Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/11/2017, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve ho rinvenuto questa cartolina spedita da Diano Marina in data 19 Ottobre 1914 a Roma, dove giunta a destino il 20, ed è stata annullata con un timbro meccanico del tipo senza fine, a cui mancano le linee (diritte o ondulate?) tra i datari circolari di ROMA CENTRO.Premetto che non sono esperto di tali annulli, ma in genere quelli che ho potuto osservare, tra il materiale che mi è passato tra le mani di varie città, presentava tali linee ed anche messaggi di vario genere, tra i datari.Se qualcuno è in grado di chiarirmi le idee in proposito lo ringrazio sin da ora.Saluti Riccardo.


Allegati:
ANNULLO MECC.SENZA FINE.jpg
ANNULLO MECC.SENZA FINE.jpg [ 6.73 MiB | Osservato 1821 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/11/2017, 19:50 
Sono le impronte di una bollatrice Krag: in questo caso le piastrine poste tra i datari non erano state montate. Le bollatrici Krag, di produzione norvegese, furono il secondo modello di bollatrici introdotto in Italia, quindi dopo le americane Bickerdike, quelle inizialmente con la targhetta a bandiera.
Le Krag erano disponibili in un modello ad azionamento manuale ed uno azionato con un motore elettrico, eccole in una pubblicità dell'epoca (purtroppo in una riproduzione almeno di terza mano):
Allegato:
Krag2.jpg
Krag2.jpg [ 432.09 KiB | Osservato 1798 volte ]
Da notare l'indicazione che la macchina elettrica fa il lavoro di 10-12 bollatori manuali e quella a manovella il lavoro di 5-6: evidentemente un bollatore manuale era in grado di bollare 100 pezzi al minuto!! Il montaggio delle piastrine poste tra i datari era opzionale e di disegno a scelta dell'utente: si trovano quindi linee ondulate o dritte, messaggi pubblicitari (in Italia ad esempio "Esposizione 1911", "Esposizione Internazionale - Genova 1914 - Igiene Marina Colonie ", "XI Esposizione - Internazionale d'Arte - Venezia - Aprile-ottobre 1914", per citare i primi tre). Il loro uso in Italia non fu lungo e probabilmente finì durante il periodo della prima guerra. Tuttavia le targhette dell'esposizione di Venezia del 1914 nel 1920 vennero usate di nuovo scalpellando XI e 1914, e quindi la macchina di Venezia doveva essere ancora efficiente. Secondo il Moschetti solo gli uffici di Firenze Centro, Milano Distribuzione e Roma Centro usarono le Krag con il solo datario.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2017, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Michele ti ringrazio molto, per la tua più che esaustiva risposta, corredata anche dalle immagini dell' obliteratrice Krag, e l'indicazione che l'annullo meccanico senza fine, con i soli datari è stato utilizzato solamente in tre uffici, tra cui quello della mia cartolina.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010