Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 6:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Franchigia?
MessaggioInviato: 07/11/2013, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2012, 16:57
Messaggi: 40
Una opinione di chi colleziona Albania. Cartolina illustrata Albanese priva di affrancatura e con l'annullo albanese di ELBASAN 1 del 1.5.39 scritta evidentemente da un militare italiano, diretta in provincia di Arezzo, senza indicazionim di reparti militari e nonm tassata. Io penso che sia una cartolina in franchigia. Grazie.


Allegati:
albania.jpeg
albania.jpeg [ 183.25 KiB | Osservato 2860 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia?
MessaggioInviato: 10/11/2013, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
visto il periodo anch'io sono della tua opinione. la cartolina ha viaggiato senza tassazione da Elbasan ove la PM99 risulta attiva dal 8/5/1939. Quindi il militare si è appoggiato gioco forza alla posta civile. Marchese nel secondo volume sulla PM 2GM a pag 186 indica pt 8 per corrispondenze con bolli civili albanesi nel periodo 15/4-31/5/1939.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia?
MessaggioInviato: 12/12/2013, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 17:56
Messaggi: 14
Mi spiace non essere d'accordo col bravo leroy, ma non si tratta di "cartolina in franchigia", bensi' di una cartolina "in esenzione di tassa". Secondo me la distinzione e' importante ed e' da farsi.
In breve, le cartoline in franchigia sono emesse a cura dello Stato, con apposito provvedimento legislativo, possono anche assumere le caratteristiche di "carte-valori", sono distribuite dalle autorita' militari secondo norme precise (numero, periodicita', validita'); con apposite ricerche si potrebbe arrivare alla loro tiratura, come nel caso della guerra di Libia.
In determinate condizioni, le autorita' ministeriali e militari possono stabilire che tutte le cartoline spedite dai militari abbiano corso anche senza affrancatura e siano recapitate "in esenzione di tassa". E' quello che e' capitato nel corso della prima guerra mondiale, nella guerra civile spagnola e, per un periodo limitato, anche per la campagna d'Albania dell'aprile 1939.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010