a guardare in scatoloni e raccoglitori che difficilmente un collezionista di RSI vi si avventura.

Visto che questo argomento comunque mi intriga parecchio allego immagini tratte dal mio archivio - molte di mia proprietà, altre scovate on-line - nella speranza possano esserti/esservi utili.
Agostino
Allegato:
RSI FI-II 60-61-62.jpg
RSI FI-II 60-61-62.jpg [ 95.47 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
RSI FI-II 63-64-65.jpg
RSI FI-II 63-64-65.jpg [ 103.51 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
ERINNOFILI rsi3.jpg
ERINNOFILI rsi3.jpg [ 80.93 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
ERINNOFILI rsi1.jpg
ERINNOFILI rsi1.jpg [ 81.71 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
RSI- FI-II  46.jpg
RSI- FI-II 46.jpg [ 53.52 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
ERINNOFILI rsi2.jpg
ERINNOFILI rsi2.jpg [ 142.61 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
RSI FI II-43.jpg
RSI FI II-43.jpg [ 31.22 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
RSI erinnofili.jpg
RSI erinnofili.jpg [ 44.37 KiB | Osservato 86 volte ]

Allegato:
SETTIMANA PROFUGO REV.jpg
SETTIMANA PROFUGO REV.jpg [ 261.54 KiB | Osservato 86 volte ]

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 18/02/2020, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 461
@ancaria: ammazza che passo avanti! Grazie! Con le informazioni che hai condiviso ho aggiornato la lista (contenuta alla prima pagina), che con soddisfazione inizia a delinearsi ed a farsi più ricca e fitta.
In proposito, se possiedi l'erinnofilo che hai postato con la scritta "IL LAVORO, NON LE CHIACCHIERE, FA RIPRENDERE ALL'ITALIA IL SUO POSTO NEL MONDO" sarebbe utile leggerne anche il codice identificativo, perché io non riesco a video, così da poterlo annotare ed inventariare secondo ordine numerico.

@tutti: segnalo di aver notato che il chiudilettera "E TU COSA FAI?" con codice Ø II/82 presenta una vignetta di cui è stato pubblicato anche un volantino, che però reca codice Ø II/83: che sia stato un banale errore o siamo di fronte a codici diversi fra erinnofili e volantini/manifesti/cartoline? Chissà! :)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010