ricky1964 ha scritto:
Grazie Riccardo per avermi ricordato la minima differenza che vi è tra un AMBULANTE ed un MESSAGGERE
Beh, la differenza tra i due non mi pare poi tanto piccola: l'ambulante è un "Ufficio Postale Ambulante", il messaggere invece è un
impiegato che inizialmente accompagnava la posta, per lo più in sacchi chiusi e spesso usando uno scompartimento riservato, ed in seguito anche raccogliendo la posta dalle stazioni intermedie di fermata, diventando un "Messaggere-collettore".
ricky1964 ha scritto:
la tratta che collega l'Italia con la Francia, la TORINO-MODANE, che comprende nella sua parte finale anche Bussoleno e Susa, che ritengo sia una linea Ferroviaria di primaria importanza
La Torino-Modane comprende solo Bussoleno: Susa è il terminale di quella che dal 1871 è una linea secondaria che si stacca da quella principale alla stazione di Bussoleno. Ciò detto, ti confermo che il Susa-Bussoleno è il bollo di un Messaggere, che nella fattispecie non fu mai anche un collettore in senso proprio, perché tra Susa e Bussoleno non ci sono stazioni intermedie. Uffici ambulanti funzionarono sulla Torino-Susa fino all'apertura del traforo del Frejus: prima dell'apertura del tunnel la posta da o per la Francia passava il confine dal valico stradale del Moncenisio, arrivando o partendo in treno da Susa. L'apertura del tunnel comportò una nuova linea da Bussoleno alla Francia e gli ambulanti da Torino-Susa diventarono Torino-Modane.
Michele
PS: non sono assolutamente un esperto del settore, ma tra la trentina di pubblicazioni sugli ambulanti, di svariati paesi, che ho in biblioteca ho la fortuna di avere "Uffici Ambulanti e Messaggeri d'Italia 1901-1943" di Bruno Crevato-Selvaggi, in un'edizione"privata" e che penso non sia mai stato edito in modo formale.