Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 27/04/2024, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OBBIA * SOMALIA
MessaggioInviato: 19/06/2014, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ho questo frammento con un annullo "Obbia * Somalia Italiana * 12.5.37" che non mi risulta sia tra quelli censiti per questa località. Quello noto è "Obbia * (Somalia Italiana) *" con le parentesi.
C'è qualcuno che lo ha già visto o che lo conosce su busta?

Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: Annullo Obbia
GPB-1.JPG
GPB-1.JPG [ 27.23 KiB | Osservato 3189 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: OBBIA * SOMALIA
MessaggioInviato: 19/06/2014, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
E' un vero peccato che abbiano sciupato un documento del gebìnere. Di OBBIA ho in collezione soltanto quest'annullo in viola ed è quello con le parentesi. Non mi pare di aver mai visto quello senza, altrimenti avrei tentato almeno di acquistarlo. Anche i due documenti pubblicati sul nostro 1° volume mi pare siano con le parentesi.
Michele Mainenti
Allegato:
immagini 001.jpg
immagini 001.jpg [ 452.84 KiB | Osservato 3186 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: OBBIA * SOMALIA
MessaggioInviato: 21/06/2014, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Ho guardato con molta attenzione il timbro (senza vederlo "di persona" è difficile dare un giudizio) e mi da tanto l'impressione che sia fasullo. Ad oggi, senza parentesi, non l'ho mai visto ed anche la presenza delle crocette divisorie mi lasciano perplesso. Gli annulli somali o non hanno nulla o hanno le stelline (più o meno grandi), o un puntino, o quattro puntini in quadrato.
G. Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: OBBIA * SOMALIA
MessaggioInviato: 21/06/2014, 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Guardando bene la raccomandata del 12.8.27 a pagina 439 del libro dell'AICPM L'Italia in Africa Orientale l'annullo mi pare molto simile, non vedo le parentesi. Il frammento comunque proviene da un socio AICPM che ha collaborato al volume citato. Certo che per un controllo preciso bisognerebbe vederlo dal vero e non in fotocopia. Comunque sono molto soddisfatto per l'interesse suscitato!
Appena riesco invio un annullo di Lugh anch'esso non conosciuto.
Cordiali saluti
Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: OBBIA * SOMALIA
MessaggioInviato: 23/06/2014, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Mi dispiace di rispondere solo oggi e ancora di più di avere lo scanner fuori uso, per cui non sono in grado di postare immagini.

Evidentemente i timbri di Obbia erano ossidati o consumati e quindi, per la maggior parte, sono impressi piuttosto male ed è difficile analizzarli tutti nel dettaglio-

Posso comunque confermare che esiste il bollo senza parentesi e con separatori composti da quattro puntini.

E' quello riprodotto a pagina 437 del volume primo dell'AICPM impresso sulla busta "Obbia Stazione Radiotelegrafica" di cui ho la scansione in memoria.

Allegato:
Obbia - Stazione RT.jpg
Obbia - Stazione RT.jpg [ 1.66 MiB | Osservato 3138 volte ]


Forse quello che ci mostra gpb era troppo inchiostrato e i puntini rassomigliano ad una crocetta. O forse è ancora un altro.

I miei esemplari, salvo maggiore approfondimento sui puntini e le crocette, spaziano più o meno dal 1921 al 1935, e sono impressi in nero, un paio in violetto.

Mi sembra strano che questo particolare sia sfuggito agli estensori del bellissimo volume dell'AICPM che a suo tempo hanno preso visione delle mie collezioni e del mio archivio, ma probabilmente è successo perché Obbia è uno degli uffici per i quali mio padre aveva solo raccolto il materiale ma non lo aveva ancora montato in collezione.

Per parte mia, all'epoca i francobolli e la storia postale erano un capitolo ancora da riscoprire, per cui non sono stato di molto aiuto per loro. E peraltro, almeno per ora, non mi sto dedicando allo studio ed alla classificazione degli annulli.

Appena avrò un po' di tempo per rimettere in moto lo scanner ed esaminare con più attenzione il capitolo "Obbia", mi farò vivo di nuovo.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: OBBIA * SOMALIA
MessaggioInviato: 01/07/2014, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Come promesso, ecco un òpaio di scansioni del timbro di Obbia senza parentesi.

In queste impronte, il segno di separazione è inequivocabilmente composto da quattro triangolini che formano una piccola croce di Malta.

Allegato:
obbia 001.jpg
obbia 001.jpg [ 192.46 KiB | Osservato 3126 volte ]

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: OBBIA * SOMALIA
MessaggioInviato: 02/07/2014, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Bene, direi che possiamo sen'altro aggiungere questo annullo "Obbia * Somalia Italiana *" a quelli noti per questa località.

Cordiali saluti
gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010