Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 16:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tariffa Natalizia per la Posta Aerea
MessaggioInviato: 01/07/2014, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Tutti noi sappiamo, almeno per sentito dire, che dalla fine degli anni '30 o inizio degli anni '40 e per tutta la durata della seconda guerra mondiale, in Italia e nelle sue colonie è esistita una speciale tariffa per il trasporto aereo, ridotta in occasione del periodo Natalizio.

Non ho mai trovato però alcun regolamento in merito o un articolo che spiegasse esattamente quali fossero gli anni in cui fu in vigore l'agevolazione e le tariffe per i diversi tipi di corrispondenza. E neanche se riguardasse anche i militari che si trovavano al fronte al di fuori dei confini nazionali.

Le uniche informazioni, piuttosto vaghe, le ho trovate sul bel sito di Mario Bignami
Cita:
Quindi come me non tutti sanno che in tempo di guerra, esattamente dal 1940, probabilmente per sollevare il morale delle truppe e della popolazione civile in patria, si cercò di agevolare lo scambio di auguri e la trasmissione di notizie legate alle festività natalizie e di fine anno. La facilitazione comprendeva la possibilità di corrispondere con il servizio aereo a tariffa ridotta sia per l'interno che per le colonie a partire dal Natale 1940. La tariffa speciale era possibile per una ventina di giorni esattamente dal 15 dicembre al 5 gennaio successivo.
Viene mostrata una lettera del 2 gennaio 1946 e spiegato che la tariffa agevolata era in quell'anno di 60 centesimi anziché 2 lire (riduzione del 70%).

Però c'è qualcosa che non torna, almeno per quanto riguarda l'Africa Orientale.

Ricordo bene di aver visto offerta in una delle aste dell'AICPM una cartolina (o una lettera?) in tariffa speciale e che sicuramente non era del Natale 1940, periodo in cui in AOI c'era poco da tenere alto il morale. Se qualcuno mi può aiutare a rintracciarla, sarà di grande aiuto per rispondere alla mia domanda.

Oggi ho trovato tra le vendite a prezzo fisso di Filatelia Sammarinese questa cartolina

Immagine
Cliccando sull'immagine si passa alla pagina della vendita

La descrizione è "Cart. aerea in tariffa natalizia da Addis Abeba 26.12.39 a Roma con effigie 50 c. + Soggetti 10 c. (199+205). Non comune" - Il prezzo di 100 euro sembrerebbe indicare che è molto poco comune, anche se Filsam, pur considerando l'ottima qualità dei suoi lotti, si tiene sempre piuttosto alta con le valutazioni.

Dovremmo desumere che la tariffa speciale era in vigore già per il Natale del 1939, a guerra non ancora iniziata, e che per le cartoline fosse di 40 centesimi (60 di affrancatura totale meno 20 per la cartolina con 5 parole di convenevoli) con una riduzione del 60%.

PERO' io possiedo una cartolina, 5 parole di convenevoli, spedita il 15 dicembre del '39 da Mogadiscio e affrancata con soli 25 + 30 = 55 centesimi (A.O.I. n. 7 e 8). Questa cartolina conferma l'ipotesi che la tariffa speciale fosse già in vigore, almeno in A.O.I., nel periodo del Natale '39 e capodanno 1940, ma la tariffa speciale sarebbe stata di 35 centesimi e la riduzione del 65%.

Allegato:
Tariffa natalizia001.jpg
Tariffa natalizia001.jpg [ 509.06 KiB | Osservato 4675 volte ]


Qualcuno di voi è al corrente di quali fossero le tariffe agevolate ed il periodo in cui furono effettivamente in vigore?
Avete da mostrare scansioni di cartoline e lettere che hanno usufruito dell'agevolazione?

Va notato che evidentemente non tutti erano al corrente di questa possibilità, perché ho alcune cartoline e lettere spedite nel periodo tra il 15 dicembre 1939 e il 5 gennaio 1940 affrancate per l'intera normale sopratassa aerea.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/07/2014, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao,
per la tariffa natalizia del 1939-40 per le cartoline le tariffe erano queste:

INDICAZIONE TARIFFARIA
----------------------
Dal 15-12-39 al 5-1-40
AFFRANCATURA TOTALE RIDOTTA (per 5 parole di convenevoli)
In Libia e per Italia - Albania - Rodi L.0,35
Per L'Africa Orientale Italiana L.0,55

Ti allego due mie cartoline con questa tariffa.

gpb


Allegati:
Commento file: Tariffa Natale 1939
GPB-Natale39-02.jpg
GPB-Natale39-02.jpg [ 64.23 KiB | Osservato 4675 volte ]
Commento file: Tariffa Natale 1939
GPB-Natale39-01.jpg
GPB-Natale39-01.jpg [ 329.82 KiB | Osservato 4675 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/07/2014, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Grazie gpb, sei sempre prezioso e puntuale con le tue informazioni.

Devo quindi dedurre che la cartolina offerta da Filsam è affrancata in eccesso di 5 centesimi, mentre la mia è in tariffa esatta. Mi fa molto piacere.

