Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 27/01/2016, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Per il momento posto due foto di S.E. Italo Balbo in divisa bianca, la prima e con un gruppo di suoi ufficiali sulle scalinate di un palazzo e la seconda di lui con il suo Ufficiale d'Ordinanza senior Khuger come manoscritto a matita al retro.
C'è stato un evidente problema di interpretazione della grafia di quanto scritto sulla seconda foto: l'ufficiale ritratto con Balbo è Umberto Klinger (che è anche il primo a sinistra nella prima foto). Grande amico di Balbo fin da Ferrara, fu da lui messo a capo dell'Ala Littoria. Nel dopoguerra fondò a Venezia le Officine Aeronavali. Per ulteriori notizie si può vedere la voce "Umberto Klinger" di Wikipedia.
Michele

Ringrazio michele.caso per le sue sempre preziose informazioni, infatti si tratta di proprio di un mio errore di interpretazione della grafia, il nome è Klinger come da lei affermato. (Vedi retro foto).Se non chiedo troppo, lei saprebbe dirmi a che palazzo appartengono le scalinate e le vetrate che si vedono nella foto di gruppo. Graditi saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
RETRO SENIOR KLINGER.jpg
RETRO SENIOR KLINGER.jpg [ 347.7 KiB | Osservato 8410 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 27/01/2016, 22:16 
ricky1964 ha scritto:
saprebbe dirmi a che palazzo appartengono le scalinate e le vetrate che si vedono nella foto di gruppo
Mi dispiace, ma non ne ho alcuna idea: per tentare un'indagine sarebbe fondamentale sapere almeno dove sono state fatte le foto. Ci sono indicazioni in tal senso a tergo di quella di gruppo?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 27/01/2016, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
saprebbe dirmi a che palazzo appartengono le scalinate e le vetrate che si vedono nella foto di gruppo
Mi dispiace, ma non ne ho alcuna idea: per tentare un'indagine sarebbe fondamentale sapere almeno dove sono state fatte le foto. Ci sono indicazioni in tal senso a tergo di quella di gruppo?
Michele

No, purtroppo non ci sono indicazioni in merito,vi è solamente scritto a matita " S.E. Balbo e i suoi ufficiali " senza data e località, in ogni caso rinnovo il rigraziamento per aver risposto cosi sollecitamente alla mia richiesta.Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 28/01/2016, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Come promesso ieri oggi posto altre 4 foto, 3 relative all' Africa Orientale e 1 riguardante la cerimonia funebre del Pilota Aviatore Carlo del Prete svoltasi a Genova il 31 Agosto 1928 a cui partecipo S.E. Italo Balbo (nella foto il primo a destra in alta uniforme, visto di profilo intento nel saluto romano) . In ordine la prima è una foto di gruppo con Balbo di fronte ad un aeroplano in A.O., la seconda è la foto di un Laboratorio Fotografico autotrainato su due elementi utilizzato dalla Regia Aeronautica per lo sviluppo e stampa del materiale fotografico in A.O., la terza è la foto di un treno alla fermata con soldati e crocerossine mentre la quarta è relativa al funerale del pilota. Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
FOTO GRUPPO BALBO IN A.O.I..jpg
FOTO GRUPPO BALBO IN A.O.I..jpg [ 497.05 KiB | Osservato 8396 volte ]
LAB.FOTOGR.AUTOTRAINATO REGIA AERONAUTICA.jpg
LAB.FOTOGR.AUTOTRAINATO REGIA AERONAUTICA.jpg [ 414.45 KiB | Osservato 8396 volte ]
FOTO TRENO A.O.I. SOLDATI E CROCEROSSINE.jpg
FOTO TRENO A.O.I. SOLDATI E CROCEROSSINE.jpg [ 557.04 KiB | Osservato 8396 volte ]
BALBO FUNERALI DEL PRETE.jpg
BALBO FUNERALI DEL PRETE.jpg [ 462.13 KiB | Osservato 8396 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 31/01/2016, 19:49 
ricky1964 ha scritto:
di fronte ad un aeroplano in A.O
Per la cronaca: l'aeroplano è un Caproni Ca.133, colloquialmente ribattezzato "Caprona" dai militari.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 31/01/2016, 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
di fronte ad un aeroplano in A.O
Per la cronaca: l'aeroplano è un Caproni Ca.133, colloquialmente ribattezzato "Caprona" dai militari.
Michele

Grazie per l'informazione sig.michele.caso, poichè lei conosce i modelli degli aeroplani prossimamente ne posterò altri sia in volo che fermi in hangar. Inoltre ho delle foto che raffigurano decine di aerei fermi presso il campo di Centocelle, almeno cosi c'è scritto al retro se non vado errato.Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 01/02/2016, 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
ricky1964 ha scritto:
Se non chiedo troppo, lei saprebbe dirmi a che palazzo appartengono le scalinate e le vetrate che si vedono nella foto di gruppo. Graditi saluti Marangoni Riccardo.

