Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/04/2015, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Egregi colleghi, richiamo tutti coloro, che abbiano a cuore l'uscita del 2° volume "L'ITALIA IN AFRICA ORIENTALE" e del "volumetto" allegato, ad osservare attentamente l'importantissimo e forse unico documento di pag. 338 del 1° volume. Infatti da un attento esame mi è parso che il medesimo sia una cosa veramente eccezionale. Non vorrei sbagliare, ma ho rilevato quanto segue:

1) non porta il bollo di Callis;

2) i francobolli sono annullati a penna "UFFICIO MANCANTE DI BOLLO CALLIS 19 OTTOBRE 1927".

3) il documento arrivato a Mogadiscio, dopo un passaggio da EIL (28.10.27), è stato bollato in data 2...10.27, che non può essere che il 29.10.27.

4) Poiché, secondo il Bianchi, è nota come prima data del bollo il 26.10.27, è chiaro che il 19.10.27 a Callis potessero non avere ancora il bollo e quindi quest'ultima potrebbe essere la prima e l'ultima data ora nota dei francobolli annullati a penna, di cui il Bianchi non conosceva l'esistenza;

Quello che non sono riuscito a capire è la tariffa di Lit. 3,70 applicata dall'ufficio postale, essendo il documento una raccomandata, ma qualcuno che ne sappia più di me potrebbe facilmente risolvere il problema. Facendo fin d'ora ammenda nel caso in cui fossi caduto in banale errore, porgo a tutti cordiali saluti e ringrazimenti per il loro intervento.
Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2015, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Paolo Bianchi, che conosceva la busta in questione perché pubblicata nel 1972 da Cesco Giannetto, a pagina 155 del suo libro scrive: "Il 7 marzo del 1927 iniziò ad operare un ufficio postale sussidiario annesso alla Residenza. Questo si limitava ad inviare le corrispondenze già affrancate alla vicina Eil dove venivano annullate in quanto l'ufficio di Callis rimase sprovvisto di annullatrore sino all'ottobre dello stesso anno. In rari casi era lo stesso Residente che annullava i francobolli con una scritta a penna 'Ufficio mancante di bollo - Callis' e data. Il nome della località venne sempre manoscritto sui cartellini di raccomandazione anche dopo la fornitura del bollo circolare a date".

Il documento non dovrebbe essere unico, perché Paggetti, nel suo studio, riporta il frammento di una raccomandata con lo stesso annullamento a penna ma in data 25 settembre 1927, che sarebbe quindi la prima data nota.

In effetti nel settembre del 1927 la tariffa era di 50 centesimi ogni 15 grammi e di 1,25 lire per la raccomandazione per cui la tariffa più vicina a L. 3,70 sarebbe un quintuplo porto affrancato in difetto di 5 centesimi. Siccome il Residente, come si deduce dalla grafia, doveva essere anche il mittente e, come in tutte le piccole località, era lui stesso il titolare dell'"Ufficio Postale" di Callis, non mi stupisce che, esssendo un militare addestrato per tutt'altre cose, possa aver sbagliato l'affrancatura e che né l'ufficio di Eil, né quello di Mogadiscio se la siano sentita di tassare la lettera.

Peccato, perché se la busta avesse anche un segnatasse da 10 centesimi sarebbe stata ancor più pregevole e l'esattezza del mio ragionamento sarebbe confermata. Peccato anche che il Regio Residente sia stato così generoso nello spalmare la colla per applicare il cartellino di raccomandazione.

Per quanto riguarda le date, mi stupisce che la raccomandata abbia impiegato 9 giorni ad arrivare a Eil (ma magari c'era solo un corriere a settimana), mentre non credo possa essere giunta a Mogadiscio in un giorno solo, per cui sono più propenso a credere che sia arrivata il 2 di novembre (dopo la cifra 2 mi pare di vedere un trattino orizzontale) e che l'impiegato si fosse scordato di aggiornare il mese (non so se all'epoca il 1° novembre fosse giorno festivo, il che spiegherebbe l'errore).

Riporto qui la scansione dal volume dell'AICPM per comodità di chi ci legge.

Allegato:
Raccomandata callis.jpg
Raccomandata callis.jpg [ 600.59 KiB | Osservato 2453 volte ]

Peraltro mi risulta che il destinatario della lettera, Giuseppe Bergonzelli, fosse un alto funzionario della Banca d'Italia e collezionsse francobolli e documenti viaggiati della Somalia, per cui non mi stupirei se il Residente avesse badato più a combinare una interessante affrancatura mista di "elefanti e leoni" del '26 con due valori della "floreale" ed un commemorativo di S. Francesco piuttosto che a affrancare con la tariffa esatta, cosa a cui a quei tempi non si badava molto.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2015, 6:47 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Grazie infinite per la chiarissima esposizione fatta. A questo punto posso dirmi soddisfatto e quindi d'accordo che sia sbagliato il mese e non il giorno del bollo impresso a Mogadiscio.
Cordialmente, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010