Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/06/2014, 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Grazie Gpb, temevo che questo topic avesse perso i suoi più affezionati contribuenti.
Trovo le tue lettere molto belle ed interessanti, specie la raccomandata doppio porto aereo affrancata con la striscia di 3 dell'1,25.

Io attualmente sono impegnato a scovare lettere dalla Somalia per destinazioni estere extra europee ed è un'impresa più difficile di quanto pensassi.

Sono in lizza per un interessante acquisto all'asta in quel di Buenos Aires e saprò il risultato domani alle 21 (anche se credo sia ora locale).

Appena saprò se mi sono aggiudicato il pezzo, posterò le scansioni assieme a quelle di altre lettere che ho acquistato in una vendita Statunitense due settimane fa.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/06/2014, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
In attesa, posto questa

Immagine

Immagine

Venduta da Soler y Llach il 4 febbraio scorso per 60 Euro + 20% diritti d'asta + spedizione. Diciamo circa 80 euro in tutto.

Valore di catalogo dei francobolli su busta 270 Euro. Che dite è un buon prezzo? Dati l'anno e la destinazione, io penso di sì.

Ancora da Soler y Llach il 4 febbraio, invenduta a 75 euro. Peccato non averlo saputo prima

Immagine

Immagine

Stessa asta, invenduto a 100 euro. Poco male

Immagine

Immagine

Quest'altra, da Addis Abeba a Budapest è rimasta invenduta, a 150 euro, da Auktionshaus Christoph Gärtner GmbH & Co. lo scorso 14 ottobre

Immagine

Ancora invendute le quattro "coroncine" (a 10.000 euro, lo credo bene) alla stessa asta.

Immagine

E' incredibile come i commercianti stranieri prendano per oro colato, specie per i francobolli, le quotazioni del catalogo Sassone!

Asta Cherrystone del 18 marzo 2014, venduta a 450 dollari (331,5 euro). Una lettera praticamente identica (e senza l'odioso nome di S. Bayer) è stata venduta all'ultima asta Bolaffi a 250 euro.

Immagine

Intero postale da Mogadiscio 15.6.36, si suppone per l'interno dell'AOI, asta Darabanth Co Ltd Stamps, venduto il 1° novembre scorso (al secondo tentativo) a 4.200 HUF (fiorini ungheresi) = 13,65 euro

Immagine

stessa asta, venduta a 5.000 HUF = 16,25 euro + diritti d'asta. Sarà per il bollo PM 132 S?

Immagine

Ancora la stessa asta, venduta allo stesso prezzo. L'affrancatura è quanto di più banale si possa trovare ed il bollo di Harar - Etiopia non mi risulta così pregiato

Immagine

Stessa asta, venduta 5.500 HUF =17,88 euro. Il francobollo è quotato dal Sassone 25 euro su busta, Mogadiscio è il bollo più comune che ci sia. L'unica cosa che ci vedo di particolare è che mancano 25 centesimi all'affrancatura e non è stata tassata.

Immagine

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/06/2014, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao,
i costi delle lettere che hai pubblicato mi confermano che i prezzi dei documenti di storia postale sono arbitrari e ogni venditore fa quello che vuole. Un lavoro interessante da fare sarebbe anche quello di stabilire le giuste quotazioni dei documenti, anche in base alla destinazione ed alla tariffa o all'uso singolo dei francobolli o ancora lle date estreme d'uso, non tenendo conto solo della quotazione di catalogo dei francobolli come mi pare si faccia adesso.

Ciao
gp


Allegati:
Commento file: stampe per l'Islanda 4.7.38
GPB-Islanda-001.jpg
GPB-Islanda-001.jpg [ 69.06 KiB | Osservato 8435 volte ]
Commento file: Raccomandata con tassa a carico del destinatario in Mogadiscio 5.7.39
GPB-Interno-055.jpg
GPB-Interno-055.jpg [ 84.33 KiB | Osservato 8435 volte ]
Commento file: Lettera spedita il giorno di Natale 1940 da Dire Daua
GPB-DireDaua-11.jpg
GPB-DireDaua-11.jpg [ 93.84 KiB | Osservato 8435 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/06/2014, 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Interessante la lettera per l'Islanda, anche se non mi torna la tariffa stampati, che avrebbe dovuto essere di 25 centesimi. Ci sono altri francobolli al verso?

Bella anche la tassa a carico del destinatario entro il distretto (0,25 + 1,25 raccomandazione) che peraltro origina dal mio archivio (venduta però tanti anni fa).

