Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 18/02/2018, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao a tutti,
mi sono procurato questa lettera da Ghelemsò a Chisimaio.
La tariffa della lettera è doppio porto (una lira) per l'interno dell'AOI, da Ghelemsò a Chisimaio, con:

annullo partenza: Ghelemsò 15.2.40
annullo transito : Dire Daua 17.2.40
annullo arrivo: Chisimaio 23.2.40

Al retro è però presente un secondo annullo di Chisimaio (il tipo 18 azzurro) del 18.10.40 (in pieno periodo bellico, e infatti la lettera è stata censurata) e sul fronte, a matita, c'è la scritta FRODE POSTALE.

Qualcuno sa dirmi cosa hanno combinato con questa lettera? E' stata rispedita senza affrancatura dopo qualche mese, da cui la nota "frode postale"?

gpb


Allegati:
Commento file: Ghelemso Fronte
Ghelemso-Fronte.jpg
Ghelemso-Fronte.jpg [ 344.39 KiB | Osservato 5129 volte ]
Commento file: Ghelemso retro
Ghelemso-Retro.jpg
Ghelemso-Retro.jpg [ 260.13 KiB | Osservato 5129 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 18/02/2018, 16:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Gian Paolo, volevo avanzare la mia ipotesi, che va presa con il " beneficio d'inventario":la missiva potrebbe essere giunta regolarmente a Chisimaio come attesta il guller del 23 Febbraio 1940 e per qualche ignoto motivo è stato impossibile recapitarla, (potrebbe essere stata anche smarrita all'interno dell'ufficio Postale..) e quindi è rimasta in giacenza per circa sei mesi...sino a che è emersa in pieno periodo di operazioni militari, quindi aperta e censurata, quindi riannullata con il guller di Chisimaio Somalia Italiana con lo stesso inchiostro blu del timbro censore.Per quanto riguarda la nota a matita aggiunta dal noto perito, FRODE POSTALE, bisognerebbe chiedergli, quanto egli ha ipotizzato, in merito a questa anomala busta, tale da definirla una frode di cui io non ravvedo gli estremi.Ripeto, si tratta comunque solamente di una mia ipotesi che va tutta verificata.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 18/02/2018, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao Riccardo, grazie per la veloce risposta! La tua ipotesi mi sembra convincente, ma resta da chiedere al noto perito il perché della frode postale.


Ciao
Gian Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 19/02/2018, 11:26 
Connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
La mia ipotesi è che la lettera ,scritta da un nativo (Ascaro?) aveva un indirizzo incompleto e quindi difficilmente recapitabile. Rimasta ferma per mesi in attesa di essere richiesta dal destinatario. I francobolli erano stati riutilizzati di recupero?. E' chiaro che questa è un'ipotesi che può essere sbagliata, ma se è stato il perito a scrivere "frode postale", penso abbia notato anomalie sui francobolli.
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 19/02/2018, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
La mia ipotesi è che la lettera ,scritta da un nativo (Ascaro?) aveva un indirizzo incompleto e quindi difficilmente recapitabile. Rimasta ferma per mesi in attesa di essere richiesta dal destinatario. I francobolli erano stati riutilizzati di recupero?. E' chiaro che questa è un'ipotesi che può essere sbagliata, ma se è stato il perito a scrivere "frode postale", penso abbia notato anomalie sui francobolli.
Saluti
Roby

Roby,la tua ipotesi che giustifica la giacenza nell'ufficio Postale, può essere verosimile e l'avevo presa in considerazione pure io, tra le possibili, in quanto come si può osservare il mittente utilizza una grafia che oserei dire molto "incerta" di una persona non pratica nella scrittura.Per quanto concerne la dicitura FRODE POSTALE, che è stata sicuramente scritta dal perito, io non riesco a vedere (perlomeno attraverso lo schermo di un P.C.) una frode.D'altronde il regolamento postale prescriveva di circondare con matita colorata i valori in questione senza annullarli (applicando l'annullo era sottinteso che la posta li avrebbe accettati in pagamento di un servizio). Invece nel caso di frode il verificatore stendeva un rapporto e segnalava sull'involucro il motivo del suo intervento applicando il suo bollo personale e si faceva restituire dal destinatario la busta vuota, conosciuto il mittente avviava una procedura amministrativa o penale secondo la gravità del reato.
Per frode postale era intesa quindi qualsiasi operazione atta ad ottenere dalle poste, un servizio non pagato cioè nascondendo il trucco; la frode più ovvia e diffusa era l'utilizzo dei francobolli già usati e reimpiegati con artifici come la raschiatura, la ridipintura degli annulli applicati sui valori ecc., oppure l'utilizzo di francobolli ricomposti con più pezzi non colpiti dagli annulli.
Quanto sopracitato, non compare assolutamente nella busta in questione, ed a una analisi con ingrandimento, l'unica cosa "anomala" che mi pare di riscontrare è la non perfetta linearità del riquadro interno del f.bollo di Somalia posto alla sinistra.Questo potrebbe eventualmente significare che il f.bollo è stato applicato malamente oppure (ma dal video non mi pare di vedere) il f.bollo potrebbe essere stato ricomposto.Ma ritengo questa ultima ipotesi molto improbabile , e questa potrebbe aver indotto il noto Perito a scrivere a matita FRODE POSTALE.Chiedo gentilmente a Gian Paolo il quale possiede la busta di verificare se tale valore è integro o si intravedono i segni di una ricomposizione.Un ultima considerazione che voglio aggiungere, che però riguarda le fascette di censura, che tra i vari documenti che ho potuto visionare del periodo coloniale mi sembrano di fattura un pò anomala rispetto a quelle riscontrabili sulle altre buste censurate: Infatti nessuno è di grandi dimensioni come quello in questione e soprattutto in quelli in mio possesso la lettura "VERIFICATO" e "PER CENSURA" si legge sempre nello stesso senso, mentre in quello in esame invece i sensi di lettura mi pare vadano uno dall'alto in basso e l'altro dal basso in alto, ed inoltre le due fascette non mi sembrano di uguale lunghezza, misurandoli dal basso verso l'alto, mi sembra che tra l'uno e l'altro ci corrano almeno 3 o 4 millimetri,ma tutto questo non posso affermarlo con certezza.Riccardo.


