Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 10/05/2016, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Oggi voglio provare a fare una cosa diversa dal mio solito, prendendo spunto da un'idea lanciata da Roby tempo addietro, cioè posterò un documento che vorrei venisse disaminato da qualche amico del Forum, magari qualcuno iscritto di recente, al fine di stimolare gli interventi anche su nuovi argomenti di Storia Postale.Da parte mia non indicherò alcuna informazione, ho solamente evidenziato un annullo, che può essere uno spunto per disaminare un argomento...Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
FRONTE BUSTA  LEGAZIONE D'ITALIA LIMA PERU'.jpg
FRONTE BUSTA LEGAZIONE D'ITALIA LIMA PERU'.jpg [ 605.74 KiB | Osservato 3449 volte ]
RETRO BUSTA LEGAZIONE D'ITALIA LIMA PERU'.jpg
RETRO BUSTA LEGAZIONE D'ITALIA LIMA PERU'.jpg [ 663.62 KiB | Osservato 3449 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 11/05/2016, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Ciao. Anch'io ho trovato quel timbro(devo cercarlo).......ma non ho capito il significato........
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 11/05/2016, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Rispondo a fabio caggiula che è stato cosi sollecito nell'intervenire...ma la sottolineatura del timbro doveva essere solo uno spunto per la disamina del documento che...per le sue caratteristiche possiede anche altri argomenti di possibile approfondimento...e non solo il Guller citato.
Dunque, l'annullo " Torino Ferrovia America " nelle sue due versioni (Racc.Arrivi o Racc.Part.) veniva impresso su corrispondenze provenienti o con destinazione Americhe, da una sezione di smistamento dell'ufficio Postale di TORINO FERROVIA (sito in staz.Porta Nuova). Questo Guller, normalmente non annullava francobolli (annulllo di transito), poichè era apposto sulle missive in passaggio da questo ufficio, che a sua volta, venivano poi inoltrate presso altri uffici. Inoltre non è assolutamente un annullo non comune. Spero di aver fornito qualche indicazione a Fabio e...attendo fiducioso altri interventi per continuare l'analisi del pezzo. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 11/05/2016, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Ciao Riccardo......direi trasparente e preciso nella tua spiegazione del timbro su citato.......Altro resto, mi pare sia una lettera spedita dalla Legazione d'Italia a Lima , viaggiata in franchigia ed in Valigia Diplomatica verso Alessandria..........poi, altro .....non saprei............
Ti saluto
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 11/05/2016, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Ecco la busta che avevo col timbro simile al tuo.........


Allegati:
003.jpg
003.jpg [ 1.17 MiB | Osservato 3422 volte ]
002.jpg
002.jpg [ 1.29 MiB | Osservato 3422 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 11/05/2016, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Fabio per la tua sollecita risposta e per aver dedicato tempo alla ricerca del tuo documento recante l'annullo in questione ed averlo condiviso.Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 13/05/2016, 0:54 
fabio caggiula ha scritto:
viaggiata in franchigia ed in Valigia Diplomatica verso Alessandria.........
Non mi sembra che abbia viaggiato in valigia diplomatica: a Lima riceve una etichetta di raccomandata (con la C per Certificada, invece della nostra R per Raccomandata) e al verso due bolli postali di Lima (poco leggibili). È stata quindi postalizzata già a Lima, seguendo poi i normali canali postali fino a destinazione.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 13/05/2016, 7:47 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
........e dopo questa brutta figura......mi ritiro di buon ordine........Saluti! ahahh :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 13/05/2016, 9:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
fabio caggiula ha scritto:
........e dopo questa brutta figura......mi ritiro di buon ordine........Saluti! ahahh :lol:

Confermo quanto detto da Michele Caso riguardo il fatto che la missiva ha viaggiato attraverso i canali tradizionali, e non ho voluto... " infierire" con l'amico Fabio quando aveva affermato che avesse viaggiato per Valigia Diplomatica, comunque ringrazio entrambi per essere intervenuti e mi auguro che Fabio caggiula continui ad intervenire....e non si ritiri...Il forum ha bisogno di tutti, non esistono Maestri nè Allievi, ma solo appassionati di Storia Postale che aiutandosi a vicenda, arricchiscono le loro competenze in questo settore. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 14/05/2016, 19:25 
ricky1964 ha scritto:
Il forum ha bisogno di tutti, non esistono Maestri nè Allievi, ma solo appassionati di Storia Postale che aiutandosi a vicenda, arricchiscono le loro competenze in questo settore. Distinti saluti Marangoni Riccardo.
Riccardo, è proprio in questo spirito che intervengo: sono qui anch'io ad imparare e mi piace condividere quello che ho già imparato. Sono certo che anche Fabio abbia inteso in questo senso il mio intervento e che la sua sia stata solo una battuta.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEGAZIONE D'ITALIA - LIMA - PERU'
MessaggioInviato: 15/05/2016, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Il forum ha bisogno di tutti, non esistono Maestri nè Allievi, ma solo appassionati di Storia Postale che aiutandosi a vicenda, arricchiscono le loro competenze in questo settore. Distinti saluti Marangoni Riccardo.
Riccardo, è proprio in questo spirito che intervengo: sono qui anch'io ad imparare e mi piace condividere quello che ho già imparato. Sono certo che anche Fabio abbia inteso in questo senso il mio intervento e che la sua sia stata solo una battuta.
Michele

Michele, sono a ringraziarti per lo spirito con cui intervieni sempre e con la tua voglia di condividere la tua importante competenza, acquisita in anni di passione Filatelica, a tutti gli Amici del Forum. Riguardo a Fabio, sicuramente la penso come te, la sua era solo una spiritosa battuta. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010