Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 18:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/12/2014, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Cercando su ebay, mi è cascato l'occhio su questo lotto:

Allegato:
945_001.jpg
945_001.jpg [ 81.34 KiB | Osservato 4455 volte ]

Credo proprio che la soprastampa Marca Bollo sia falsa, perché non ho mai avuto notizia di francobolli della serie Elefante e Leone del 1923 soprastampati per uso fiscale. Anzi, non mi risulta che nessun francobollo postale sia mai stato soprastampato a tale scopo.

Quello che però mi ha colpito è l'annullo, in cui si legge "RESIDENZA DI M.... 30 NOV 1...", che credo sia autentico, perché non avrebbe senso falsificare un annullo così particolare, e che sia stato apposto prima della soprastampa che infatti mi pare lo copra.

Questo annullo ha le stesse caratteristiche di quelli di Afgoi, Aodegle, Bugda, Itala e Oddur, riportati nel volume AICPM "L'Italia in Africa Orientale" e dal libro di Paolo Bianchi, ma non credo possa trattarsi di uno di questi quattro in quanto la parola "Residenza" parte molto più in alto rispetto alla lunetta, il nome dell'ufficio dovrebbe iniziare per M ed essere necessariamente più lungo. Ci starebbero bene solo Missarole (poi Bugda) o Mogadiscio

Ho caricato l'immagine su "retroReveal" e, benché non sia migliorata di molto, sarei più propenso a leggerci Mis (sarole) http://retroreveal.org/images/ss/11790?s=1

Vuoi vedere che, con l'intenzione di dare maggior valore a un francobollo da pochi centesimi, hanno rovinato l'unico esemplare esistente con un bollo ancora non conosciuto? Vi prego, ditemi che non è così.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2014, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Caro ingegnè, questa volta sei incorso in un errore in quanto vari valori delle varie serie "leoni" ed "elefanti" dal marzo 1925 furono soprastampati "Marca da Bollo" come ampiamente documentato dal Marchetto sul volume "Marche da bollo d'Italia 1863-1957 e delle colonie Italiane d'Africa 1911-1943" edito da Vaccari nel 2005 (Vedi pagg. 630 e seguenti) dove elenca tutti i francobolli di Somalia così soprastampati e ne fa vedere vari usi fiscali su documento. Per quanto riguarda l'annullo invece potrebbe essere il timbro "non censito" di una residenza che magari lo ha usato solo per usi non postali. Il quesito del timbro è comunque molto interessante e merita un esame più approfondito.
Giancarlo Polverari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2014, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Grazie Giancarlo. Ne avevo già parlato con il venditore di quella marca, che mi ha dato una risposta analoga alla tua, anche se non mi ha citato il libro che tu mi indichi.

Ho visto che il libro è offerto, scontato, a € 34,40, che sono un po' troppi per levarmi una semplice curiosità. Immagino che le pagine relative alla Somalia non siano moltissime, per cui cercherò di procurarmene una fotocopia o una scansione.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2014, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao ingegne' se hai il libro di Paolo Bianchi sulla Somalia a pagina 288 ci sono delle informazioni sui francobolli di Somalia usati fiscalmente.
Cordiali saluti
Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/12/2014, 23:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Grazie, non avevo mai fatto caso a questo capitoletto, proprio all'ultima pagina del libro.

Da quanto scrive Bianchi sembrerebbe che la soprastampa fu adottata solo una volta nel 1925, per far fronte a necessità contingente, che ce ne furono tre tipi e che quello che ho pubblicato sarebbe il primo, di cui non specifica la tiratura.

Stando così le cose, penso che anche le pagine del libro "Marche da bollo d'Italia 1863-1957 e delle colonie Italiane d'Africa 1911-1943" che riguardano i soprastampati debbano essere proprio pochine.

Certo, adesso mi è venuta la curiosità di approfondire l'argomento dei fiscali usati per posta, ma cercherò di resistere

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2014, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Non so se quei soprastampati furono mai mandati per posta, cosa che ritengo molto improbabile visto che i francobolli usati come "supporto" sono stati così soprastampati perchè erano fuori corso e pertanto inutilizzabili per altri scopi. Ti mando lo scan di una cartolina disgraziata con uso di marca per posta successiva da Mogadiscio. Ho detto disgraziata in quanto, venduta su ebay ad un americano nel lontano 2006 è andata smarrita e quindi ne rimangono solo le scansioni in mio possesso.
Per quanto riguarda le scansioni delle pagine del Marchetto, se riesco a scansionarle per bene (il volume è molto spesso e non so se riuscirò a fare le scansioni) te le mando sulla tua mail.
Giancarlo Polverari.


Allegati:
F2414  Affrancatura.jpg
F2414 Affrancatura.jpg [ 83.86 KiB | Osservato 4439 volte ]
F2414  Affranvcatura p.jpg
F2414 Affranvcatura p.jpg [ 48.02 KiB | Osservato 4439 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2014, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Ho fatto le scansioni delle pagine in argomento e, visto che sono solo sei pagine le posto su questo sito così che possano essere utili per altri collezionisti di Somalia.
G. Polverari.


Allegati:
so 1.jpg
so 1.jpg [ 478.19 KiB | Osservato 4438 volte ]
so 2.jpg
so 2.jpg [ 365.63 KiB | Osservato 4438 volte ]
so 3.jpg
so 3.jpg [ 352.99 KiB | Osservato 4438 volte ]
so 4.jpg
so 4.jpg [ 269.38 KiB | Osservato 4438 volte ]
so 5.jpg
so 5.jpg [ 261.94 KiB | Osservato 4438 volte ]
so 6.jpg
so 6.jpg [ 465.36 KiB | Osservato 4438 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/12/2014, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Grazie Giancarlo,
alla fine ho deciso di comprare questa marca da bollo, sia perché mi interessa avere un riferimento a questo uso particolare per il giorno in cui deciderò di montare la collezione del periodo "elefante e leone", sia perché mi intriga il bollo della residenza ignota.

Per cui adesso direi di tornare al bollo e di vedere se, tra tutti quanti, troviamo qualche francobollo o frammento che riporti lo stesso annullo.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/12/2014, 8:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ho trovato una lettera da Bender Meraio ad Alula con una marca da bollo (tra l'altro con la soprastampa capovolta), ecco la jpg:

Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: Marca da bollo usata postalmente
SOM-BenderMeraio-01.jpg
SOM-BenderMeraio-01.jpg [ 73.88 KiB | Osservato 4429 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2015, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 10:47
Messaggi: 52
Caro gbp

stiamo lavorando al secondo volume sull'AOI e sul catalogo dei bolli.
Mi farebbe piacere se mi contattassi allo 0541 28420.
Compilimenti per i pezzi che ci hai mostrato e cordiali saluti
Piero Macrelli
Presidente AICPM


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010