Molto, molto interessante la lettera per via aerea spedita in periodo di guerra e quindi censurata. L'affrancatura, a prima vista, sembrerebbe sbagliata ma, come hai scritto nel titolo dell'immagine, la lettera è stata spedita il giorno di Natale e quindi ha goduto della tariffa speciale per il trasporto aereo. Mi sembra il caso di approfondire, perché se quello che ricordo è esatto, la tua lettera avrebbe un notevole plusvalore, data l'eccezionalità dell'affrancatura. Sicuramente ne è stata venduta una nelle vendite all'asta AICPM, ma non è tra quelle che ho già caricato nel database.

Ho controllato nel NOSTRO database e ci sono altre due lettere spedite nei giorni di Natale del 1940, ma ambedue sono affrancate alla tariffa aerea ordinaria.

Io ho una lettera spedita il 25 dicembre e consegnata il 1° gennaio (Natale & Capodanno). Quanto ci ha messo la tua ad arrivare a Roma da Dire Daua?


gpb01 ha scritto:
Ciao,
i costi delle lettere che hai pubblicato mi confermano che i prezzi dei documenti di storia postale sono arbitrari e ogni venditore fa quello che vuole. Un lavoro interessante da fare sarebbe anche quello di stabilire le giuste quotazioni dei documenti, anche in base alla destinazione ed alla tariffa o all'uso singolo dei francobolli o ancora alle date estreme d'uso, non tenendo conto solo della quotazione di catalogo dei francobolli come mi pare si faccia adesso.

Spero che questo possa essere un risultato della classificazione che stiamo facendo. Laddove c'è un prezzo di vendita realizzato o un prezzo proposto, io li registro sulla scheda relativa. Analogamente registro date, affrancatura e ogni altro elemento utile.

A lavoro finito, se il numero dei pezzi catalogati sarà quantitativamente e qualitativamente rappresentativo, credo che avremo delle sorprese! E' per questo che servirebbero molti più altri soci disposti a collaborare come fai tu.

Per il momento a me sta bene la situazione attuale perchè credo che, se un giorno le colonie godranno di maggiore popolarità, potremo scordarci di comprare i documenti più interessanti ai prezzi attuali. Per cui cerco di imparare quanto più possibile e fare acquisti mirati finché sono in tempo. Ad esempio:

ingegné ha scritto:
Ancora da Soler y Llach il 4 febbraio, invenduta a 75 euro. Peccato non averlo saputo prima

Immagine

Dice il saggio: tentar non nuoce: ho fatto un'offerta e la lettera era ancora disponibile. Mi hanno caricato solo 5 euro di diritti anziché il 20% e 10 euro per la spedizione assicurata. Totale 90 euro.

Oltre alla destinazione inconsueta e l'utilizzo del cartellino di raccomandazione di Giumbo, seppure l'affrancatura ha un evidente gusto filatelico, questa volta ci sono appiccicati francobolli (della I emissione della pittorica, che è quella che più mi interessa) quotati di catalogo 866 euro, compresi i "valori gemelli" da 10 centesimi che tanto piacciono ad alcuni collezionisti.

Spero di trovarle un posto adeguato in sede di revisione della mia collezione per Palermo.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2014, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao,
la lettera per l'Islanda è molto simile ad una stampa della collezione Gabbini
AOI-Estero pubblicata sul sito dell'AICPM (stesso mittente, stessa tariffa stampe ma per la Danimarca), affrancata per 15 centesimi e battezzata in difetto per 10 centesimi. Nella stessa collezione c'è però un'altra stampa per la Polinesia sempre in tariffa di 15 centesimi, ma questa volta si parla di "Stampe editore: tariffa 15 cent.": ???.

Per l'ultima lettera da Dire Daua il timbro d'arrivo è purtroppo illeggibile.
Intanto pubblico qualche altro documento!

Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: Cartolina da Harar 20.12.38 per la Cecoslovacchia
GPB-01.jpg
GPB-01.jpg [ 75.95 KiB | Osservato 8424 volte ]
Commento file: Lettera da Addis Abeba a Mogadiscio
GPB-02.jpg
GPB-02.jpg [ 82.28 KiB | Osservato 8424 volte ]
Commento file: PM 1034 Fronte - per PM 56
GPB-03Fronte.jpg
GPB-03Fronte.jpg [ 53.24 KiB | Osservato 8424 volte ]
Commento file: Arrivo PM 56
GPB-03Retro.jpg
GPB-03Retro.jpg [ 46.28 KiB | Osservato 8424 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/06/2014, 19:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Ancora complimenti. Se le lettere che stai pubblicando sono tutte tue, stai mettendo insieme una gran bella raccolta.

