Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 13/01/2015, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buonasera,
seguo con interesse i bellissimi post di ingegné e degli altri appassionati di storia postale delle colonie, sempre corredati da splendidi pezzi.
Seguendo le discussioni, mi sono resa conto che la storia postale considerata è quella dello specifico territorio, le colonie italiane nei vari periodi, servite dallo specifico servizio postale, quello organizzato dall'amministrazione italiana.
Allego una cartolina scritta a Vittorio d'Africa il 12 marzo 1941, 3 settimane dopo l'ingresso delle truppe inglesi in Mogadiscio, viaggiata a cura della posta militare inglese, come evidente dal timbro di censura MEF con la coroncina, e tassata una volta giunta in Italia. Sono ancora visibili frammenti dei segnatasse e una piccola porzione del timbro che stava a cavallo del modello che copriva il testo per impedirne la visione prima del pagamento della tassa.
Vi chiedo: un documento di questo tipo, secondo voi, rientra in una collezione di storia postale della Somalia Italiana (non mi interessa considerare che è "occupazione inglese delle colonie"), in quanto posta al servizio degli italiani in Somalia, oppure non vi rientra perché gestito da un servizio postale diverso da quello italiano?
Sono solo io ad avere più attenzione alla posta quale strumento al servizio della comunicazione e non, soprattutto, quale manifestazione del potere di governo, o anche altri condividono questo punto di vista?


Allegati:
somaliamef.jpeg
somaliamef.jpeg [ 521.23 KiB | Osservato 4863 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 13/01/2015, 21:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Ciao Mariamar,

credo che la storia in generale e quella postale in particolare scorrano in un flusso continuo. Solo per nostra comodità abbiamo stabilito che il medio evo finisca con la scoperta dell'America o che la filatelia è "classica" fino al 1900, "moderna" fino al 1945-46 e poi contemporanea.

E' ovvio che sono suddivisioni arbitrarie, tra l'altro eurocentriche, che mal si prestano ad essere valide per tutte le situazioni storiche e geografiche. Comunque, stando alla suddivisione ufficiale per sottoclassi stabilita dalla FIP, i primi anni dell'occupazione britannica della Somalia vanno a braccetto con la storia postale del periodo di colonizzazione italiana.

Per la mia collezione, per motivi puramente pratici, ho scelto di "chiudere" al febbraio del 1941, data della resa definitiva del nostro esercito in Somalia, ma conservo comunque tutto il materiale che possiedo del periodo dell'occupazione e della posta dei prigionieri di guerra. La maggior parte di questa corrispondenza è tra mio padre, che partecipò alle operazioni sul fronte del Giuba, fu catturato e fu prigioniero in Kenya e mia nonna, che prima restò sola a Mogadiscio (senza avere sue notizie per mesi) e poi fu rimpatriata con le "navi bianche".

In definitiva, credo che una collezione di storia postale della Somalia, dall'amministrazione privata del Benadir alla colonia Italiana, all'occupazione militare e all'amministrazione civile inglese, all'amministrazione fiduciaria italiana e alla proclamazione dell'indipendenza non abbia alcun punto di totale interruzione, salvo il definitivo sfacelo della Somalia degli ultimi decenni.

Trovo anzi che sarebbe interessantissima, e credo non sia mai stata realizzata e neanche studiata come tale, una collezione di storia postale che vada dalla mobilitazione immediatamente precedente l'entrata in guerra dell'Italia contro la Gran Bretagna fino alla pace definitiva ed al rientro in patria dei nostri prigionieri.

Temo che sarebbe un'impresa titanica, vista la scarsità di riferimenti e la limitata quantità di materiale reperibile, ma darebbe sicuramente grandi soddisfazioni a chi avesse l'ardire di cimentarsi con l'impresa.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 13/01/2015, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Per quanto riguarda la interessantissima cartolina che hai postato, credo che rientri a pieno diritto nella storia postale della Somalia Italiana, visto che di fatto la vita della colonia continuava a svolgersi abbastanza regolarmente malgrado gli sconvolgimenti bellici e tutte le attività continuavano ad essere gestite dagli italiani, che credo non siano neanche stati considerati internati civili da subito. Il colono scrive infatti: "io sono sempre in azienda con il mio principale".

