Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roma bollo quartiere postale 19
MessaggioInviato: 05/11/2017, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2012, 9:58
Messaggi: 50
Buongiorno.
Premetto che non sono un esperto dell'argomento ma che ho seguito l'evoluzione del "dibattito" sviluppatasi a suo tempo nel forum.
Non ho trovato cenno riguardante il bollo che allego apposto su una cartolina spedita da Cisterna il 20.7.1919.
Certamente qualche appassionato, che anticipatamente ringrazio, chiarirà la questione!


Allegati:
Roma Quartiere 19 A.jpg
Roma Quartiere 19 A.jpg [ 755.39 KiB | Osservato 1991 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Roma bollo quartiere postale 19
MessaggioInviato: 05/11/2017, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Trattasi di un timbro che indica il quartiere postale del destinatario a Roma in questo caso. Fabio


Ultima modifica di fabio caggiula il 05/11/2017, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Roma bollo quartiere postale 19
MessaggioInviato: 05/11/2017, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Alforte ha scritto:
Buongiorno.
Premetto che non sono un esperto dell'argomento ma che ho seguito l'evoluzione del "dibattito" sviluppatasi a suo tempo nel forum.
Non ho trovato cenno riguardante il bollo che allego apposto su una cartolina spedita da Cisterna il 20.7.1919.
Certamente qualche appassionato, che anticipatamente ringrazio, chiarirà la questione!

Ciao Alforte, premetto che anche io non sono esperto dell'argomento inerente ai quartieri postali, e nonostante abbia visionato molti documenti di storia postale, non li ho mai presi in considerazione.Comunque ti riporto una sintesi tratto da un articolo del POSTALISTA riguardo tali annulli, che forse probabilmente conosci già, ma in ogni caso può servire a chi la ignora:
"I primi tentativi di razionalizzare la consegna e lo smistamento della posta, furono eseguiti nell'Ottocento nella Capitale, dividendo la città secondo i punti cardinali (Nord - Sud - Est- Ovest), ma per la scarsa adesione degli utenti, vennero aboliti.
Nel 1920, venne rifatto un nuovo tentativo istituendo i quartieri postali e assegnando loro una numerazione, in pratica si trattava di apporre la cifra corrispondente accanto alla località di destinazione. Se questi, non era presente sull'invio, veniva applicato un bollo con il numero del quartiere postale durante la suddivisione per i postini, ma anche questa iniziativa trovò pochi consensi, nonostante si trovino annulli di quartiere postale, anche negli anni immediatamente che precedono la seconda guerra mondiale. Successivamente negli anni "50 del Novecento, si ritentò con poca incisività la reintroduzione dei quartieri postali, ma il periodo caotico causato dell'assunzione ministeriale di tutti gli addetti e la relativa sindacalizzazione gelò sul nascere il tentativo.Venne dopo vari anni, definitivamente superato e abbandonato con l'adozione del Codice di Avviamento Postale."
P.S.Mi puoi per favore indicare in quale thread si era già in passato trattato questa tematica nel Forum, Grazie.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Roma bollo quartiere postale 19
MessaggioInviato: 05/11/2017, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2012, 9:58
Messaggi: 50
Chiedo venia, ho fatto un po' di confusione...
il forum era quello di un'altro sito (filatelia e francobolli)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Roma bollo quartiere postale 19
MessaggioInviato: 05/11/2017, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Alforte ha scritto:
il forum era quello di un'altro sito


Ricordo di aver partecipato allo sviluppo della ricerca nell'altra "piattaforma" inizialmente insieme a persone più che valide e competenti in materia di SP, anche se poi il thread è stato accorpato ad altro.
Sul timbro in questione non c'è molto da aggiungere in merito alla sua primaria funzione, la particolarità stà nel fatto che è di una foggia insolita e sopratutto sconosciuta, ma non credo aggiunga plusvalore al "pezzo" in questione anche se non catalogato, diciamo che può essere assimilato al quinto descrittivo partendo dall'alto nella catalogazione espressa in maniera generalizzata postata qui sotto, ma come detto prima con foggia diversa. Del resto i cataloghi fanno il loro dovere quando danno una idea di quello che si và ad analizzare, dare una catalogazione certosina per l'intera galassia Marcofila Italiana è pura utopia, solo gli Ornaghi hanno tentato (nel settore TLM) eppure anche nei loro cataloghi si presentano varie lacune, qualcuno su questo Forum ha come motto "La filatelia comincia laddove finiscono i cataloghi" la definizione in tal senso è sicuramente appropriata.
Ricordo che tali timbri definiti "Accessori" sono stati usati in maniera opzionale dalle maestranze postali nelle varie epoche temporali trascorse, e rivestono un mediocre plusvalore a livello di stima generale del pezzo, hanno invece un più che valido interesse nel determinare la consegna della missiva per dare in definitiva una carta d'identità più chiara al "pezzo" preso in esame.
Rjkard

Allegato:
img865.jpg
img865.jpg [ 139.5 KiB | Osservato 1948 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010