Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/11/2016, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Visto l'inatteso successo riscontrato con un appello sugli annulli frazionari, tento di nuovo la sorte proponendo una ricerca che pratico da svariati anni, quella degli interi postali cui e' stata aggiunta un'affrancatura meccanica. In un altro topic avevo segnalato che l'uso di impronte di affrancatura meccanica su interi postali di Regno e' davvero molto raro e adesso vorrei sostanziare questa affermazione riportando quanto negli anni e' giunto alla mia conoscenza.

Sono qui di seguito elencati i tipi di interi postali di corrispondenza (cartoline e biglietti) emessi prima della Repubblica (inclusi quindi quelli emessi in periodo luogotenenziale) che risultano usati con affrancature meccaniche aggiunte, impresse da macchine affrancatrici ''private'', cioe’ in dotazione ad aziende, enti o persone fisiche. La lista del materiale raccoglie quanto, in parecchi anni di ricerca, mi è stato segnalato da altri collezionisti oppure e' stato inserito in aste e listini di vendita. La lista (nonostante tutti i miei sforzi) sarà certamente incompleta, ma quello che mi ha colpito e' la difficoltà di allungarla. Certamente, oltre a quelli censiti da me, esistono molti altri oggetti di questo tipo, ma credo che questo settore resterà comunque caratterizzato dalla scarsità di materiale. E non senza motivo: gli interi e le affrancatrici meccaniche sono due metodi alternativi utilizzati per risparmiarsi il fastidio dell'affrancatura; difficilmente quindi valeva la pena di abbinarli (per non parlare della normativa postale che rendeva di dubbia liceità' questa convivenza). In genere quindi si tratta di usi dettati da fatti episodici: innanzitutto la necessità di smaltire scorte di interi già predisposti o disponibili in azienda o in ufficio (non per nulla si trovano interi completamente riaffrancati a macchina e utilizzati solo come supporto); in altri casi forse era necessario supplire alla carenza di appositi moduli delle poste (come gli avvisi di ricevimento).

BP Michetti da 25 centesimi (m.27)
Integrazione alla tariffa del BP fuori distretto con impronta da 25 centesimi della macchina Francotyp della Cassa di Risparmio di Bologna; in data 16-4-1929; pezzo riprodotto su l'Intero Postale n.69 (collezione Sillano); la CR di Bologna fu nel 1928 il secondo utente di macchine affrancatrici del capoluogo emiliano (il primo fu il Comitato Esposizioni Riunite del Littorio nel 1927 (proprio nelle esposizioni del Littoriale del 1927 fu offerta al pubblico la sperimentazione della prima AM ufficialmente utilizzata in Italia)
BP Imperiale da 25 centesimi
Raccomandata per 1.25 lire con affrancatura meccanica della macchina del
Consorzio agrario cooperativo di Roma per citta' in data 22-3-1938 (collezione Sopracordevole). Probabilmente da macchina Francotyp Mignon (autorizzazione utente nel 1937)
CP imperiale da 15 centesimi
Cartolina senza 'vinceremo', usata come semplice supporto il 31-12-47; la CP reca un repiquage SAFFA e un'impronta della stessa ditta da lire 8 (fasci scalpellati); spedita da Milano a Silvi Marina (asta Filatelia Sammarinese)
CPRP imperiale da 30 centesimi
Cartolina parte Risposta da Milano a Bordighera il 20-3-41; totalmente riaffrancata con AM da 30 centesimi della Bayer reclamizzante l'''Aspirina'' (da aste FSM)
Allegato:
aspirina su imperiale risposta.jpg
aspirina su imperiale risposta.jpg [ 50.05 KiB | Osservato 6991 volte ]

CP 15 centesimi Vinceremo
Reca un’impronta rossa dell’Istituto Nazionale Assistenza Malattia Lavoratori, sede di Napoli, da 45 centesimi ed e’ stata spedita per citta’ il 25 aprile 1945 (la tariffa e’ quella di 60 centesimi per il distretto scattata proprio nell’aprile 1945); l’impronta ha i fasci scalpellati e la CP reca anche il classico timbro ACS; collezione Giannini
Allegato:
15Crossa.jpg
15Crossa.jpg [ 49.23 KiB | Osservato 6991 volte ]