Qual'è la fonte delle tue informazioni?
La tariffa di 55 centesimi era forfettaria o si deve intendere 20 + 35 centesimi?
Se è così, la riduzione a 35 centesimi era valida per tutte le corrispondenze e gli scaglioni di peso?
In pratica, si pagavano 35 centesimi ogni 5 grammi anziché 1 lira?

E per Italia, Africa settentrionale, Albania ed Egeo si deve intendere 15 centesimi ogni 15 grammi anziché 50?

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/07/2014, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao, le informazioni le avevo recuperate nel web qualche tempo fa, se lo ritrovo ti mando il link.
La tariffa di 55 centesimi dall'AOI all'Italia riguardava le cartoline illustrate 5 parole, lo sconto era sulla posta aerea. Tra l'altro all'interno dell'AOI la tariffa era di 35 centesimi, c'è una cartolina nella collezione Gabbini pubblicata nel sito AICPM molto interessante. Inoltre ho visto delle cartoline che nello spazio dell'affrancatura avevano stampate le i tariffe così come lo ho riportate.
Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2015, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2015, 16:13
Messaggi: 17
Località: Genova
Ho in collezione una cartolina "Auguri" prodotta dall'Ala Littoria in occasione delle festività natalizie 1939-1940
Franco Filanci, a pag. 59 di "SPECIALE CRONACA FILATELICA" N. 20, a commento di una cartolina gemella scrive: " Auguri a tariffa speciale .... con soli 55 cent. invece di 1,25 (25 cent. cartolina con saluti più 30 cent. anzichè 1 Lira di sovratassa aerea)
L'agevolazione fu concessa autonomamente dall'Ala Littoria usando queste speciali cartoline, e poi confermata con un regio decreto apposito non solo fra Italia e Colonie ma per tutto il mondo allora raggiugibile per via aerea


Allegati:
Commento file: fronte cartolina Auguri Ala Littoria
Auguri Ala Littoria.jpg
Auguri Ala Littoria.jpg [ 368.94 KiB | Osservato 4433 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2015, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2015, 16:13
Messaggi: 17
Località: Genova
La cartolina presenta sul retro l'affrancatura di 55 cent. ed è indirizzata nel Sudan dove fu censurata


Allegati:
Commento file: retro della cartolina Ala Littoria: le specifiche per l'affrancatura sono ricoperte dai francobolli
Auguri Ala Littoria r.jpg
Auguri Ala Littoria r.jpg [ 287 KiB | Osservato 4433 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2015, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2015, 16:13
Messaggi: 17
Località: Genova
Le specifiche per 'affrancatura come appaiono sulla cartolina pubblicata da Filanci


Allegati:
Commento file: Specifiche affrancatura stampate sulle cartoline Ala Littoria
Auguri Natalizi 001.jpg
Auguri Natalizi 001.jpg [ 564.52 KiB | Osservato 4433 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2015, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2015, 16:13
Messaggi: 17
Località: Genova
Normale cartolina con tariffa Auguri. Ad eccezione della cartolina dell'asta della Filatelia Sammarinese tutte le cartoline riportate sono relative al periodo natalizio 1939-1940


Allegati:
Commento file: Cartolina di Auguri a due sacerdoti che sarebbero diventati due alti prelati della Chiesa, entrambi Vescovi.
Auguri Natalizi.jpg
Auguri Natalizi.jpg [ 258.98 KiB | Osservato 4433 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2015, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Mi sembra che il tuo contributo abbia fatto chiarezza in modo definitivo sull'argomento. Ora sarebbe interessante capire quanti utenti erano a conoscenza di questa tariffa agevolata e ne approfittarono perché, come ho già detto, le cartoline con affrancatura ridotta capitano molto rararamente, mentre ne esistono di più che, pur spedite nel periodo natalizio, hanno l'affrancatura normale.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/06/2015, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2015, 16:13
Messaggi: 17
Località: Genova
Tutte le cartoline spedite tra il 15 dicenbre 1939 e il 5 gennaio 1940 che sono state pubblicate su questo sito più altre due che ho in collezione, più due di cui possiedo copia presentano l'affrancatura della tariffa auguri e sono state inviate da importanti città provviste di areoporti: Addis Abeba, Asmara, Mogadiscio, Assab. Non conosco cartoline spedite nel periodo natalizio 1940-1941. Nè conosco cartoline inviate via aerea nel periodo natalizio, a partire dal 1939-1940, con affrancatura normale, anche perchè non le ho cercate specie se il prezzo era invitante. Per poter capire la tipologia di quelli che non utilizzarono tale tariffa bisognerebbe avere esempi di tali cartoline, con dati relativi alla provenienza, alla destinazione, se inviate da civili o militari, ecc.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/06/2015, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Per quel poco che ne sappia, le tariffe natalizie le ho sempre viste in partenza dalle colonie e mai dall'Italia verso le colonie. Inoltre ne ho viste meno quelle partite dalla Libia.
Cordialità Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010