Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 1:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 24/07/2016, 10:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve sono a richiedere aiuto riguardo i seguenti annulli scovati in un vecchio classificatore datomi di recente da controllare: annullo CITTA' APERTA ROMA ritagliato e inserito in collezione (non da me) decenni fa e questi quattro francobolli soprastampati P.M. con questo strano annullo LINEARE che non ho mai visto (forse tarocco!), fotografati cosi come erano sul foglio dell'album.Premetto che il raccoglitore in questione contiene solamente francobolli ottocenteschi e arriva come emissioni filateliche sino al 1946, inoltre era molti anni che non veniva consultato, questo mi è stato riferito da chi me lo ha dato in visione. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
ANNULLO CITTA' APERTA ROMA.jpg
ANNULLO CITTA' APERTA ROMA.jpg [ 349.9 KiB | Osservato 4983 volte ]
ANNULLO INDECIFRABILE SU F.BOLLI SOPR.P.M..jpg
ANNULLO INDECIFRABILE SU F.BOLLI SOPR.P.M..jpg [ 613.45 KiB | Osservato 4983 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 24/07/2016, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
A riguardo del primo annullo è la targhetta di un annullo meccanico usato in più uffici a Roma tra il 1943 e il 1944. Come annullo tipo è di media reperibilità, alcuni uffici sono veramente difficili da trovare.
In queste condizioni però ha poco interesse, su frammento minimo e senza nemmeno datario.


Il secondo non è un annullo meccanico. Sembra uno di quelli annulli (non postali) privati a compositore su due o tre linee


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 24/07/2016, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Ciao Ricky
ti posto la lettera con l'annullo a targhetta completo di Roma Città Aperta.
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20160724.jpg
Digitalizzato_20160724.jpg [ 578.5 KiB | Osservato 4968 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 24/07/2016, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Retro


Allegati:
Digitalizzato_20160724 (2).jpg
Digitalizzato_20160724 (2).jpg [ 570.77 KiB | Osservato 4968 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 24/07/2016, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ringrazio Francesco e Roby per le informazioni fornitemi sull'annullo meccanico a targhetta CITTA' APERTA DI ROMA e concordo con Francy riguardo i strani annulli posti sui 4 valori soprastampati P.M., probabilmente sono stati apposti per " valorizzare " i francobolli. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 02/05/2017, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Salve. Approfitto per evidenziare il ritrovamento di questo timbro a targhetta, credo, estremamente raro.
Fabio


Allegati:
001.jpg
001.jpg [ 646.51 KiB | Osservato 4806 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 02/05/2017, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Bellissimo Fabio, credo che a Francyphil verrà un colpo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 02/05/2017, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Allora forse meglio chiamare un'ambulanza? Non vorrei perderlo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 02/05/2017, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
I francobolli PM sono annullati con sportello tassate di Bologna. Non sono a casa questa settimana. Posterò la scansione della mia busta quando torno a casa. Nessun tarocco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 02/05/2017, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Scusate l'intromissione nella discussione dell' annullo a targhetta AFRO BALLARI VAGONCINO, che ho letto in passato essere raro, ma sinceramente non sono esperto in materia, e lascio a Francyphil la spiegazione dettagliata, a cui poi vorrei fare una domanda su tali annulli. Devo ringraziare il Ragazzo di Cincinnati, che visionando questo thread aperto da me qualche tempo fa mi ha illuminato sugli strani annulli su dei f.bolli soprastampati P.M. trovati in un vecchio album, in effetti hai ragione si tratta proprio del lineare da te citato.Grazie al tuo intervento ho consultato il web, ed ho trovato una busta che vado a postare con tale annullo.Riccardo.

1945, lettera del 17.4.1945 da Bologna per città non affrancata e con timbro di partenza “BOLOGNA CENTRO CORR.E PACCHI – LETTERE, 17.4.45”, tassata in arrivo con Monumenti distrutti c. 50 violetto annullato con “SPORTELLO 17 TASSATE, ORE 8 - … 14-17”, conservazione molto buona, annullo non comune (Sass. 507).


Allegati:
Italien-Republik-Soziale-Italiano_14.jpg
Italien-Republik-Soziale-Italiano_14.jpg [ 111.64 KiB | Osservato 4783 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 03/05/2017, 5:27 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
mariamar ha scritto:
Bellissimo Fabio, credo che a Francyphil verrà un colpo.


:shock: :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 03/05/2017, 5:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ora che ho ri-iniziato a respirare posso anche scrivere :lol: .