Sarei molto curioso di sapere se hai altri elementi che permettano di capire quando partì realmente dalla Somalia e per quale via e dopo quanto tempo fu recapitata in Italia. Non vedo note sul lato del testo e, essendo una cartolina illustrata, dubito che ce ne siano dal lato della fotografia.

A quanto mi risulta, il servizio postale Italiano cessò con la resa di Mogadiscio (25 febbraio '41) e l'esercito britannico lo ripristinò solo per la posta militare, mentre il servizio postale civile riprese solo il 13 aprile 1942 utilizzando i francobolli soprastampati MEF.

A chi e con quali speranze di successo poteva essere affidata una cartolina, ovviamente non affrancata, il 12 marzo '41? Eppure "Carlo" non sembra preoccupato che possa non essere recapitata presto e bene.

Sulla cartolina si vedono il timbro tondo della censura britannica, quello più grande della censura italiana e quel che resta del bollo dell'ufficio di arrivo. Non c'è traccia invece di altri bolli che normalmente si trovano sulla corrispondenza scambiata tra i due territori controllati da potenze in guerra tra loro, ad esempio il centro di smistamento in Egitto, il bollo tondo della Croce Rossa di Ginevra e l'Ufficio Prigionieri e Internati di Roma (sempre della Croce Rossa) anche perché non credo che questo canale sia stato attivato prima dell'ottobre del 1941.

Presumo comunque che il percorso sarà stato tortuoso e saranno passati molti mesi, ma che non sapremo mai esattamente quanti, visto la fascetta su cui era impresso il bollo a data è stata probabilmente buttata.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 14/01/2015, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Ingegnè per le tue considerazioni.
Io credo che la cartolina, e la sua gemella, (sono due, scritte lo stesso giorno ed inviate a due destinatari diversi in Italia) sia arrivata abbastanza presto in Italia, all'incirca nel mese di giugno '41. E' il tempo che impiegava nella prima metà del '41 la posta dei prigionieri ad arrivare in Italia dall'A.O.I. Penso, infatti, che sia stata trattata come posta di prigionieri di guerra e gestita a cura degli uffici di posta militare inglese, come accadde, un paio di mesi dopo, anche per l'Etiopia. Non mi stupisce che non vi sia il timbro della Croce Rossa di Ginevra, perché non è infrequente che manchi anche su altra posta di p.o.w.
I riferimenti temporali che ho sono: il timbrino circolare della censura MEF, che mi indica che è stata censurata in Egitto prima di giugno '41, quando entrò in funzione l'ufficio specifico che apponeva il timbro "P/W Middle East..." e il timbro della censura italiana dell'Ufficio Censura Posta Estera I di Roma, che entrò in funzione intorno al 15 maggio '41.
Quello che mi interesserebbe sapere è dove veniva raccolta a Mogadiscio questo tipo di posta, visto che non vi erano uffici postali aperti e che gli indirizzi dei mittenti, in caso di posta spedita, o dei destinatari, in caso di posta ricevuta proveniente dai campi in Kenia, si limitano ad indicare il nome della città, cioè Mogadiscio. Probabilmente presso il Comitato locale della Croce Rossa, anche se non vi sono timbri per dimostrarlo.
Sarebbe interessante poter dare voce anche a questo periodo, io ho alcuni pezzi, pochi, se ci si mette insieme si può rendere l'idea di quale fosse la situazione e della sua evoluzione. Non sarà come presentare una collezione, ma può essere ugualmente un'arricchimento delle informazioni.
Io parto da lontano, comincio con un telegramma inviato da Hargheisa, nella Somalia Britannica, nell'ottobre 1940, quando le cose per noi andavano ancora bene. L'unica cosa che riesco a dire in merito è che fu certamente trasmesso per radio, da quale stazione proprio non saprei. Dovrebbe anche trattarsi di un telegramma "milit" ma non ne sono sicura, non conosco l'argomento. Non so nemmeno se le nostre truppe penetrarono nel Somaliland partendo dalla Somalia o dall'Etiopia.


