Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 16:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/01/2016, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Recentemente sono stati ritrovati due nuovi guller che vanno ad aggiungersi a quelli già catalogati per l'ufficio postale di Lugh. Il primo ha la dicitura "Lugh * Somalia Italiana Merid. *", l'altro ha la dicitura "Lugh Ferrandi * Somalia Italiana *" . Questi annulli differiscono da quelli noti per l'assenza delle parentesi intorno al nome "Somalia Italiana", oltre ad altri piccoli particolari. Allego due scansioni di questi annulli.

Il primo timbro di Lugh (riportato sulla cartolina) è di colore azzurro e differisce da quello già catalogato perchè il nome “SOMALIA ITALIANA MERID.” non è tra parentesi. E' noto nei colori azzurro e nero.
Prima data nota: 27 aprile 1908, ultima: 19 febbraio 1933.
Il timbro noto pubblicato sul volume "L’Italia in Africa Orientale" con la dicitura "Lugh * (Somalia Italiana Merid) * 10 GEN.07" con le parentesi è tratto dal libro "Storia dei Servizi Postali della Somalia Italiana dalle origini al 1941" di Paolo Bianchi. Devo dire però che non ho mai visto questo annullo su una lettera o almeno su frammento, e prego chi ne avesse uno di pubblicarlo sul Forum.

Il secondo, sempre privo delle parentesi, non ha inoltre il trattino tra Lugh e Ferrandi. E' noto nei colori violetto e nero.
Prima data nota: 17 settembre 1936, ultima: maggio 1940.

Infine, anche il disegno del timbro della Residenza (il numero 7) del libro "L’Italia in Africa Orientale" presenta delle piccole differenze rispetto a tutti quelli che conosco su lettera, come si può vedere nella terza immagine allegata. Per poter capire se si tratta di due timbri distinti o di un piccolo errore nel disegno, bisognerebbe trovare una lettera con il timbro 7 (e per il momento non ne ho mai viste!)

Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: Annullo Lugh n.1 SOMALIA ITALIANA MERID
Lugh-1.jpg
Lugh-1.jpg [ 153.8 KiB | Osservato 2782 volte ]
Commento file: Annullo Lugh n.2 SOMALIA ITALIANA
Lugh-2.jpg
Lugh-2.jpg [ 197.43 KiB | Osservato 2782 volte ]
Commento file: Annulli Residenza Lugh
Lugh-3.jpg
Lugh-3.jpg [ 151.26 KiB | Osservato 2782 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/01/2016, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Siamo completamente d'accordo ed anch'io non ho mai visto quei due timbri. Il primo senza parentesi ce l'ho in nero ed in azzurro l'ho già visto. Il settimo l'ho già visto solo in azzurro come quello qui pubblicato.
Saluti cordiali, Michele Mainenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2016, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Come sapete non mi occupo attivamente degli annulli di Somalia, ma ho una discreta collezione lasciatami da mio padre. Verificati i documenti in mio possesso, confermo anch'io le conclusioni di gpb1 e di Mainenti: le riproduzioni di Bianchi del timbro amministrativo (con la stelina) e del timbro "somalia Italiana Meridionale" (con le parentesi), sono molto probabilmente inesatte.

P.S. il timbro "Somalia italiana Meridionale" fu usato abusivamente negli anni '30, per cui non considererei valide tali date.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010