Allegati:
Ghelemso Part..jpg
Ghelemso Part..jpg [ 112.65 KiB | Osservato 5076 volte ]


Ultima modifica di ricky1964 il 19/02/2018, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 19/02/2018, 16:47 
Connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Ricky, grazie di averlo ingrandito. Ora guarda bene i francobolli: guarda e confronta la prima A di Italiane se quella di destra è uguale a quella del francobollo di sinistra, poi confronta le scritte in arabo sul tassello in basso a destra, ti sembrano uguali?
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 19/02/2018, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
Ricky, grazie di averlo ingrandito. Ora guarda bene i francobolli: guarda e confronta la prima A di Italiane se quella di destra è uguale a quella del francobollo di sinistra, poi confronta le scritte in arabo sul tassello in basso a destra, ti sembrano uguali?
Roby

Grazie Roby, ma dal mio primo ingrandimento si vedono apparentemente delle differenze che però non esistono, e sono dovute alla sgranatura dei pixel.Provo a riprodurti un altro ingrandimento.I francobolli a mio avviso sono originali entrambi e non mi risulta dai miei cataloghi che siano mai stati falsificati.Ciao Ricky.


Allegati:
ghelemso part.1.jpg
ghelemso part.1.jpg [ 75.98 KiB | Osservato 5062 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 19/02/2018, 20:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao,
I francobolli sono annullati dallo stesso timbro originale, e sono un po' sporchi come tipico di quelli in mano ai somali all'epoca. Anche il piccolo dislivello dell'annullo mi sembra "originale". A questo punto, se qualcuno conosce il perito lo contatti, così ci facciamo spiegare l'arcano!
Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 20/02/2018, 11:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
gpb01 ha scritto:
Ciao,
I francobolli sono annullati dallo stesso timbro originale, e sono un po' sporchi come tipico di quelli in mano ai somali all'epoca. Anche il piccolo dislivello dell'annullo mi sembra "originale". A questo punto, se qualcuno conosce il perito lo contatti, così ci facciamo spiegare l'arcano!
Gpb

Ciao Gian Paolo forse ti è sfuggita la mia richiesta del mio post precedente a cui non hai risposto, dove ti chiedevo:"Chiedo gentilmente a Gian Paolo il quale possiede la busta di verificare se tale valore è integro o si intravedono i segni di una ricomposizione".Hai risposto dicendo che il timbro è originale, e nessuno degli intervenuti lo ha mai messo in dubbio, e colgo l'occasione per confermare che tutti gli annulli sono originali e non comuni, compreso il raro Guller di GHELEMSO'.Per quanto concerne il discorso relativo al noto Perito, io non lo conosco personalmente, e ti consiglierei data la non comune corrispondenza (con tra l'altro due guller diversi di CHISIMAIO sullo stesso supporto...etc..dove la trovi una analoga...) di inviargli gli estremi e farti spiegare l'arcano, da lui ipotizzato in modo tale da poter confrontare le varie ipotesi.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 20/02/2018, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao Ricky,
hai ragione non ho risposto! Comunque i francobolli sono interi e non ricomposti.
Gian Paolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 20/02/2018, 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
gpb01 ha scritto:
Ciao Ricky,
hai ragione non ho risposto! Comunque i francobolli sono interi e non ricomposti.
Gian Paolo

Grazie Gian Paolo, dall'immagine ero abbastanza convinto che i francobolli fossero integri, ed avevo solamente un dubbio sulla interezza del francobollo posto a sinistra per la mancanza di rettilineità del riquadro che vado a mostrare.Per cui è da escludere anche la frode per f.bolli ricomposti...vedremo eventualmente dove ravvede la " frode postale " il perito.Riccardo.


Allegati:
ghelemso part.2.jpg
ghelemso part.2.jpg [ 9 KiB | Osservato 5003 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Frode Postale ?
MessaggioInviato: 21/02/2018, 0:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
gpb01 ha scritto:
Ciao,
I francobolli sono annullati dallo stesso timbro originale, e sono un po' sporchi come tipico di quelli in mano ai somali all'epoca. Anche il piccolo dislivello dell'annullo mi sembra "originale". A questo punto, se qualcuno conosce il perito lo contatti, così ci facciamo spiegare l'arcano!
Gpb


Io non conosco il perito "in persona personalmente" :lol: , pero' due anni fa lo avevo contattato. Era per una busta RSI con la sua firma. Mi aveva risposto tempestivamente con una risposta dettagliata e grande cortesia. Avevo trovato l'indirizzo mail su web


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010