Non credo che la foto in questione sia stata scattata in Africa Orientale: a quanto mi risulta il Grnerale Balbo andò in visita in Somalia a titolo quasi personale e si dedicò soprattutto alla caccia all'elefante.

Allegato:
$_57.JPG
$_57.JPG [ 296.59 KiB | Osservato 8373 volte ]
http://www.ebay.it/itm/Somalia-Italo-Balbo-in-Somalia-nel-1940-Silver-print-Italo-Balbo-Quartesana-/351633569839

Ho molti dubbi che abbia fatto questo viaggio assieme al suo intero stato maggiore, per cui sono portato a pensare che la foto sia stata scattata in Libia. Se fosse Bengasi, questo palazzo mi sembra essere abbastanza simile.

Allegato:
094_001.jpg
094_001.jpg [ 152.42 KiB | Osservato 8373 volte ]

Immagine

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 01/02/2016, 16:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ringrazio ingegnè per la ricerca effettuata e anch'io ritengo che il palazzo dove è stata scattata la foto sia quello da lei postato, infatti vi sono delle notevoli somiglianze riguardanti sia la scalinata ma anche le arcate hanno lo stesso disegno delle vetrate. Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Ultima modifica di ricky1964 il 01/02/2016, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 01/02/2016, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Oggi torno a postare alcune foto relative all' AERONAUTICA.Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
AERO 1.jpg
AERO 1.jpg [ 432.82 KiB | Osservato 8370 volte ]
AERO 2.jpg
AERO 2.jpg [ 552.3 KiB | Osservato 8370 volte ]
AERO 3.jpg
AERO 3.jpg [ 404.75 KiB | Osservato 8370 volte ]
AERO 4.jpg
AERO 4.jpg [ 418.28 KiB | Osservato 8370 volte ]
AERO 5.jpg
AERO 5.jpg [ 342.44 KiB | Osservato 8370 volte ]
AERo 6.jpg
AERo 6.jpg [ 704.68 KiB | Osservato 8372 volte ]
AERO 7.jpg
AERO 7.jpg [ 474.15 KiB | Osservato 8372 volte ]
AERO 8.jpg
AERO 8.jpg [ 484.21 KiB | Osservato 8372 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 03/02/2016, 0:54 
Sempre foto interessanti.
Le prime tre sono del bombardiere CantZ.1007 bis; la quarta e la sesta sono di uno Junkers G.31, qui con immatricolazione tedesca, fu poi venduto alle linee della Nuova Guinea e fu distrutto a Bulolo nell'aprile 1942 durante un'incursione aerea giapponese; la quinta è di un Ca.111, parente stretto ma monomotore del Ca.133; per le ultime due purtroppo dell'aeroplano si vede ormai molto poco ed è impossibile stabilire cosa fosse.
Spero che ne abbia ancora.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 03/02/2016, 1:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Se non ricordo male, quelle del relitto si riferiscono ad uno dei pochi (e credo vetusti) aerei etiopici abbattuto dai nostri caccia.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 03/02/2016, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ringrazio michele.caso e ingegnè per le preziose informazioni in merito alle foto postate relative all'aeronautica e rispondendo alla domanda del signor Michele la risposta e si. Infatti, come avevo accennato nel mio primo post, ne possiedo ancora decine di foto, che spero di postare prossimamente quando avrò un pò di piu tempo, e devo aggiungere inoltre che una parte di esse si trovano nel mio materiale da collezione, riposte nella abitazione di mia madre e quindi non sotto mano.Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 03/02/2016, 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Volevo porre all'attenzione di ingegnè la foto del Palazzo del Governatore di Tripoli dove penso sia stata in realtà scattata la foto di S.E. Balbo e i suoi ufficiali, in quanto grazie alla sua preziosa indicazione riguardante il fatto fosse stata scattata in LIBIA sono andato alla ricerca sul Web dei vari palazzi esistenti in quel periodo storico ed ho trovato questa.Probabilmente è stata scattata proprio sulla scalinata di marmo bianco del Palazzo di Tripoli e non quello di Bengasi, anche se comunque vi erano delle affinità con quest'ultimo. Attendo gentilmente una sua opinione al riguardo,grazie. Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
Palazzo governatore a Tripoli 1924-31.jpg
Palazzo governatore a Tripoli 1924-31.jpg [ 38.01 KiB | Osservato 8340 volte ]
BALBO E UFFICIALI IN A.O.I..jpg
BALBO E UFFICIALI IN A.O.I..jpg [ 514.2 KiB | Osservato 8340 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 03/02/2016, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Questa sera posto questa foto di grande formato, dove si intravede la sagoma di un aereo, la ricevetti da una signora assieme a quelle già postate, dicendomi che erano foto di suo padre che era stato un aviere in A.O.I. Mi sono sempre domandato perchè vi è una etichetta simile al francobollo commemorativo della trasvolata annullato parzialmente con il timbro di Roma (il timbro sembra originale e al retro della foto vi sono i segni della pressione dell'annullo) e poi vi è una firma illeggibile in alto a sinistra con data. A me sembra una cosa artefatta, perchè nessun altra foto (e oltre a quelle postate ve ne sono altre) ha queste caratteristiche anomale. Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
FOTO AEREO ETICHETTA.jpg
FOTO AEREO ETICHETTA.jpg [ 415.41 KiB | Osservato 8336 volte ]
PART.FOTO AEREO.jpg
PART.FOTO AEREO.jpg [ 328.77 KiB | Osservato 8336 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 04/02/2016, 16:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo ancora qualche foto recuperata tra i miei album.Le prime 2 ritraggono il Negus in posa accanto a bombe inesplose, la terza ritrae un gruppo di Ras tra cui si notano tra gli altri il Principe Ereditario, il Negus e il secondogenito di quest'ultimo (come manoscritto a penna sopra la foto) , la quarta un aereo italiano sorvolante una città ignota dell'A.O.I. e la quarta un aereo che ha appena sganciato un paracadute con delle bandiere appese sulla città di Addis Abeba durante una una manifestazione,si notano accanto alla Chiesa Ottogonale di S.Giorgio,delle truppe schierate per una parata,proprio nelle vicinanze della Piazza dell'Impero.Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
NEGUS IN POSA SU BOMBA.jpg
NEGUS IN POSA SU BOMBA.jpg [ 547.62 KiB | Osservato 8333 volte ]
NEGUS ESPLORA BOMBA.jpg
NEGUS ESPLORA BOMBA.jpg [ 663.6 KiB | Osservato 8333 volte ]
FOTO DI GRUPPO RAS.jpg
FOTO DI GRUPPO RAS.jpg [ 574.46 KiB | Osservato 8333 volte ]
AEREO SORVOLANTE CITTA IGNOTA A.O.I..jpg
AEREO SORVOLANTE CITTA IGNOTA A.O.I..jpg [ 630.94 KiB | Osservato 8333 volte ]
AEREO SGANCIA BANDIERE PARACADUTATE SU ADDIS ABEBA..jpg
AEREO SGANCIA BANDIERE PARACADUTATE SU ADDIS ABEBA..jpg [ 674.1 KiB | Osservato 8333 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 10/08/2016, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
caspita, ci arrivo solo ora dal 2014 in questo post e me ne scuso coi partecipanti per la bellezza del materiale fotografico messo a disposizione. quelle di Ingegnà sono veramente "spettacolari"(oltre che chiare e nitide) per la storia postale che raccontano (quelle della raccolta della posta intendo), cmq bellissime tutte e spero ne verranno postate altre...
ottimo forum!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 29/11/2016, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Ecco il mio piccolo contributo alla discussione:
fotografia della cassetta postale della PM 105 in Addi Arcai
(notare le due buche, una per l'aerea, l'altra per l'ordinaria)

