Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 15:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARTOLINA I° GIUOCHI PARTENOPEI
MessaggioInviato: 10/05/2018, 17:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Sono nuovamente ha chiedere informazioni su questa cartolina postale che non riesco a trovare sul web.Riccardo.


Allegati:
GIUOCHI PARTENOPEI FRONTE.jpg
GIUOCHI PARTENOPEI FRONTE.jpg [ 9.2 MiB | Osservato 2241 volte ]
GIUOCHI PARTENOPEI RETRO.jpg
GIUOCHI PARTENOPEI RETRO.jpg [ 6.83 MiB | Osservato 2242 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOLINA I° GIUOCHI PARTENOPEI
MessaggioInviato: 10/05/2018, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Fà parte di una serie di cartoline donate alla manifestazione da Angelo Codecà, ed illustrate da Renato De Rosa, da cui si ricava la firma in basso DR.
Comunque non è una Cartolina Postale, ma bensì una illustrata.
Rjkard.

http://www.archiviostorico.unibo.it/it/ ... =238&LN=IT

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOLINA I° GIUOCHI PARTENOPEI
MessaggioInviato: 10/05/2018, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Rjkard ha scritto:
Fà parte di una serie di cartoline donate alla manifestazione da Angelo Codecà, ed illustrate da Renato De Rosa, da cui si ricava la firma in basso DR.
Comunque non è una Cartolina Postale, ma bensì una illustrata.
Rjkard.

http://www.archiviostorico.unibo.it/it/ ... =238&LN=IT

Grazie per le informazioni Riccardo, ma si tratta di una CARTOLINA POSTALE ILLUSTRATA, c'è anche scritto sopra, io ho omesso ovviamente illustrata.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOLINA I° GIUOCHI PARTENOPEI
MessaggioInviato: 10/05/2018, 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
ricky1964 ha scritto:
ma si tratta di una CARTOLINA POSTALE ILLUSTRATA, c'è anche scritto sopra


Il fraintedimento in passato sul concetto di "Postale" è noto, si usava in virtù della possibilità di spedire la cartolina tramite Posta, ma il vero significato intrinseco di "Cartolina Postale" è rivolto principalmente al settore drgli INTERI POSTALI ove oltre alla Cartolina Postale rientrano anche i Biglietti Postali e gli Aereogrammi, questo in una visione prettamente Italica del discorso.
Molte cartoline dell'epoca, usavano ancora il "francesismo" derivato dalle prime Cartoline Illustrate in cui al retro compariva la dicitura in Francese appunto (lingua ufficiale UPU) CARTE POSTALE, il cui significato ancora oggi per i Francesi riguarda la cartolina illustrata, ma in Italia la regola venne a decadere dopo che nel 1905 la cartolina illustrata ebbe una sua propria regolamentazione tariffaria.
Come ho detto sopra alcuni produttori di cartoline Italiani hanno continuato a perseguire tale usanza semplicemente traducendo la dicitura dal Francese, creando così una doppia valenza nell'attribuzione della Cartolina, andando a creare un pò di confusione tra gli addetti.
Tanto è vero che ancora oggi (strano a crederci ma è vero) nella moltitudine dei tariffari Postali Italiani che si riscontrano nei vari cataloghi ma non solo, la Cartolina Illustrata con Corrispondenza Epistolare viene equiparata alla Cartolina Postale intesa come INTERO, mentre per le ILLUSTRATE vengono menzionate solo le cinque parole di convenevoli e quelle con solo firma e data.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOLINA I° GIUOCHI PARTENOPEI
MessaggioInviato: 10/05/2018, 21:48 
Rjkard ha scritto:
Fà parte di una serie di cartoline donate alla manifestazione da Angelo Codecà...
http://www.archiviostorico.unibo.it/it/ ... =238&LN=IT
Andando al sito dell'archivio dell'Università di Bologna, da te linkato, mi sembra di capire che le cartoline Codecà le abbia donate all'archivio dell'Università, non alla manifestazione.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CARTOLINA I° GIUOCHI PARTENOPEI
MessaggioInviato: 10/05/2018, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
michele.caso ha scritto:
Andando al sito dell'archivio dell'Università di Bologna, da te linkato, mi sembra di capire che le cartoline Codecà le abbia donate all'archivio dell'Università, non alla manifestazione.


Probabile, non ho guardato a fondo, mi sono limitato alla firma dell'illustratore da cui sono risalito al sito in questione.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010