Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/11/2018, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve sempre sul medesimo raccoglitore dove ho trovato la coppia di f.bolli di Rodi sovrastampati, ho notato questo f.bollo da 50 cent. color violetto con una dentellatura insolita rispetto alle altre, e lo posto nel fronte e retro per avere il vostro parere in merito.Riccardo.


Allegati:
PARM.50 CENT.VIOLETTO FRONTE.jpg
PARM.50 CENT.VIOLETTO FRONTE.jpg [ 404.58 KiB | Osservato 2209 volte ]
PARM.50 CENT.VIOLETTO RETRO.jpg
PARM.50 CENT.VIOLETTO RETRO.jpg [ 311.68 KiB | Osservato 2209 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2018, 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
In gergo tecnico si definisce una dentellatura "Cieca" ovvero quando il perforatore a pettine non espleta a pieno la sua funzione. I motivi possono essere di molteplici fattori.
Non ho notizie ormai da tempo su francobolli in generale e sopratutto su varietà, ma se non ricordo male questi tipi di perforazione subiscono un modesto plusvalore nei cataloghi a livello di quotazione.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2018, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Rjkard ha scritto:
In gergo tecnico si definisce una dentellatura "Cieca" ovvero quando il perforatore a pettine non espleta a pieno la sua funzione. I motivi possono essere di molteplici fattori.
Non ho notizie ormai da tempo su francobolli in generale e sopratutto su varietà, ma se non ricordo male questi tipi di perforazione subiscono un modesto plusvalore nei cataloghi a livello di quotazione.

Grazie mille Riccardo, per la tua competente disamina su questa anomala dentellatura, sinceramente non avevo mai visto nulla di simile.Ho controllato nei miei cataloghi e non viene neppure citata, vi è descritta invece la varietà " Non dentellato ", ma dalla tua spiegazione penso proprio non si tratti di quanto hai descritto.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2018, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
ricky1964 ha scritto:
ma dalla tua spiegazione penso proprio non si tratti di quanto hai descritto.Saluti Riccardo.


Perchè ????
O forse intendevi "che ho descritto" riferendoti al catalogo della varietà NON dentellata ??
Qui potrai trovare le varie tipologie di dentellatura tra cui anche quella "cieca".
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/11/2018, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Rjkard ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
ma dalla tua spiegazione penso proprio non si tratti di quanto hai descritto.Saluti Riccardo.


Perchè ????
O forse intendevi "che ho descritto" riferendoti al catalogo della varietà NON dentellata ??
Qui potrai trovare le varie tipologie di dentellatura tra cui anche quella "cieca".
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/

Riccardo, c'è stato un fraintendimento nella interpretazione della mia risposta, e subito dopo il tuo intervento chiarificatore, conoscendone la denominazione (della dentellatura) ho potuto verificare sul web, e quindi sono assolutamente sicuro che quanto hai affermato corrisponde a verità, e si tratti di DENTELLATURA CIECA.Ti ringrazio nuovamente per avermelo segnalato.Ciao Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010