Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GAMBELA (GALLA-SIDAMA)
MessaggioInviato: 31/05/2017, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Il mio caro amico Mino Mainenti mi ha inviato le scansioni di questa busta in suo possesso, chiedendomi un opinione su quest'ultima. Il mio parere è che si tratti di un documento artefatto, che non ha mai viaggiato sino all' Inghilterra, ma che però reca gli annulli del guller di Gambela (Gallla -Sidama) originali. In pratica è stato affrancato in maniera evidentemente filatelica (anche se non essendo a conoscenza della tariffa aerea per l'estero, non conosco personalmente l'esatto importo) e quindi fatto annullare con il Guller originale dall'ufficiale postale o egli stesso avrebbe potuto costruire l'oggetto filatelico.Inoltre sono evidenti varie anomalie in questa busta: mancano i bolli di transito e arrivo a destino, non è presente l'indicazione del mittente e l'indirizzo del destinatario è rivolto a una " Miss Maurice " che tradotto in italiano sarebbe " Signora Maurizio " nella località inglese di Ewhurst Surrey. Per conoscenza il guller (non molto nitido ma leggibile) ripetuto per 4 volte, presente in questa missiva reca la data del 18 Maggio 1938 ed è il numero 2 del nostro catalogo, con valutazione 12 punti. Voi cosa ne pensate a riguardo? Credete anche voi, come me, che si tratti di un " souvenir " di Gambela oppure avete altre ipotesi in merito, tipo annullo tarocco su busta costruita in periodo successivo alla data, ovvero timbro ritrovato casualmente ad un mercatino e utilizzato per creare un falso di cosi basso livello? Riccardo.


Allegati:
GAMBELA FRONTE.jpg
GAMBELA FRONTE.jpg [ 602.75 KiB | Osservato 2359 volte ]
GAMBELA RETRO.jpg
GAMBELA RETRO.jpg [ 540.38 KiB | Osservato 2359 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GAMBELA (GALLA-SIDAMA)
MessaggioInviato: 31/05/2017, 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
francobolli per lire 4,25 mi sembra...boh, non saprei, a me comunque piace anche così :D
qui ci vuole l'aiuto di qualche esperto della posta in colonia... :?:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010