Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 21/05/2019, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SASSABANEGH O SASABANECH?
MessaggioInviato: 22/03/2015, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 281
Chiariamo definitivamente la faccenda dei timbri di Sassabanech. Sono riuscito a recuperare un timbro che mi era servito per farmi un piccolo catalogo personale degli annulli della Somalia. Purtroppo alcuni dei timbri inseriti non li ho più con me e quindi non ne posso affermare categoricamente l'esistenza, ma per Sassabanech, affermare che il timbro SASSABANEG sia un' invenzione, mi pare di essere nel vero. Se esistesse davvero, perché non pubblicarne l'esistenza e risolvere il caso? Qualcuno dovrebbe pur avercelo. Il Sig. Bianchi, che io non conosco, o chi per lui, potrebbe intervenire dicendoci da dove sia stato ricavato. Il timbro qui riportato oltre a quelli già inseriti in questo stesso Forum, dovrebbe cancellare ogni dubbio. Infatti è proprio uguale a quello pubblicato nel nostro catalogo a pagina 444. Notare anche, tra l'altro, le pance della "B" uguali e non la più bassa che sporge leggermente nell'altro del 7/6/37. In conclusione i timbri sono due e non uno e la prima data d'uso da me conosciuta è del 24.5.37 che sposta di due settimane la data finora catalogata.
Allegato:
immagini 001.jpg
immagini 001.jpg [ 45.78 KiB | Osservato 2354 volte ]

Cordialità, Mainenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SASSABANEGH O SASABANECH?
MessaggioInviato: 13/05/2015, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 646
Mi sembra ormai accettato da tutti che la riproduzione del bollo di Sassabanech pubblicata da Bianchi e ripresa dal libro dell'AICPM fosse sbagliata e che non esiste alcun timbro SASSABANEGH.

Credo che questo errore (e qualunque altro che verrà segnalato) sarà certamente corretto con l'uscita del secondo volume e del catalogo dei bolli.

Penso perciò che si possa considerare chiuso questo argomento, cui forse abbiamo dato un po' troppa importanza.

Vittorio

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SASSABANEGH O SASABANECH?
MessaggioInviato: 24/04/2016, 8:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2749
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ieri ho ricevuto il catalogo d'Asta Viennafil Area Italiana e al lotto 2285 compare questa lettera del 9 Ottobre 1937 da SASSABANECH SOMALIA per MOGADISCIO, affrancata con il valore di Etiopia da 10 cent. giallo/bruno ed ho voluto postarla esclusivamente come confronto. Nell'annullo si legge chiaramente SASSABANECH ma sia sulla lettera (scritto a matita in alto a sinistra) che nel commento alla lettera viene indicato SASSABANEGH, probabilmente anche i curatori del catalogo hanno ancora il sopracitato dubbio, che da il titolo al post. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
SASSABANECH SOMALIA 9-10-1937.jpg
SASSABANECH SOMALIA 9-10-1937.jpg [ 477.76 KiB | Osservato 1862 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SASSABANEGH O SASABANECH?
MessaggioInviato: 24/04/2016, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Sono andato a vedere sul catalogo d'asta ed il timbro mi pare uguale a quello mio. Se si osserva con una lente d'ingrandimento si noterà facilmente che il timbro sul francobollo, riportato in modo più marcato, ha la "C" finale e non la"G". A colpo d'occhio la gamba destra della "A" di "ITALIANE" sembrerebbe fare della "C" una "G. Forse il Bianchi nel suo catalogo ha usato tale busta per riprodurre (a pag. 210) l'mpronta di tale timbro, che porta la data del 9.10.37 come prima data da lui conosciuta E, se si osserva bene, il timbro riprodotto è stato aggiustato alquanto nelle stellette e soprattutto nella "B". Personalmente non ho contatti con tale asta, altrimenti interverrei, perché il valore del documento lo ritengo di gran lunga superiore al prezzo indicato.
Grazie infinite per l'intervento e speriamo che altri si facciano vivi. Cordialmente Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SASSABANEGH O SASABANECH?
MessaggioInviato: 24/04/2016, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2749
Località: COLLEGNO (TORINO)
Prego!Caro Michele come hai potuto vedere dal catalogo on-line, si vede bene che l'annullo sul francobollo (quello più nitido) riporta la dicitura SASSABANECH come ho già scritto nel mio precedente intervento, mentre il commento parla esplicitamente di SASSABANEGH. Potrebbe essere verosimile la tua ipotesi riguardo al fatto che il Sig. Bianchi, interpretando una parte della lettera " A " di " ITALIANE " del francobollo come il trattino di una " G ", confondendosi ed abbia usato tale documento per poi riprodurre sul suo catalogo tale impronta. Detto questo se vuoi intervenire con la casa d'Aste Viennafil ti fornisco i dati dell'agente d'asta per la clientela italiana che ha il compito anche di gestire personalmente in sala le offerte: SIG.PAOLO GAZZERA Viale P.Piacentina N.47 MONCALIERI (TORINO) sede del suo negozio di Filatelia che ho più volte frequentato, è tra l'altro un socio A.F.I.P. (Associazione Filatelisti Italiani Professionisti) N. TEL.011/6407760 - FAX.011/6407760 E-MAIL. contact@filateliagazzera.com. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SASSABANEGH O SASABANECH?
MessaggioInviato: 25/04/2016, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Riccardo ciao. Di Sassabanech ne è stato discusso in altro argomento in fondo alla pagina 1 (SASSABANECH E SASSABANEGH - SOMALIA. Vada lì e ne vedrà di tutti i colori. La ringrazio di quanto mi ha suggerito di fare con l'asta di Vienna, ma con quella non ho mai avuto contatti e mai credo che ne avrò, perché alle aste io preferisco andare di persona e non farlo per posta o attraverso intermediari.
Saluti cordiali Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SASSABANEGH O SASABANECH?
MessaggioInviato: 25/04/2016, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2749
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ti ringrazio per il suggerimento Michele, comunque i tuoi 2 post precedenti inerenti a SASSABANECH gli avevo già consultati, e veramente furono oggetto di disparati interventi, con diversi documenti postati recanti il relativo annullo in questione, ed inoltre intervenne pure il nostro presidente, Egr.Sig. Macrelli.P.S.Condivido il tuo pensiero a riguardo delle aste, anche io preferisco partecipare personalmente! Un cordiale saluto da Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010