Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 12:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/08/2017, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Chiedo la cortesia di Michele, visto che abbiamo la fortuna di averlo nel Forum come esperto di fiscali, per avere qualche informazione in merito a queste due missive. Partite dalla Pretura di Bassano, una per il Tribunale di Vicenza nel 1822 con all'interno il bollo cent.50 e l'altra per la Pretura di Asolo del 1824 con all'interno il bollo cent. 60. I due fogli, hanno in filigrana una grande stemma dell'aquila imperiale austriaca. La domanda è: anche fra enti giudiziari dovevano pagare una tassa?
Un grazie anticipato
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20170829 (3).jpg
Digitalizzato_20170829 (3).jpg [ 1.33 MiB | Osservato 3024 volte ]
Digitalizzato_20170829 (2).jpg
Digitalizzato_20170829 (2).jpg [ 1010.93 KiB | Osservato 3024 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/08/2017, 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby sono delle bellissime impronte, non le avevo mai viste.Per il resto non posso aggiungere nulla,attendiamo la competenza nei fiscali di Michele.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2017, 0:12 
Roberto, la carta bollata del LV non è la mia "tazza di the", come direbbero gli inglesi (it is not my cup of tea), quindi ti posso rispondere solo consultando il catalogo Marchetto, che per fortuna cita anche leggi e decreti (ma riportandoli con maree di omissis per contenere la paginazione) da cui derivo che anche nel LV valeva la regola che gli atti giudiziari fossero redatti su carta bollata. Il fatto poi che certi atti venissero trasmessi ad altra istituzione giudiziaria non esimeva dall'obbligo della carta bollata (tanto il costo era in ogni caso a carico di una delle parti in giudizio). Come indicato dalla V nel cerchio, entrambi i bolli sono per il Veneto (ovviamente, visto il luogo dove sono stati generati gli atti) e sono del tipo ordinario, cioè quelli di cui la carta era dotata prima dell'uso: quello da 50 centesimi è stato introdotto nel 1816 mentre quello da 60 centesimi è del 1823.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/08/2017, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Grazie per la cortesia Michele. E' un settore in cui sono completamente ignorante. A volte un documento mi stimola la curiosità di saperne di più, e a chiedere agli amici di cui sai la disponibilità e le conoscenze nel settore. Non sarà stato il tuo the, ma mi hai risposto in merito. Questa è l'essenza del Forum !
Buona giornata.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010