Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2021, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Apro questo nuovo thread dove collocare, per il periodo Regno, documenti viaggiati in espresso con tariffe non comuni e/o particolarità relative all'esecuzione di tale servizio accessorio.
Introdotto tra i servizi postali con la "Legge sul servizio postale" 12 giugno 1890, n. 6889 (Gazzetta Ufficiale n. 158 del 7 luglio 1890) venne soppresso con la fine del secondo millennio.
Applicazione, e non, di regolamenti, tariffe errate, associazione ad altri servizi, tassazioni, destinazioni estere, usi impropi dei francobolli speciali per espresso, curiosità e tanto altro.

Manoscritti espressi. In base alla mia esperienza l'inoltro di carte manoscritte in espresso non è tra le più comuni. In alcuni periodi o in tariffe combinate o ridotte diventano documenti davvero ostici da reperire.
Nel primo periodo di introduzione del servizio espresso i manoscritti in espresso sono pochi.

Fascia contenente carte legali raccomandate Espresso. Da Chiusi, 23 maggio 1896, a Firenze. Così composta la tariffa: manoscritti 20 cent, raccomandata 25 cent, espresso, 25 cent.
Tenuto conto che le lettere e i manoscritti pagavano la comune tassa di 20 cent importante per la loro distinzione è la presenza della dicitura manoscritti e la non chiusura del plico per consentire la sua ispezionabilità.


Allegati:
atti legali raccomandati espresso umberto I.jpg
atti legali raccomandati espresso umberto I.jpg [ 441.38 KiB | Osservato 2249 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ottima sezione :) che seguirò con curiosità.
Mi piacerebbe, ad esempio, che in questa occasione si potesse chiarire, una volta per tutte :) , se la tariffa "carte manoscritte" godesse o meno delle riduzioni "per Podestà" o "nel distretto".
Una buona idea potrebbe essere citare le norme a suffragio.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2021, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
rogerbarrett ha scritto:
Ottima sezione :) che seguirò con curiosità.
Mi piacerebbe, ad esempio, che in questa occasione si potesse chiarire, una volta per tutte :) , se la tariffa "carte manoscritte" godesse o meno delle riduzioni "per Podestà" o "nel distretto".
Una buona idea potrebbe essere citare le norme a suffragio.


Io qualche manoscritto in tariffa sindaci c'è l'ho sicuramente, ma non in espresso :)

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/12/2021, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Ecco un manoscritto in tariffa ridotta sindaci per espresso. Non sono per nulla facili da reperire.


Allegati:
1PhotoScan 59.jpg
1PhotoScan 59.jpg [ 1.1 MiB | Osservato 2154 volte ]
1PhotoScan 59.jpg
1PhotoScan 59.jpg [ 1.1 MiB | Osservato 2154 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2022, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
ecco un altro caso di manoscritti spediti tra amministrazioni postali, ovviamente in espresso, in cui non venne applicata la riduzione. Presumo che possa essere stata evitata volutamente la riduzione in quanto il mittente era il segretario comunale, come da timbro apposto.


Allegati:
1912 manoscritti espresso senza riduzione sindaci.jpg
1912 manoscritti espresso senza riduzione sindaci.jpg [ 516.29 KiB | Osservato 2120 volte ]
1912 manoscritti espresso senza riduzione sindaci R.jpg
1912 manoscritti espresso senza riduzione sindaci R.jpg [ 347.3 KiB | Osservato 2120 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/01/2022, 20:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Molto tempo fà avevo postato questo BP, credo forse su di un'altra piattaforma, ma senza venirne a capo.
Io ho gettato la spugna da molto tempo perchè mi sembra assurda la coincidenza di ben due date errate di timbri, premetto che non è una costruzione (non avrebbe nessun senso).
Vediamo se la mia interpretazione coincide anche con la vostra.
1) Timbro di partenza di Palermo (forse giusto)
2) Timbro di transito errato nell'anno del Natante in questione.
3) Timbro di arrivo di Roma forse giusto.
In definitiva un BP in espresso consegnato con oltre sette mesi dal suo inoltro, forse finito in qualche stiva dell'ambulante (o messaggere) marittimo e poi ritrovato e recapitato di conseguenza.
Altre ipotesi sono ben accette.



Allegato:
img327.jpg
img327.jpg [ 243.87 KiB | Osservato 2079 volte ]


Allegati:
ARRIVO.jpg
ARRIVO.jpg [ 362.12 KiB | Osservato 2079 volte ]
TRANSITO.jpg
TRANSITO.jpg [ 245.98 KiB | Osservato 2079 volte ]
PARTENZA (2).jpg
PARTENZA (2).jpg [ 341.59 KiB | Osservato 2079 volte ]
PARTENZA (1).jpg
PARTENZA (1).jpg [ 145.25 KiB | Osservato 2079 volte ]
img332.jpg
img332.jpg [ 312.6 KiB | Osservato 2079 volte ]

_________________
Rjkard
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/01/2022, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Rjkard ha scritto:
Molto tempo fà avevo postato questo BP, credo forse su di un'altra piattaforma, ma senza venirne a capo.
Io ho gettato la spugna da molto tempo perchè mi sembra assurda la coincidenza di ben due date errate di timbri, premetto che non è una costruzione (non avrebbe nessun senso).
Vediamo se la mia interpretazione coincide anche con la vostra.
1) Timbro di partenza di Palermo (forse giusto)
2) Timbro di transito errato nell'anno del Natante in questione.
3) Timbro di arrivo di Roma forse giusto.
In definitiva un BP in espresso consegnato con oltre sette mesi dal suo inoltro, forse finito in qualche stiva dell'ambulante (o messaggere) marittimo e poi ritrovato e recapitato di conseguenza.
Altre ipotesi sono ben accette.