Allegati:
foto_16.jpeg
foto_16.jpeg [ 1.76 MiB | Osservato 4849 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 14/01/2015, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
mariamar ha scritto:
Io credo che la cartolina, e la sua gemella, (sono due, scritte lo stesso giorno ed inviate a due destinatari diversi in Italia) sia arrivata abbastanza presto in Italia, all'incirca nel mese di giugno '41. E' il tempo che impiegava nella prima metà del '41 la posta dei prigionieri ad arrivare in Italia dall'A.O.I. Penso, infatti, che sia stata trattata come posta di prigionieri di guerra e gestita a cura degli uffici di posta militare inglese, come accadde, un paio di mesi dopo, anche per l'Etiopia.
Non ero al corrente che le relazioni postali per i prigionieri di guerra fossero state attivate così presto. Stando alle lettere di mia nonna, che restò senza notizie e non poté comunicare con mio padre per mesi (ebbe notizia che stava bene da un comunicato radio da Nairobi) pensavo che le comunicazioni fossero rimaste interrotte molto più a lungo.

mariamar ha scritto:
Sarebbe interessante poter dare voce anche a questo periodo, io ho alcuni pezzi, pochi, se ci si mette insieme si può rendere l'idea di quale fosse la situazione e della sua evoluzione. Non sarà come presentare una collezione, ma può essere ugualmente un'arricchimento delle informazioni.
Io non ho proprio tempo di dedicarmi anche a questo settore ma, se vuoi, posso metterti a disposizione il materiale in mio possesso, sia le buste, sia le lettere, che descrive molto bene l'angoscia dei civili internati e dei militari prigionieri.

Mio padre mi ha lasciato la corrispondenza con la madre in Somalia e poi in Italia e con la sorella che viveva negli Stati Uniti, più alcune buste di altri prigionieri. Non darà forse un quadro completo, ma penso che ci sia molto da studiare ed approfondire.

mariamar ha scritto:
Non so nemmeno se le nostre truppe penetrarono nel Somaliland partendo dalla Somalia o dall'Etiopia.
Se leggi l'inglese, puoi trovare notizie dettagliate e sufficientemente precise alla voce "East African Campaign (World War II)" di Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/East_Afric ... _War_II%29

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 14/01/2015, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Il secondo pezzo è più intrigante, fu inviato in febbraio 1941 ad un muntaz, un soldato delle truppe indigene, spedito dalla P.M. 1111. Purtroppo non è mio, lo persi in un'asta di alcuni anni fa, ma credo sia un documento nient'affatto comune. Forse la posta militare 1111 non era proprio in Somalia, sembra che fosse ai confini con l'Etiopia.


Allegati:
1111.jpg
1111.jpg [ 162.71 KiB | Osservato 4846 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 14/01/2015, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
La posta dei prigionieri cominciò abbastanza presto, come si può vedere dalla cartolina che segue, scritta il 13 marzo 1941 dal campo provvisorio n. 2 in kenia, il mittente è sicuramente un militare catturato in Somalia. Il timbro dell'A.P.O. n. 2, dislocato a Nairobi, confuso, sembrerebbe in data 27 marzo 1941.
Mi rendo conto che devi privilegiare il settore di tuo interesse principale, io proseguo ugualmente nel mostrare altri due o tre pezzi che ho, mi sembra che costituiscano la parte finale del discorso che hai iniziato sulla storia postale della Somalia, l'epilogo di una vicenda storica. E' un modo per preservare la memoria ed è anche una forma di omaggio.
Ti ringrazio per l'offerta di poter prendere visione di alcuni dei tuoi pezzi relativi ai prigionieri, è possibile che ne approfitti.


Allegati:
campo n.2 .jpeg
campo n.2 .jpeg [ 662.25 KiB | Osservato 4845 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 14/01/2015, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
mariamar ha scritto:
Forse la posta militare 1111 non era proprio in Somalia, sembra che fosse ai confini con l'Etiopia.

Gli uffici di P.M. 1110 e 1111 erano assegnati al comando dello scacchiere Giuba e quindi al confine tra Somalia e Galla e Sidama dalla nostra parte e Kenya e Uganda dalla parte britannica.