Se non sbaglio, la cartolina per la Cecoslovacchia l'ho già vista. E, se non ricordo male, credo di aver anche fatto un'offerta. Se è così e l'ho persa per colpa tua mi consolo un pochino. Ma ti odio lo stesso Immagine
ingegné ha scritto:
Appena saprò se mi sono aggiudicato il pezzo, posterò le scansioni assieme a quelle di altre lettere che ho acquistato in una vendita Statunitense due settimane fa.
Me la sono aggiudicata!Immagine
Purtroppo all'ultima ora è arrivato un buontempone (spero non sia tu) che mi ha costretto a rialzare da 45 a 77 dollari. Però sono ugualmente soddisfatto.

Immagine

Immagine

Mi sembra che una lettera per l'Argentina, al 99% non filatelica, affrancata in perfetta tariffa estera con un francobollo espresso da 1,25 valesse un piccolo sacrificio. Tra l'altro noterai che di "espresso" non ha avuto nulla, visto che ci ha messo 43 giorni ad arrivare.
Mi domando se ha viaggiato via Sud-Africa, tragitto teoricamente più breve, o via Suez.

Quando mi arriverà vedrò se sarà possibile ripulirla un po' con la mollica di pane.

Per mostrare a te ed agli altri (eh sì, in molti ci leggono ma non si decidono ad entrare e partecipare) gli altri arrivi recenti dovrò prima capire perché lo scanner non mi funziona più. Immagine

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/06/2014, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao,
la cartolina per la Cecoslovacchia l'ho acquistata direttamente da un conoscente, per cui (per fortuna!) non sono responsabile del tuo mancato acquisto ... idem per l'espresso per l'Argentina (non ho fatto offerte anche se l'avevo visto su Del Campe) che tra l'altro è un bellissimo pezzo con tanto di annullo di arrivo.
Proseguo con qualche altro documento (quelli che ho pubblicato sono TUTTI tratti dalla mia collezione), vediamo se "attiro" qualche altro partecipante anche con dei pezzi "strani".
Per esempio, questa cartolina postale in Asmara affrancata per 50 centesimi con tanto di annullo di partenza e arrivo il giorno dopo, e con una scritta che mi sembra "Racc n.56" cosa può essere? Che tariffa è? Solo una cartolina? Mah.

Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: Cartollina in Asmara - fronte
GPB-CP-Fronte.jpg
GPB-CP-Fronte.jpg [ 76.76 KiB | Osservato 8411 volte ]
Commento file: Cartollina in Asmara - retro
GPB-CP-Retro.jpg
GPB-CP-Retro.jpg [ 94.2 KiB | Osservato 8411 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/07/2014, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
AIUTO!

Ho ricevuto quasi 3 gigabite di scansioni da inserire nel database e incomincio a trovarmi in difficoltà per il poco tempo che posso dedicare a questo lavoro.

Cerco uno o più volontari che siano in possesso del programma MICROSOFT ACCESS per l'inserimento di immagini e descrizioni dei lotti messi in vendita negli scambi tra soci dell'AICPM.

E' un'operazione molto facile che non richiede alcuna conoscenza del funzionamento del database: si tratta di copiare nei campi già predisposti le immagini, le descrizioni e il prezzo e inserire l'ufficio di partenza (da un menu a tendina, così non si può sbagliare), la data di partenza, la destinazione e l'importo dell'affrancatura.

Ci vuole meno di un minuto per ogni lotto, ma i lotti sono centinaia, per cui solo una suddivisione del lavoro mi permetterà di concluderlo in tempi ragionevoli.

Se qualcuno di coloro che ci leggono è disponibile, lo prego di mandarmi la sua mail per MP ed io gli manderò il programmino.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2014, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Per quanto riguarda la cartolina di Asmara, ritengo che sia stata usata quale ricevuta di ritorno di una raccomandata per città.
Giancarlo Polverari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2014, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: 17/10/2014, 20:10
Messaggi: 7
Ciao, sono un neofita, spero di non fare errori,
Frontespizio POSTA MILITARE N.1034 2.1.1941
Per BOLOGNA 1£
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2014, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Benvenuto Marco, e grazie per la tua collaborazione.