Complimenti per il ritrovamento. E' un pezzo sicuramente interessante che mantiene un discreto valore anche in queste condizioni di certo non ottimali. Non è il più raro tra tutti i meccanici ma sicuramente è tra i primi anche perché ricercato sia dai collezionisti di meccanici che dai tematici (ferrovia). Considera che in questi 10 anni che colleziono meccanici non credo di averne visti più di 5 o 6 nelle varie collezioni :!: .
Come ora d'uso (notare che si parla di ore non di giorni :-D) è perfettamente in mezzo a quelle note.
Quando hai tempo ti chiedo cortesemente di postare anche il fronte della busta.
Complimenti ancora per il ritrovamento! :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 03/05/2017, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Colgo l'occasione di questo thread per chiedere a Francy se tali annulli a targhetta hanno valore differente se colpiscono il francobollo oppure vengono impressi al retro di una corrispondenza, vedi per esempio il caso degli annulli degli ambulanti ferroviari in cui le quotazioni sono diverse.Riccardo.


Allegati:
AFRO BALLARI.JPG
AFRO BALLARI.JPG [ 268.36 KiB | Osservato 4713 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 03/05/2017, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
La ritengo più una questione di gusto personale che di valore, ad esempio generalmente io preferisco quelli in arrivo perché più puliti ma, per tariffe particolari, servizi o francobolli "quotati" preferisco sicuramente quella in partenza.

Inoltre alcuni annulli sono stati usati solo in arrivo ed altri solo in partenza rendendo impossibile una collezione tutta in partenza o tutta in arrivo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 04/05/2017, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
francyphil ha scritto:
Ora che ho ri-iniziato a respirare posso anche scrivere :lol: .

Complimenti per il ritrovamento. E' un pezzo sicuramente interessante che mantiene un discreto valore anche in queste condizioni di certo non ottimali. Non è il più raro tra tutti i meccanici ma sicuramente è tra i primi anche perché ricercato sia dai collezionisti di meccanici che dai tematici (ferrovia). Considera che in questi 10 anni che colleziono meccanici non credo di averne visti più di 5 o 6 nelle varie collezioni :!: .
Come ora d'uso (notare che si parla di ore non di giorni :-D) è perfettamente in mezzo a quelle note.
Quando hai tempo ti chiedo cortesemente di postare anche il fronte della busta.
Complimenti ancora per il ritrovamento! :!:


Ciao Francy come và ?
Ora che ti sei ripreso (e anch'io), volevo chiederti una tua opinione sul fatto dell'indice di rarità.
Da quello che avevate detto in passato sia tu che Alex, il VAGONETTO era la Tlm più rara in assoluto, credevo che ne esistevano solo tre impronte, ora vedo che scrivi 5 o 6, allora la mia Stenodattilo si avvicina notevolmente, se non addirittura supera, quest'indice (sempre relativo ovviamente).
Ma forse sono io che non sono assolutamente aggiornato sulla reale situazione.
Cosa dici ??
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 04/05/2017, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Rjkard ha scritto:
francyphil ha scritto:
Ora che ho ri-iniziato a respirare posso anche scrivere :lol: .

Complimenti per il ritrovamento. E' un pezzo sicuramente interessante che mantiene un discreto valore anche in queste condizioni di certo non ottimali. Non è il più raro tra tutti i meccanici ma sicuramente è tra i primi anche perché ricercato sia dai collezionisti di meccanici che dai tematici (ferrovia). Considera che in questi 10 anni che colleziono meccanici non credo di averne visti più di 5 o 6 nelle varie collezioni :!: .
Come ora d'uso (notare che si parla di ore non di giorni :-D) è perfettamente in mezzo a quelle note.
Quando hai tempo ti chiedo cortesemente di postare anche il fronte della busta.
Complimenti ancora per il ritrovamento! :!:


Ciao Francy come và ?
Ora che ti sei ripreso (e anch'io), volevo chiederti una tua opinione sul fatto dell'indice di rarità.
Da quello che avevate detto in passato sia tu che Alex, il VAGONETTO era la Tlm più rara in assoluto, credevo che ne esistevano solo tre impronte, ora vedo che scrivi 5 o 6, allora la mia Stenodattilo si avvicina notevolmente, se non addirittura supera, quest'indice (sempre relativo ovviamente).
Ma forse sono io che non sono assolutamente aggiornato sulla reale situazione.
Cosa dici ??
Rjkard.


E' difficile dire quante ce ne siano in giro stiamo parlando di un numero di pezzi che si contano su due mani, anzi... forse anche su una sola :mrgreen: . Posso solo riportare quante ne ho viste o conosco nelle varie collezioni. Di Stenodattilo ne conosco 3 di milano centro arrivi e 2 del portalettere (tra cui la tua). Quindi come "targhetta tipo" siamo li.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RICHIESTA DI AIUTO SU ANNULLI
MessaggioInviato: 04/05/2017, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Grazie Francesco, un caro saluto.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010