CP Mazzini da 30 centesimi
Noti due esemplari, entrambi illustrati nella sezione RSI di questo Forum.
CP Turrita Novara da 50 centesimi
Sono stati censiti i seguenti pezzi:
-Cartoline integrate alla tariffa di 1,20 lire con l'impronta (fasci scalpellati) da 70 centesimi della ditta Dott. Mario Ferraris di Piossasco (Torino); ne sono noti cinque esemplari
Allegato:
ampiossasco1.jpg
ampiossasco1.jpg [ 99.66 KiB | Osservato 6991 volte ]

-Cartolina integrata alla tariffa di 3 lire con impronta meccanica da 2,50 lire del Consorzio industriali chiusure lampo; da Milano il 4-6-1946 a Mondovi' (asta Gaibazzi 1995).
-Cartolina integrata con affrancatura meccanica da 1,50 lire(fasci scalpellati) della ditta Tirone Pietro Sementi Selezionate; da Torino per citta' 22-2-47 (data dell'AM) o 23-2-47 (data del timbro postale); tariffa delle cartolina postale per il distretto (2 lire). Asta Filatelia Sammarinese 8-11-2008.
CP Turrita Novara da 1,20 lire
Usata il 26-9-1947, integrata alla tariffa di 8 lire con impronta di 6,80 lire della Paravia Editori (da Torino per Montalto); asta Gazzera 2014.
Allegato:
1,20am cp.jpg
1,20am cp.jpg [ 36.96 KiB | Osservato 6991 volte ]

CP Imperiale senza fasci da 60 centesimi
Integrata alla tariffa di 3 lire con impronta da 2,40 lire dell'Istituto Nazionale Infortuni, sede di Macerata; la CP, impiegata come modulo, con repiquage, e' stata usata il 10-5-1946 (collezione Sopracordevole)
CP Turrita con stemma da 1,20 lire
Utilizzata come semplice supporto il 31-1-1954 dal Banco di Napoli che ha riaffrancato il tutto con la sua macchina affrancatrice per 20 lire (asta Filatelia Sammarinese 12-12-2001)

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2017, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Non sembra aver incontrato reazioni questo mio intervento. Dovrei quindi piantarla li' ma non resisto alla tentazione di mostrare un recente acquisto: una CP Imperiale da 30 centesimi inviata in Svizzera nel 1934 con un'impronta di affrancatrice meccanica da 45 centesimi a comporre la prescritta tariffa di 75 centesimi.
Allegato:
IMG_20170127_0001.jpg
IMG_20170127_0001.jpg [ 184.5 KiB | Osservato 6926 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2017, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Caro Riccardo il tuo thread è molto interessante,poichè si tratta di documenti " anomali " con affrancature che potremmo definire miste, quelle dell'intero, inteso come valore postale e l'integrazione della affrancatura meccanica.Purtroppo sono pezzi non molto comuni da reperire, ed io sinceramente ne ho visti pochi, nella mia generale esperienza di collezionista. Continua nella tua collezione, io ho aperto decine di thread nel nostro forum, che non hanno ottenuto alcuna risposta, ma penso che l'importante sia condividere le emozioni provate nei confronti di un documento che ci colpisce, e provare a cercare di trasmetterle agli altri.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2017, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
somalafis ha scritto:
Non sembra aver incontrato reazioni questo mio intervento. Dovrei quindi piantarla li' ma non resisto alla tentazione di mostrare un recente acquisto: una CP Imperiale da 30 centesimi inviata in Svizzera nel 1934 con un'impronta di affrancatrice meccanica da 45 centesimi a comporre la prescritta tariffa di 75 centesimi.
Allegato:
L’allegato IMG_20170127_0001.jpg non è disponibile


Buonasera

caro Riccardo intanto come prima cosa voglio ringraziarti per la perseveranza, e che spero non venga mai meno, con cui ci proponi argomenti interessanti. E questo è uno di quelli interessanti con la I maiuscola ( almeno per me)
Poi voglio scusarmi perché ammetto che almeno ogni tanto un intervento anche solo di ringraziamento andrebbe fatto per tutti quei contributi che ci permettono di arricchire le nostre conoscenze.
Purtroppo spesso addivengono cause legate allo scorrere della nostra vita quotidiana, lavoro, famiglia, stanchezza. Ma talvolta anche solo pigra inerzia.
E voglio estendere queste mie scuse anche a Ricky di cui seguo tutti gli interventi e ammiro la passione e preparazione.