Per un po' sono stato dubbioso sull'autenticità della busta, visto che gli annulli colpiscono anche la fascetta della censura e pensavo che le lettere non fossero mai censurate dall'unità di appartenenza del mittente, oltretutto prima di bollarle per l'inoltro.

Poi ho controllato ed ho trovato almeno un altro esempio simile e di autenticità assolutamente certa, per cui proseguo.

La busta che ci mostri, spedita dall'ufficio di Posta Militare 1034 (ex n. 34) assegnato allo Scacchiere Sud con sede del comando a Gimma, è a mio parere molto interessante, ben conservata e con annulli nitidi. Se poi hai anche la lettera potrebbe essere preziosa per la ricerca di notizie storiche sulla sfortunata guerra in Africa Orientale Italiana.

L'annullo è del 2 gennaio del 1941 e quindi la lettera è stata trasportata da uno dei primi voli S.A.S. (Servizi Aerei Speciali - per dettagli vedi questa bellissima collezione), che le attribuiscono un bel "+9" sul catalogo di Giuseppe Marchese.

L'unica cosa che non capisco è la tua nota "per Bologna 1£", visto che la lettera è correttamente affrancata 1,75 lire: 75 centesimi per il porto ordinario e 1 lira per il primo porto aereo.

I puristi di storia postale potrebbero obiettare che l'affrancatura è in odore di "eresia filatelica" visto che porta in bell'ordine 4 francobolli di tutte le entità i cui francobolli erano in corso all'epoca (Etiopia, Somalia, Eritrea ed AOI), ma io trovo che sia comunque molto bella.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2014, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: 17/10/2014, 20:10
Messaggi: 7
Ciao Vittorio, attendiamo il parere di qualcuno più esperto, ma essendo in possesso di numerose lettere del caporale Guglielmini che vanno dal 1927 ( Libia) al 1946(POW) e dal modo in cui ne sono venuto in possesso dubito che possa trattarsi di un falso. Da ignorante faccio solo un'ipotesi, magari il Guglielmini aveva un po' di francobolli che gli avanzavano e visto i tempi ha deciso di usarli. Solo una mia idea.
Se sei d'accordo un po' alla volta posto anche le restanti buste e frontespizi.
A presto Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2014, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 17/10/2014, 20:10
Messaggi: 7
Eccone un'altra con i timbri sopra la fascetta della censura
Immagine
Immagine

ipotizzo la data di partenza 11/12/1940 XIX Posta Militare 1034
arrivo 14/01/1941 BOLOGNA
ciao Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2014, 23:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
marco6691 ha scritto:
Se sei d'accordo un po' alla volta posto anche le restanti buste e frontespizi.

Se sono d'accordo?

A parte il fatto che il forum non è mio ed il mio parere vale quanto il tuo, io farei un monumento a te, a gpb01 (chissà perché è un po' che non si fa sentire) ed a tutti coloro che danno o daranno una mano in questo censimento della corrispondenza dell'Africa Orientale Italiana.

marco6691 ha scritto:
Eccone un'altra con i timbri sopra la fascetta della censura
ipotizzo la data di partenza 11/12/1940 XIX Posta Militare 1034
arrivo 14/01/1941 BOLOGNA

Concordo sulla lettura delle date e trovo molto bella ed interessante anche questa.

Mi piace l'uso singolo del valore da 1,75 lire che, nato per l'affrancatura di una raccomandata ordinaria, è tornato utile per l'affrancatura in perfetta tariffa di una lettera per via aerea dopo l'aumento da 50 a 75 centesimi del porto ordinario a partire dal gennaio del 1939.

Credo che sia il classico esempio di affrancatura cui non si renderebbe giustizia applicando la valutazione di catalogo di soli 8 euro che, applicando l'usuale sconto dell'80%, potrebbe far pensare ad un valore "commerciale" di appena 1,80 euro.

Da acquirente direi "magari", ma da venditore direi "col cavolo"!

P.S. questa poi passerebbe indenne anche all'esame del più integralista dei cultori della storia postale "senza compromessi filatelici"

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/10/2014, 0:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
ingegné ha scritto:
Confidando di ricevere numerose adesioni (almeno quante ne ricevette Gabbini all'epoca), mi impegno fin d'ora a tenervi costantemente aggiornati sull'avanzamento del lavoro, sperando comunque di poterlo concludere in sei mesi al massimo.
Vi ringrazio anticipatamente
Vittorio (ingegné) Sismondo

I sei mesi sono passati (il post citato è del 26/03/2014) ed il lavoro è ben lungi dall'essere concluso!