certo nulla di inedito in quanto l'ho già pubblicata su un articolo qualche anno fa, me è sembre una bellissima fotografia


Allegati:
cassetta_pm105.jpg
cassetta_pm105.jpg [ 111.27 KiB | Osservato 8196 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 29/11/2016, 23:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
questa invece la cassetta della PM 123 S, qui addirittura suddivisa in tre buche: purtroppo le scritte sopra di esse sono davvero di difficile lettura :(
Su quella di sinistra leggo "posta ordinaria..." e un'altra parola; al centro non leggo nulla; nell'ultima leggo "posta aerea"


Allegati:
cassetta_pm123S.jpg
cassetta_pm123S.jpg [ 118.79 KiB | Osservato 8196 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 29/11/2016, 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
per ultima una Camicia Nera a torso nudo (scusate la facile ironia) intenta a leggere la lettera scrittaglia dalla fidanzata; foto scattata a Giggiga nell'aprile 1936


Allegati:
cn_posta_AOI.jpg
cn_posta_AOI.jpg [ 72.63 KiB | Osservato 8196 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografie dall'AOI
MessaggioInviato: 30/11/2016, 0:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Fotoelettrico ha scritto:
foto scattata a Giggiga nell'aprile 1936
Bentornato, era un po' di tempo che non ti leggevo!

Credo che la data sia sbagliata, oppure è sbagliato il luogo in cui la foto fu scattata, perchè le truppe di Graziani occuparono Giggiga all'alba del 6 maggio.

Vittorio

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010