Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 23/04/2018, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Questo topic è dedicato agli ERINNOFILI del Regno d'Italia su documento o allo stato di nuovo.Riccardo.


Allegati:
ER.IT..jpg
ER.IT..jpg [ 5.19 MiB | Osservato 3377 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 28/04/2018, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Concorso Nazionale per la Vittoria del grano
Ecco i vari erinnofili (conosciuti) emessi dal 1926 al 1932 per promuovere questi Concorsi Nazionali

Erinnofilo non dentellato, emesso in occasione del Concorso Nazionale per la Vittoria del grano lanciato nell’annata agricola 1925-26. (Bozzetto di Leonetto Cappiello)
Allegato:
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg [ 110.11 KiB | Osservato 3343 volte ]

1927 - Chiudilettera emesso in occasione della 4^ edizione del Concorso per la Vittoria del Grano tratto da un bozzetto di Bartoletti
Allegato:
Immagine 3.jpg
Immagine 3.jpg [ 110.73 KiB | Osservato 3343 volte ]

1928 - Chiudilettera emesso in occasione della 5^ edizione del Concorso tratto da un bozzetto di Busi
Allegato:
Immagine 4.jpg
Immagine 4.jpg [ 106.84 KiB | Osservato 3343 volte ]

1929 - Chiudilettera emesso in occasione della 5^ edizione del Concorso tratto da un bozzetto di Busi
Allegato:
Immagine 5.jpg
Immagine 5.jpg [ 79.13 KiB | Osservato 3343 volte ]

1930 – Chiudilettera emesso in occasione della 7^ Edizione del Concorso – Bozzetto di B. Boari
Allegato:
Immagine 7.jpg
Immagine 7.jpg [ 67.2 KiB | Osservato 3343 volte ]

1931 - Chiudilettera emesso in occasione della 8^ edizione del Concorso - bozzetto di Busi
Allegato:
Immagine 10.jpg
Immagine 10.jpg [ 126.83 KiB | Osservato 3343 volte ]

1932 - Chiudilettera emesso in occasione della 9^ edizione del Concorso - bozzetto di Gros
Allegato:
Immagine 11.jpg
Immagine 11.jpg [ 116.4 KiB | Osservato 3343 volte ]

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 28/04/2018, 19:34 
Connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Molto belli Agostino , non li avevo mai visti.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 29/04/2018, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Striscia di chiudilettera emessi per la Festa Nazionale Antiblasfema
Allegato:
eri anti blasfemo.jpg
eri anti blasfemo.jpg [ 95.99 KiB | Osservato 3326 volte ]

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 18/05/2018, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2013, 13:13
Messaggi: 73
Località: Cazzago San Martino BS
Penso si tratti di un erinnofilo
Saluti
Battista


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1.67 MiB | Osservato 3275 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 19/05/2018, 15:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Il giorno 11 di Maggio del 1930, in occasione della visita del Duce e a Livorno, il locale comitato dell'Opera Nazionale Balilla stampò e distribuì un 'etichetta di beneficenza da 30 cent., che definì astutamente " francobollo " per poterla vendere meglio. Diversi Livornesi, e naturalmente vari filatelisti, la usarono effettivamente come francobollo definenodola " MUSSOLINI ROSA ", su buste e cartoline, anche se non corrispondeva alla tariffa e si trattava di un ERINNOFILO. Alla fine la Direzione provinciale delle Poste di Livorno decise, in onore del Duce, di considerare buone queste pseudo-affrancature su documento.Riccardo.


Allegati:
FRONTE LIVORNO ROSA.jpg
FRONTE LIVORNO ROSA.jpg [ 860.49 KiB | Osservato 3256 volte ]
RETRO LIVORNO ROSA.jpg
RETRO LIVORNO ROSA.jpg [ 852.17 KiB | Osservato 3256 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 19/05/2018, 19:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Seguendo il tema proposto in precedenza da Agostino posto questa cartolina augurale della Casa del Pane sotto il Patronato di S.M. la Regina Madre inviata al Prof.Comm. ERNESTO SCHIAPARELLI presso il Museo Egizio di Torino, con erinnofilo Casa del Pane.Riccardo.

Ernesto Schiaparelli

Laureatosi in lettere, perfezionò poi i suoi studi sotto la guida del grande egittologo Gaston Maspero presso la Ecole pratique des hautes études della Sorbona di Parigi.

Fu direttore della Sezione Egizia del Museo archeologico nazionale di Firenze dal 1881 al 1893.Dal 1894 e fino alla morte diresse invece il Museo egizio di Torino.

Dal 1902 esercitò l'attività di libero docente. Nel 1903 inaugurò l'attività della missione archeologica italiana in Egitto, portando a termine una quindicina di fruttuose campagne di scavi, tra le quali spiccano per importanza e notorietà la scoperta nel 1904 della splendida tomba di Nefertari, grande sposa reale di Ramesse II e una delle regine più influenti dell'Antico Egitto, considerata tra le tombe più belle della Valle delle Regine; e la scoperta, fatta nel 1906 nella necropoli di Tebe (Egitto), della famosa tomba dell'architetto reale Kha, perfettamente intatta e con un ricco corredo funerario, splendidamente conservata al Museo Egizio di Torino.

Nel 1907 divenne Soprintendente alle Antichità del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Dal 1910 al 1927 fu professore di egittologia presso l'Università di Torino.

È stato anche presidente della Commissione archeologica italiana in Egitto. Numerose accademie lo vollero socio, in particolare l'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Accademia delle Scienze di Torino.