Per parte mia mi assumo la responsabilità di non aver dedicato abbastanza tempo ad inserire nella banca dati tutto il materiale già disponibile, ma dovrete riconoscere che, malgrado i miei appelli, non mi avete aiutato molto.

Posso sperare che con l'arrivo dell'autunno e l'accorciarsi delle giornate qualcun'altro si decida a caricare immagini e si renda disponibile ad aiutarmi nell'inserimento?

Ve lo chiedo nell'interesse di tutti gli appassionati, non nel mio, perché io ho ormai migliaia di scansioni e/o di originali e, al limite, potrei fare a meno di portare a termine il censimento.

Penso però che completare l'opera iniziata possa veramente fornire risultati molto interessanti ed una concreta base di ragionamento e di valutazione che finora non abbiamo mai avuto, per cui spero veramente che qualcuno, magari più giovane e volonteroso di me, si faccia avanti.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 7:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
A grande richiesta allego due lettere di Posta Militare! Guardate bene la lettera spedita dalla PM85 ...

gpb01


Allegati:
Commento file: PM 1001 Fronte e retro
GPB-PM1001-01F.jpg
GPB-PM1001-01F.jpg [ 77.49 KiB | Osservato 8243 volte ]
Commento file: pm 85
GPB-PM1001-01R.jpg
GPB-PM1001-01R.jpg [ 66.06 KiB | Osservato 8243 volte ]
GPB-PM85-01.jpg
GPB-PM85-01.jpg [ 55.5 KiB | Osservato 8243 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Per quanto inerente la Raccomandata spedita dall'Ufficio Posta Militare 85 rimanderei i lettori a quanto già è apparso su questo forum nella sezione SECONDA GUERRA MONDIALE: UNA RACCOMANDATA NON IN TARIFFA. Gli addetti a tale ufficio ci hanno lasciato una grande massa di oggetti assai particolari, a giudizio di molti (ed anche mio), sono solo delle piacevoli e multicolori "patacche".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/10/2014, 13:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao Roberto,
per la raccomandata sono completamente d'accordo con te: si tratta di una delle tante buste preparate dal noto collezionista Michele Maggiore, di stanza in quegli anni in Libia presso la PM 85, e che aveva una buona scorta di francobolli tra cui quelli dell'AOI, ormai (nel 1942) fuori corso per forza maggiore a causa della perdita dell'Impero.

Questo però per quanto riguarda il fronte della lettera.
Sul retro (ho la lettera ma non ho ancora scansito il retro) invece l'annullo di Posta Militare n.402 del 14.5.42 testimonia che la lettera è riuscita a viaggiare per via aerea dalla Libia all'Albania, in quegli anni e in piena guerra!
Insomma, nonostante tutto lo sforzo "filatelico" compiuto per la preparazione della affrancatura, a causa proprio della destinazione secondo me questo documento non è del tutto privo di interesse!

Comunque complimenti per aver scoperto subito che tipo di "oggetto postale" era!

Cordiali saluti
gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/10/2014, 10:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
bentornato gpb!

spero che tu abbia il tempo per ricominciare a caricare le scansioni dei tuoi documenti, che sono sempre interessanti.

Grazie anche a Roberto per l'intervento, con l'invito a partecipare anche lui al censimento in maniera più massiccia.

Ricordo che, per non falsare le statistiche, è necessario censire TUTTI i documenti disponibili, anche quelli comuni per affrancatura e/o annullamento.

Ricordo anche a chi volesse risparmiarmi un po' di lavoro, che posso mandargli l'applicativo di Microsoft Access in modo che censisca autonomamente i suoi documenti, che poi farò confluire in un unico database.

Vittorio

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2014, 7:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ecco qualche altro documento:

gpb


Allegati:
Commento file: Cartolina da Neghelli a Mogadiscio 28.6.37
GPB-Interno-013F.jpg
GPB-Interno-013F.jpg [ 79.46 KiB | Osservato 8189 volte ]
Commento file: Raccomandata da Dessiè a Treviso 11.1.40
GPB-Dessie-06.jpg
GPB-Dessie-06.jpg [ 89.01 KiB | Osservato 8189 volte ]
Commento file: Cartolina da Agordat a Milano 18.5.40
GPB-Cartoline-06.jpg
GPB-Cartoline-06.jpg [ 43.28 KiB | Osservato 8189 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010