Dopo questa premessa senza oltremodo rappresentarti la stima nei tuoi confronti, aggiungo un mio modesto contributo alla ricerca nella speranza di poter ulteriormente contribuire in futuro.

Con questo dovremmo essere a quota 6 se non ti risulta già tra quelli conosciuti.


Allegati:
scansione0001.jpg
scansione0001.jpg [ 1.86 MiB | Osservato 6891 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2017, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Fabrizio, ti ringrazio per quanto hai espresso nei miei confronti, e volevo aggiungere che comunque non devi scusarti assolutamente di nulla.D'altronde gli impegni lavorativi e familiari di ognuno sono spesso inderogabili e ci si dedica ai propri hobbies quando si riesce.Complimentandomi per il bel documento con annullo meccanico dell' azienda chimica di Piossasco (graziosa cittadina che conosco bene) colgo l'occasione di associarmi alle tue parole di stima, rivolte a Riccardo e ricordo anche la tua grande competenza sugli utilizzi dei soprastampati P.M.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2017, 23:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Fabrizio544 ha scritto:

Dopo questa premessa senza oltremodo rappresentarti la stima nei tuoi confronti, aggiungo un mio modesto contributo alla ricerca nella speranza di poter ulteriormente contribuire in futuro.

Con questo dovremmo essere a quota 6 se non ti risulta già tra quelli conosciuti.


Ah, è questo il pezzo di cui mi parlavi? Complimenti molto interessante :!: :!: :!:

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2017, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Fabrizio544 ha scritto:
.....
Con questo dovremmo essere a quota 6 se non ti risulta già tra quelli conosciuti.

Ebbene sembra proprio di si'!
Le cartoline del chiamiamolo cosi' - ''Giro Ferraris'' che avevo censito io sono le seguenti:
1)una usata il 24-9-45 e indirizzato a Perosa Argentina (listino Legenda agosto 1996)
2)un'altra nella medesima data ma diversa da quella precedente (apparsa in asta Filatelia Sammarinese 12-12-2001
3)una spedita l'11-12-45 a Venezia (collezione Sopracordevole)
4)una spedita in data 13-12-45 (asta Filatelia Sammarinese 30-1-2003) indirizzato a Ponzone
5)un'altra spedita nella medesima data vista su una collezione su un sito web
Il tuo dovrebbe essere appunto il sesto esemplare visto che reca la data 12-12-45
Ti ringrazio quindi vivamente dell'immagine e ringrazio TUTTI per le vostre gentilissime parole.
Aggiungo un'altra immagine di una cartolina tipo ''novara'' con affrancatura meccanica che non fa parte del gruppo ''Ferraris'' (gia' citata nel breve elenco che vi ho fornito)
Allegato:
cp50cent+am.jpg
cp50cent+am.jpg [ 48.33 KiB | Osservato 6852 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2018, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Caro Riccardo rispolvero il tuo post per aggiungere la cartolina con impronta di affrancatrice meccanica a zero. Penso sia buona cosa tenerle tutte assieme per una più facile consultazione.


Allegati:
cartolina 15 cent imperiale con affrancatura meccanica.jpg
cartolina 15 cent imperiale con affrancatura meccanica.jpg [ 986.58 KiB | Osservato 6207 volte ]
cartolina 15 cent imperiale con affrancatura meccanica retro.jpg
cartolina 15 cent imperiale con affrancatura meccanica retro.jpg [ 1023.59 KiB | Osservato 6207 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2018, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Ti ringrazio e ti confesso che gia' mi ero stoccalo l'immagine nella mia lista degli interi postali noti con affrancatura meccanica privata. Se qualcuno e' interessato, basta che me lo chieda e gli inviero' questo elenco: ancorche' senza illustrazioni, dovrebbe permettere di riconoscere senza difficolta' pezzi nuovi che emergessero.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/11/2019, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Dopo la cartolina ecco anche un biglietto postale.
Sedito da Milano per città presenta l'affrancatura meccanica rossa al retro con valore "0".
Sembrerebbe essere stato applicato come data certa di arrivo.
Il testo del biglietto indica che si tratta di un ordine di merce fatta alla ditta.


