Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 11:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/03/2013, 17:05 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
dI RECENTE ON LINE HO RECUPERATO IL PEZZO ALLEGATO. DUBBI? MOLTI. QUALCUNO POTREBBE ESSERE PIU' ESAUSTIVO? SINCERAMENTE IO NON SONO STATO IN GRADO DI DARE UNA SPIEGAZIONE, MA VISTO IL DAVVERO ESIGUO COSTO HO RISCHIATO L'ACQUISTO COSI' CHE NELLA MALAUGURATA (ANCHE SE PROBABILE!) IPOTESI CHE SIA UNA BUFALA ALMENO IL DANNO E' IRROSORIO ( O FORSE HO SBAGLIATO AD ACQUISTARLA!MAH) QUANTI DI NOI ALCUNE VOLTE HANNO IL MIO STESSO DUBBIO!? GRAZIE


Allegati:
residenza margherita.jpg
residenza margherita.jpg [ 71.5 KiB | Osservato 2686 volte ]
residenza margherita1.jpg
residenza margherita1.jpg [ 59.12 KiB | Osservato 2686 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/06/2013, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Non essendo un collezionista della Somalia del periodo coloniale non mi ero sinora azzardato a fornire un parere: ma poiche' a distanza di mesi nessun altro ha risposto, mi consento qualche osservazione. Non credo che il timbro sia - come lei dice - una ''bufala'', cioe' un falso del tutto inventato. Piuttosto ho molti dubbi che si possa considerare una bollo postale: direi piuttosto che si tratta di un semplice timbro amministrativo della residenza di Margherita. Questo centro abitato, anche se inizialmente utilizzava appunto timbri della residenza sugli invii postali, dispose poi di un vero e proprio ufficio postale con tanto di timbro guller. In effetti, tuttavia, la posta in partenza da Margherita non mi sembra di vederla frequentemente nella varie vendite e aste, anche se il centro abitato non era irrilevante in periodo coloniale. Io ho studiato solo la storia postale del periodo successivo all'occupazione (il periodo dell'AFIS) e nel 1953 vennero censiti a Margherita oltre 5000 abitanti tra i quali ben 95 italiani (una comunita' non piccola rispetto a molti altri centri abitati).

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010