I suoi interessi non si limitavano solo all'egittologia: fu il fondatore dell'Associazione nazionale per la protezione dei missionari italiani. Grazie al suo interesse per l'emigrazione furono create l'Opera Bonomelli per la protezione degli operai italiani emigrati nei paesi d'Europa e la Federazione dell'Italica gens per la protezione degli operai italiani emigrati oltre oceano e nel Sol Levante. La sua inclinazione filantropica la dimostrò anche quando, con contratto del 30 ottobre 1920, Ernesto Schiaparelli prese in affitto tutta la proprietà del vecchio castello della sua città natale, destinandola gratuitamente alla parrocchia: cinque anni dopo la parrocchia entrò nella piena proprietà dell'immobile.

È stato autore di numerose pubblicazioni e monografie, tra cui "Migrazioni degli antichi popoli dell'Asia Minore", "Il significato simbolico delle piramidi egiziane", "La catena orientale dell'Egitto", "La tomba intatta dell'architetto Kha nella necropoli di Tebe", "Del sentimento religioso degli Egiziani", "Il Libro dei Funerali degli antichi Egiziani".

Il 18 settembre 1924 fu nominato senatore del Regno d'Italia, prestando giuramento il 2 dicembre dello stesso anno.

Schiaparelli muore nel 1928 ed oggi riposa nel cimitero di Occhieppo Inferiore.


Allegati:
BUSTO.jpg
BUSTO.jpg [ 147.89 KiB | Osservato 3244 volte ]
CASA DEL PANE FRONTE.jpg
CASA DEL PANE FRONTE.jpg [ 7.46 MiB | Osservato 3245 volte ]
CASA DEL PANE RETRO.jpg
CASA DEL PANE RETRO.jpg [ 11.46 MiB | Osservato 3245 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 21/05/2018, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
ricky1964 ha scritto:
Il giorno 11 di Maggio del 1930, in occasione della visita del Duce e a Livorno, il locale comitato dell'Opera Nazionale Balilla stampò e distribuì un 'etichetta di beneficenza da 30 cent., che definì astutamente " francobollo " per poterla vendere meglio. Diversi Livornesi, e naturalmente vari filatelisti, la usarono effettivamente come francobollo definenodola " MUSSOLINI ROSA ", su buste e cartoline, anche se non corrispondeva alla tariffa e si trattava di un ERINNOFILO. Alla fine la Direzione provinciale delle Poste di Livorno decise, in onore del Duce, di considerare buone queste pseudo-affrancature su documento.Riccardo.

Ciao Ricky
ti sarei molto grato se controllassi attentamente la cartolina che hai postato in quanto, a mio modestissimo avviso, sembra essere "Farlocca". Dall'immagine postata, l'annullo sembra essere "di fantasia" (probabile bollo in gomma - comunque diverso da quello in uso negli anni '40 in quell'ufficio) e l'erinnofilo una ristampa (mi sembra ci sia un disallineamento tra dentellatura e vignetta - visibile soprattutto sulla parte bassa).
Ovviamente le mie impressioni sono ricavate dall'immagine che hai postato, quindi solo tu che hai l'oggetto puoi verificarne l'autenticità.
Sperando che le mie osservazioni siano comunque cosa gradita e costruttiva, saluto tutti cordialmente.
Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 21/05/2018, 13:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ancaria ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Il giorno 11 di Maggio del 1930, in occasione della visita del Duce e a Livorno, il locale comitato dell'Opera Nazionale Balilla stampò e distribuì un 'etichetta di beneficenza da 30 cent., che definì astutamente " francobollo " per poterla vendere meglio. Diversi Livornesi, e naturalmente vari filatelisti, la usarono effettivamente come francobollo definenodola " MUSSOLINI ROSA ", su buste e cartoline, anche se non corrispondeva alla tariffa e si trattava di un ERINNOFILO. Alla fine la Direzione provinciale delle Poste di Livorno decise, in onore del Duce, di considerare buone queste pseudo-affrancature su documento.Riccardo.

Ciao Ricky
ti sarei molto grato se controllassi attentamente la cartolina che hai postato in quanto, a mio modestissimo avviso, sembra essere "Farlocca". Dall'immagine postata, l'annullo sembra essere "di fantasia" (probabile bollo in gomma - comunque diverso da quello in uso negli anni '40 in quell'ufficio) e l'erinnofilo una ristampa (mi sembra ci sia un disallineamento tra dentellatura e vignetta - visibile soprattutto sulla parte bassa).
Ovviamente le mie impressioni sono ricavate dall'immagine che hai postato, quindi solo tu che hai l'oggetto puoi verificarne l'autenticità.
Sperando che le mie osservazioni siano comunque cosa gradita e costruttiva, saluto tutti cordialmente.
Agostino

Finalmente qualcuno ha avuto la mia stessa impressione che ebbi quando l'acquistai molti anni fa! Caro Agostino la cartolina presentata su questo topic, in realtà la postai circa due anni fa, in un altro thread di cui allego il link : viewtopic.php?f=55&t=2944 e nessuno all'epoca mi rispose con un suo parere.Proprio per questo motivo l'ho riproposta, omettendo la parte in cui affermavo che pensavo si trattasse di un "tarocco", che comunque acquistai per poche lire per curiosità.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ERINNOFILI DEL REGNO
MessaggioInviato: 07/02/2024, 11:57 
Connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Lettera da Torino a Milano del 22.3.22 regolarmente affrancata e con errinofilo del cinquantenario Mazziniano annullato
Roby


Allegati:
img146.jpg
img146.jpg [ 352.3 KiB | Osservato 126 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010