Allegati:
biglietto imperiale 25 c. distretto con affrancatrice meccanica.jpg
biglietto imperiale 25 c. distretto con affrancatrice meccanica.jpg [ 268.29 KiB | Osservato 5552 volte ]
biglietto imperiale 25 c. distretto con affrancatrice meccanica retro.jpg
biglietto imperiale 25 c. distretto con affrancatrice meccanica retro.jpg [ 190 KiB | Osservato 5552 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/11/2019, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
:shock: :shock:

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/11/2019, 21:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Fabrizio544 ha scritto:
Dopo la cartolina ecco anche un biglietto postale.
Sedito da Milano per città presenta l'affrancatura meccanica rossa al retro con valore "0".
Sembrerebbe essere stato applicato come data certa di arrivo.
Il testo del biglietto indica che si tratta di un ordine di merce fatta alla ditta.


Certo che 4 giorni per consegnare una lettera nel distretto sembrano tantini. Non è che sia stato fatto magari come una "prova" di stampa della macchina affrancatrice, prendendo una qualsiasi lettera a portata di mano?

;)

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2019, 5:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Il caso si riapre :D . Pasqua nel 1940 era il 24/3


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2019, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
andy66 ha scritto:
Certo che 4 giorni per consegnare una lettera nel distretto sembrano tantini. Non è che sia stato fatto magari come una "prova" di stampa della macchina affrancatrice, prendendo una qualsiasi lettera a portata di mano?



Pero' i due oggetti hanno date molto differenti e la numerazione apposta dalla macchina affrancatrice sembra rispecchiarle congruamente...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2019, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andy66 ha scritto:
Certo che 4 giorni per consegnare una lettera nel distretto sembrano tantini. Non è che sia stato fatto magari come una "prova" di stampa della macchina affrancatrice, prendendo una qualsiasi lettera a portata di mano?


L'affrancatura rossa "ZERO" potrebbe essere anche stata usata come come bollatura di registrazione con datario per la messa in archivio della ditta (a trattazione o disbrigo della relativa pratica commerciale?), piuttosto che per il mero arrivo della corrispondenza presso gli uffici Bellini. Purtroppo io non riesco a leggere la data dell'annullamento meccanico, per cui confido che siano stati 4 giorni.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2019, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Confermo che il giorno di inoltro presente nell'annullo in partenza è il 22, venerdi santo. Quindi di ha il 24 Pasqua e il 25 lunedi dell'Angelo. Presumo che la ditta in quei giorni festivi potesse essere chiusa e che quindi la prima data utile per processare l'ordine fosse il 26.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/11/2021, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Nuovo aggiornamento

SOCIETà ROMANA DI ELETTRICITA'

Roma 7 dicembre 1944. Cartolina 30 centesimi Vinceremo con integrazione di 70 centesimi a formare l'importo di 1 lire per la tariffa di A/R.


Allegati:
CARTOLINA 30 CENT USATA COME AR INTEGRATA CON MECCANICA.jpg
CARTOLINA 30 CENT USATA COME AR INTEGRATA CON MECCANICA.jpg [ 392.32 KiB | Osservato 3308 volte ]
CARTOLINA 30 CENT USATA COME AR INTEGRATA CON MECCANICA R.jpg
CARTOLINA 30 CENT USATA COME AR INTEGRATA CON MECCANICA R.jpg [ 295.54 KiB | Osservato 3308 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2021, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Davvero interessante!!!!

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/11/2021, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Fabrizio544 ha scritto:
Nuovo aggiornamento

SOCIETà ROMANA DI ELETTRICITA'

Roma 7 dicembre 1944. Cartolina 30 centesimi Vinceremo con integrazione di 70 centesimi a formare l'importo di 1 lire per la tariffa di A/R.

Guardando fra le immagine da me stoccate negli anni scorsi ho ritrovato la stessa cartolina che citi. E' in tuo possesso? Se e' cosi', dove l'hai acquistata?

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/11/2021, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Riccardo buongiorno

Si la cartolina è entrata nella mia collezione "Vinceremo". Io l'ho presa in asta Filsam alcuni mesi orsono.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010