Sono proprio gli uffici cui si appoggiò tutta la corrispondenza di mio padre, mentre l'ufficio di PM 56, poi 1056 era quello di Mogadiscio cui si appoggiava sua madre.

Sugli uffici di posta militare in Somalia durante la seconda guerra mondiale ho una collezione già montata di 36 pagine per cui, se ti interessa, posso mandarti le scansioni.

mariamar ha scritto:
Ti ringrazio per l'offerta di poter prendere visione di alcuni dei tuoi pezzi relativi ai prigionieri, è possibile che ne approfitti.
Sempre a disposizione. Se il tuo interesse si allarga alla posta militare, credo che avrei un bel po' di materiale da mostrarti. Per la cronaca, io abito a Roma.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 15/01/2015, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Ingegné, ma la posta militare è estranea ai miei interessi, cerco di imparare solo quelle poche cose che hanno relazione con la posta dei prigionieri o dei civili. Il pezzo di PM 1111 mi aveva attratto solo perché relativo a soldati indigeni.
Proseguo mostrando due pezzi relativi a posta dei prigionieri catturati in Somalia.
Il primo pezzo proviene dal campo 356 in Kenia, dove fu scritto il 7 agosto '41 ed è diretto a Mogadiscio e riporta il bollo di posta militare inglese n. 2 di Nairobi in data 25 settembre '41, cioè un mese e mezzo dopo. Questo spiega, probabilmente, la lentezza nell'avere notizie dai campi.
Il secondo pezzo venne spedito da Mogadiscio, in data 10 settembre '41, attraverso l'ufficio di posta militare inglese n. 74 lì dislocato ed è diretto al campo 352.
Il 356 e il 352 erano i due campi definitivi già funzionanti, i primi prigionieri ad arrivare furono quelli della Somalia e sono riconoscibili dal numero di immatricolazione molto basso. Quelli del'Etiopia arriveranno alcuni mesi dopo, da settembre ottobre in poi.
Il terzo pezzo è il più interessante: si tratta di un modulo appositamente stampato in una tipografia di Mogadiscio, con una intestazione "Special mail to Italy", spedito il 26 agosto 42 dal riaperto ufficio postale di Mogadiscio. La sua particolarità sta nel fatto che fu creato per gli appositi dispacci che furono trasportati a bordo dalle "navi bianche" utilizzate per il rimpatrio dei civili. Ne esiste anche un secondo tipo leggermente diverso.


Allegati:
da 356 a Somalia.jpeg
da 356 a Somalia.jpeg [ 86.03 KiB | Osservato 4830 volte ]
da Somalia a 352.jpeg
da Somalia a 352.jpeg [ 168.13 KiB | Osservato 4830 volte ]
special mail.jpeg
special mail.jpeg [ 181.64 KiB | Osservato 4830 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 15/01/2015, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
La seconda busta che hai postato conteneva una delle lettere che mia nonna spediva regolarmente a mio padre . Se ti dovesse servire per fare uno studio statistico posso (con comodo) darti l'elenco delle date e farti avere qualche altra scansione.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 17/01/2015, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Ingegné, mi sarebbe proprio piaciuto conoscere tua nonna, chissà quante cose aveva da raccontare.
In futuro, può darsi debba approfittare della tua disponibiltà per chiederti alcune informazioni sul suo rimpatrio con le navi bianche.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 17/01/2015, 23:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Purtroppo io non l'ho conosciuta, perché poco dopo essere stata rimpatriata dalla Somalia si beccò una polmonite e morì dopo pochi mesi.

E neanche mio padre ne ha saputo molto, visto che era prigioniero, né sua sorella che era negli Stati Uniti. Fu accolta e ospitata da un altro zio, ma non ho mai avuto occasione di parlare con lui di questo argomento.

Per cui tutto quello che so di questa parte della storia della mia famiglia è desunto dalla lettura delle lettere che si scambiavano la nonna e mio padre. Peraltro non le ho neanche lette tutte e credo proprio che prima o poi dovrò colmare questa lacuna.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina 12 marzo 1941
MessaggioInviato: 18/01/2015, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Ti ringrazio er la risposta.
Buona domenica


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010