Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 4:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/09/2012, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2012, 10:53
Messaggi: 38
Località: Termini Imerese
Ciao a tutti, vi posto il fronte ed il retro di una corrispondenza tra Addis Abeba e Castelbuono (PA)

Allegato:
1937_07_12_Front.jpg
1937_07_12_Front.jpg [ 69.31 KiB | Osservato 4306 volte ]


Allegato:
1937_07_12_Back.jpg
1937_07_12_Back.jpg [ 54.47 KiB | Osservato 4306 volte ]


La lettera è partita il 12 luglio, annullo 130 E; transita da Roma il 17.7 e, dello stesso giorno, annullo natante Napoli - Palermo. Arrivo a Castelbuono il 18.

La cosa che mi stranizza è la presenza dell'erinnofilo antitubercolare.
Qualcuno sa che siano stati forniti antitubercolari presso le ns colonie?

possiedo altre buste simili, e mi sono fatto l'idea che qualcuno all'ufficio di Castelbuno si sia divertito ad affiggere antitubercolari come chiudibusta; che ne pensate?

Grazie, Francesco

_________________
Iscritto AICPM dal 2011

colleziono:
- Regno
- Repubblica MNH (sino al 2011 compreso)
- Giovanni Paolo II


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/09/2012, 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2012, 16:03
Messaggi: 52
Località: Monvalle (VA) - Lago Maggiore
Anche a me è risultata subito strana la presenza dell'erinnofilo antitubercolare. Ma le altre buste che possiedi sono dello stesso mittente? In questo caso potrebbe essere stato il mittente ad apporre gli erinnofili. In caso contrario probabilmente è giusta la tua idea.
Il timbro che annulla il francobollo posto sul retro in transito a Roma è stato apposto per una dimenticanza dell'ufficio di partenza?

_________________
Iscritto AICPM dal 2004


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/09/2012, 7:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2012, 10:53
Messaggi: 38
Località: Termini Imerese
Biagio Montesano ha scritto:
Anche a me è risultata subito strana la presenza dell'erinnofilo antitubercolare. Ma le altre buste che possiedi sono dello stesso mittente? In questo caso potrebbe essere stato il mittente ad apporre gli erinnofili. In caso contrario probabilmente è giusta la tua idea.
Il timbro che annulla il francobollo posto sul retro in transito a Roma è stato apposto per una dimenticanza dell'ufficio di partenza?


ciao Biagio, grazie per la risposta.

Le altre buste sono dello stesso mittente e, come giustamente fai notare, o il mittente aveva una scorta di antitubercolari oppure, si dovrebbero confrontare corrispondenze del periodo destinate a Castelbuono, per vedere se l'erinnofilo è presenta anche su altre buste;

Sul timbro del retro non saprei dirti..

_________________
Iscritto AICPM dal 2011

colleziono:
- Regno
- Repubblica MNH (sino al 2011 compreso)
- Giovanni Paolo II


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/09/2012, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao,
ma negli altri casi gli erinnofili sono stati colpiti da qualche timbro?
La possibilità di costruzioni tardive è sempre incombente, purtroppo...

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/09/2012, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2012, 10:53
Messaggi: 38
Località: Termini Imerese
Si, in tre casi gli erinnofili sono stati "colpiti" e, quando non è presente un erinnofilo, per chiudere la busta è stato usato un sigillo di era lacca.

_________________
Iscritto AICPM dal 2011

colleziono:
- Regno
- Repubblica MNH (sino al 2011 compreso)
- Giovanni Paolo II


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/09/2012, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Bene, quindi puoi stare tranquilo sull'originalità della busta e questa è la cosa più importante.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2014, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Ciao a tutti
Scusate l'enorme ritardo della mia risposta, ma mi sono accorto solo ora di questo 3D. :oops: :oops: :oops:

Gli erinnofili antitubercolari furono messi in vendita anche nelle nostre Colonie a partire dalla 2^ campagna Antitubercolare e cioè dal 1932.
L'erinnofilo usato nella tua busta è stato emesso in occasione della 7^ Campagna antitubercolare (11 aprile - 16 maggio 1937).
Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2014, 11:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2012, 10:53
Messaggi: 38
Località: Termini Imerese
ancaria ha scritto:
Ciao a tutti
Scusate l'enorme ritardo della mia risposta, ma mi sono accorto solo ora di questo 3D. :oops: :oops: :oops:

Gli erinnofili antitubercolari furono messi in vendita anche nelle nostre Colonie a partire dalla 2^ campagna Antitubercolare e cioè dal 1932.
L'erinnofilo usato nella tua busta è stato emesso in occasione della 7^ Campagna antitubercolare (11 aprile - 16 maggio 1937).
Agostino


Grazie! :D

_________________
Iscritto AICPM dal 2011

colleziono:
- Regno
- Repubblica MNH (sino al 2011 compreso)
- Giovanni Paolo II


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2014, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Biagio Montesano ha scritto:
Il timbro che annulla il francobollo posto sul retro in transito a Roma è stato apposto per una dimenticanza dell'ufficio di partenza?

Certamente sì, visto che l'ufficiale postale doveva essere quantomeno distratto.

L'affrancatura è colorita, varia e fantasiosa, come spesso accadeva per le lettere inviate da militari o operai in AOI, ma in questo caso è anche decisamente deficitaria: abbiamo in totale 1 x 2 cent. + 5 x 5 cent. + 3 x 10 cent. + 1 x 30 cent = 87 centesimi, mentre l'affrancatura necessaria, se la lettera pesava meno di 5 grammi, era di 1,50 lire (50 centesimi di porto ordinario e 1 lira per il primo porto aereo).

Eppure la lettera, che avrebbe dovuto essere inoltrata via mare (affrancatura inferiore al solo porto aereo) ha viaggiato regolarmente per via aerea, visto che è stata spedita il 12 luglio ed è arrivata il 17.

In effetti durante la campagna di Etiopia era d'uso chiudere un occhio (o anche due) e molti uffici di P.M. conservarono l'abitudine anche a guerra finita.

Per quanto riguarda l'erinnofilo della campagna antitubercolare, non è il primo che mi capita di vedere usato su buste in partenza dall'AOI, ma sicuramente il loro utilizzo non è stato diffuso.

Quello che mi incuriosisce di più di questa busta è il timbro "NATANTE NAPOLI PALEREMO * D *".

Non solo non l'avevo mai visto, ma noto che l'annullo è stato apposto il giorno 17, lo stesso di Roma Ferrovia, dove la lettera era transitata alle 20!

In pratica la lettera è stata inoltrata a Napoli in 4 ore al massimo per essere imbarcata e timbrata prima della mezzanotte e il giorno seguente è stata consegnata al destinatario in un piccolo paese sulle colline dell'entroterra palermitano.

Proprio come oggi!

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010