Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 27/04/2024, 9:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/10/2014, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Ho qui per le mai una busta che suscita la mia curiosità.

Spedita da Mogadiscio (da mia nonna) a New York (a mia zia) il 14 settembre del 1942, è affrancata con due francobolli da 2 1/2 p soprastampati M.E.F.

Fin qui niente di strano, a parte la quotazione stratosferica che il catalogo Sassone le attribuisce e che dubito proprio possa servire come base per una vendita, anche con sconti superiori alla norma.

Allegato:
mef0002.JPG
mef0002.JPG [ 566.65 KiB | Osservato 2447 volte ]

Ciò che trovo strano è che sia stato adoperato per annullare i francobolli un timbro tipo Conalbi della dotazione italiana che mi sembra non sia riconducibile, neanche se fosse stato scalpellato, ad alcuno dei timbri attualmente censiti.

A completare la stranezza, l'impiegato si è dimenticato di posizionare correttamente il datario ed ha quindi impresso anche l'anno dell'era fascista :o . Chissa come ci era arrivato all'anno XX E.F., visto che la guerra in A.O.I. l'abbiamo persa nell'anno XIX. Che avessero trattenuto in servizio un impiegato italiano nostalgico?

Qualche parere o riscontro?

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/11/2014, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Ho guardato con attenzione l'annullo ed, a mio parere, è l'annullo n. 3 di pagina 429 del nostro volume con la parola (TELEGRAFO) cancellata. Per quanto riguarda l'era fascista, l'unica spiegazione plausibile è, come dici te, che sia stato apposto da un ex impiegato italiano trattenuto in servizio e .... nostalgico.
G. Polverari.

P.S. L'annullo lo avevo già visto in qualche asta (come ho un po di tempo la ricerco) ma non ero entrato nel particolare dell'era fascista in quanto non interessato al periodo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/11/2014, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Ci avevo pensato anch'io, ma non credo sia quello, perchè le lunette sono più allungate (la superiore è di 16,5 mm contro 14,5) e la posizione delle stelline rispetto alla data è molto diversa.

Allegato:
confronto bolli.JPG
confronto bolli.JPG [ 86.33 KiB | Osservato 2398 volte ]

E poi, che bisogno ci sarebbe stato di scalpellare "telegrafo"? Capisco "Somalia Italiana", ma "telegrafo" non faceva male a nessuno.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/11/2014, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Penso che il confronto vada fatto con il timbro originale perchè quello della fig. 3 non è altro che la riproduzione di un timbro fotografato ed un po confuso ripreso dal volume del Bianchi e quindi forse nelle proporzioni non esatte. Senza questo confronto, penso che non si possa dire se proviene da quel timbro o no.
G. Polverari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010