Allegato:
img327.jpg


Secondo me l'unico timbro errato è quello di partenza di Palermo 15.12.14 anziché 1911
Poi il natante sempre 15.12.11
E l'arrivo del 1912 dopo 8 mesi

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2022, 1:31 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Mi pare che quanto sostenuto da Andrea sia la versione più probabile. Purtroppo non sapremo mai il perchè questo biglietto che viaggiava per espresso arrivò a destinazione dopo un così lungo lasso di tempo. Che possa essere stato dimenticato in qualche "cassetto o sacco" potrebbe essere la soluzione più logica anche se davvero incomprensibile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/01/2022, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Gli espressi inviati nel distretto postale rientrano tra queli oggetti che in alcuni casi possono definirsi non comuni.
Nei primi anni dalla sua introduzione venne poco o niente utilizzato nell'ambito del distretto. Il servizo postale era eccellente, per efficienza e puntualità, con anche 4 distribuzioni giornaliere nelle principali città.
Con l'inizio del novecento la sua diffusione fu maggiore e nei decenni successivi alla prima guerra mondiale l'inoltro di corrispondenza in espresso raggiunse volumi davvero notevoli. In quest'ultimo periodo trovare anche espressi nel distretto diventa esercizio comune. Fermo restando per alcune casistiche: Cartoline postali di stato,biglietti postali di stato, manoscritti ma anche stampe e tutti quegli inoltri già di per se difficili da trovarsi con tale aggiunta di servizo.

Ecco alcuni esempi

Allegato:
UMBERTO I ESPRESSO DISTRETTO.jpg
UMBERTO I ESPRESSO DISTRETTO.jpg [ 314.45 KiB | Osservato 1966 volte ]

Letterina scritta su biglietto da visita periodo Umberto I

Allegato:
lettera espresso in distretto 1902 floreale.jpg
lettera espresso in distretto 1902 floreale.jpg [ 675.9 KiB | Osservato 1966 volte ]

lettera in distretto 1902

Allegato:
biglietto postale 5 cent floreale espresso in distretto.jpg
biglietto postale 5 cent floreale espresso in distretto.jpg [ 727 KiB | Osservato 1966 volte ]

Da Padova per città 31 marzo 1904. Biglietto postale di stato inviato in distretto con uso del "nuovo" francobollo speciale Espresso.
Tale valore venne introdotto a metà dell'anno 1903. Ma per alcuni motivi raggiunse la completa distribuzione territoriale solo alla fine/inizio del 1904.

Allegato:
cartolina D e R fermo posta in espresso non chiesta.jpg
cartolina D e R fermo posta in espresso non chiesta.jpg [ 479.96 KiB | Osservato 1966 volte ]

cartolina di stato inviata in distretto

Allegato:
cartolina commerciale in distretto .jpg
cartolina commerciale in distretto .jpg [ 5.55 MiB | Osservato 1966 volte ]

cartolina privata in distretto

Allegato:
cartolina imperiale in distretto .jpg
cartolina imperiale in distretto .jpg [ 5.63 MiB | Osservato 1966 volte ]

cartolina di Stato, serie Imperiale, in distretto

Allegato:
cartolina in tariffa stampe espresso.jpg
cartolina in tariffa stampe espresso.jpg [ 340.22 KiB | Osservato 1966 volte ]

cartolina privata equiparata a stampe inviata in distretto. In questo caso l'inoltro come stampa non godeva di riduzione per il distretto. Certo resta un documento alquanto inconsueto.

Se avete espressi che possano incuriosire Vi invito ad inserirli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/02/2022, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Da una vendita web:Lettera da Catania x Zurigo del 12.4.29 con 2 espressi ,1 da 1,25 + 1 da 2,50. Da un errore di tariffa ad una lettera con curiosa affrancatura regolarmente viaggiata a destino.
Roby


Allegati:
svizzera (2).jpg
svizzera (2).jpg [ 295.46 KiB | Osservato 1846 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2022, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
grazie Roberto per averla inserita.
Ammetto di aver seguito l'asta pur non avendo avanzato offerte. La lettera dovrebbe essere un terzo porto con servizio espresso. Per l'estero il primo porto lettera, nel 1929, pagava 1,25 e i porti successivi erano tassati di 75 cent. Qui fu usato un francobollo per espresso come valore ordinario. Tale uso non era ammesso: si sarebbe potuto ingannare il servizio postale di destinazione a consegnare posta ordinaria in espresso. Nel nostro caso però il servizio era "coperto" per la corretta tariffa con applicazione del valore da 2,5 lire. In buona sostanza venne tollerato l'uso del francobollo da 1,25.

Ecco un altro caso simile


Allegati:
2 espressi per le americhe.jpg
2 espressi per le americhe.jpg [ 928.52 KiB | Osservato 1771 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/02/2022, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Riduzioni tariffarie.

Il servizio espresso, a differenza, di altri servizi accessori non prevedette mai una riduzione di tariffa.
Ecco un esempio in cui il mittente inviò una lettera per la Città di Catania aggiungendo i servizi accessori di raccomandazione e di espresso.
Giustamente affrancò la busta con un francobollo Michetti da 20 cent per assolvere alla tassa di lettera per il distretto, 10 cent, e di raccomandazione per il distretto, altri 10 cent. Infatti fino al cambio tariffario del 1/4/1920 anche per le raccomandate indirizzate nel distretto postale era prevista una riduzione tariffaria. Invece per usufruire della consegna per espresso provvedette ad assolvere la tassa prevista di 25 cent con il francobollo speciale.
La celerità non ammetteva sconti.


Allegati:
raccomandata espresso in tariffa ridotta.jpg
raccomandata espresso in tariffa ridotta.jpg [ 5.86 MiB | Osservato 1674 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010