Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 27/09/2021, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Da qualche mese seguo il forum solo come lettore, escluso uno o due documenti postati.
Dopo il periodo in cui intervenivo con una certa frequenza vedo che le cose sono peggiorate di brutto, mi meraviglio che chi ha una certa responsabilità sulla gestione non cerchi di trovare una soluzione per incentivare gli interventi.
Forse non si sono ancora resi conto che di questo passo il forum morirà, e alla fine buttare via tutto quello che per anni è servito a informare i collezionisti è un peccato, vedremo cosa succederà nel tempo, per adesso vedo che malgrado gli appelli a frequentare o visitare il forum non succede assolutamente niente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 04/10/2021, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Ci sono dei mesi in cui il Forum ristagna, in particolare nel periodo estivo e post estivo legato anche dal fatto che sono saltati molti convegni, vedi Verona, dove i collezionisti sempre alla ricerca potevano trovare qualcosa di loro interesse e poi discuterlo sul forum. Comunque Eugenio ha ragione, è un argomento già entrato in varie discussioni sulla scarsa partecipazione degli iscritti se non i soliti, che non l'abbiano a male, quattro/otto gatti, eppure appare impossibile che gli altri non abbiano mai nulla da dire o da mostrare ed argomentare nell'interesse di tutti. Eppure da quanto vedo le aste del Forum hanno sempre un discreto successo e non credo che gli acquirenti partecipino solo con lo scopo di fare acquisti senza un principio di collezione e studio. Anche io per periodi più o meno lunghi legato a vari impegni sono stato latitante, e può accadere per tutti, però quando trovo qualcosa di interessante o un argomento su cui posso intervenire cerco di dire la mia. Speriamo che non sia come prospetta Eugenio.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 04/10/2021, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro Andrea, ti ringrazio per il tuo intervento, è vero che ci sono periodi in cui si interviene poco, sopratutto durante il periodo estivo, ma questo è comprensibile.
Altra cosa è quando una persona che si affaccia al forum con grande disponibilità, per mostrare i propri pezzi e magari trovare quelle risposte che da solo non trova, io ho iniziato così, anche altri ho visto che avevano le stesse problematiche, sbagliavano ad inserire l'oggetto nella pagina che non era tematicamente compatibile, bene in un forum normale questo non dovrebbe essere un grosso problema.
Ma quando diventa un mezzo per criticare pesantemente la persona per un banale errore questo non va bene, premetto che certe volte è anche difficile riuscire a capire dove va messoo un oggetto, e questa a mio avviso è una lacuna del forum, le tematiche devono essere chiere.
Ma se proprio si vuole perseguire una metodologia di quel tipo, ci vuole qualcuno che all'interno del forum possa spostare l'oggetto e la descizione nel posto giusto.
E' questo comportamento che fa scappare le persone, che si stufano ad essere criticati ogni volta che sbagliano, in altri forum questo non succede, vorrà dire qualcosa.
Io non ho più postato praticamente nulla, e alla fine ci rimettono tutti, perchè non solo mancheranno alcuni interventi ma certamente molti documenti non verranno più visti, e ne avranno un danno tutti compresi quelli che sono sempre pronti a criticare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 05/10/2021, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
...
E' questo comportamento che fa scappare le persone, che si stufano ad essere criticati ogni volta che sbagliano, in altri forum questo non succede, vorrà dire qualcosa. Io non ho più postato praticamente nulla, e alla fine ci rimettono tutti, perchè non solo mancheranno alcuni interventi ma certamente molti documenti non verranno più visti, e ne avranno un danno tutti compresi quelli che sono sempre pronti a criticare.

Tutta la mia comprensione ad Eugenio per la sua negativa esperienza, effetto paradossale - secondo me - della grande liberta' che prevale nel forum AICPM. Per questo personalmente (per quel che vale) inviterei Eugenio a non demordere e a non autocensurarsi!
Purtroppo credo che i motivi di un rallentamento degli interventi sul Forum siano piu' ''strutturali'':
1) scarsa abitudine a condividere
2) focalizzazione dei partecipanti su argomenti molto battuti, gia' arati e sviscerati anche nelle pieghe piu' riposte o sui quali esiste una letteratura abbastanza ampia
3) scarsa propensione a scrivere di settori collezionistici nuovi e poco battuti. Il che singolarmente contrasta con la notevole fantasia che si coglie negli argomenti delle collezioni esposte a concorso: ci si aspetterebbe che quella ''ricchezza'' si riversasse anche in interventi su forum e analoghi (oltre che in articoli sulle riviste di settore).

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 05/10/2021, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro Riccardo, ti ringrazio per il tuo intervento, mi conosci almeno come forumista, sopratutto su sito di Filatelia & Francobolli dove per anni ci siamo divertiti ( e ancora ci divertiamo) con interventi interessanti, e mai mi sono trovato in difficoltà come quì, significa che qusto forum segue una linea dettata principalmente da pochi che si sono assogettati a uno o due persone, è questo il guaio.
Se non segui un certo schema, sei subito richiamato all'ordine, e questo metodo mi dà molto fastidio, sopratutto se il richiamo è fatto con un tono che ti vorrebbe far sentire un cretino, anzi con un giro di parole ti danno del cretino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 06/10/2021, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Buongiorno Eugenio
Leggo e voglio dare un parere in merito...
Indipendentemente che tu abbia ragione o no, penso sia piu giusto , critiche, considerazioni eo lamentele del genere, farle sempre in privato, visto che abbiamo amministratori , moderatori ed organizzatori del forum..
Si e' fatto un gran lavoro(non il sottoscritto, non sarei capace..) per mettere in piedi un Forum del genere...pertanto non trovo "simpatico" scrivere lamentele, criticando l'uno o l'altro, anche se non si fanno nomi... ecc ecc...., questo vale per tutti i soci naturalmente, compreso il sottoscritto.
Ti saluto e mi scuso con te e tutti gli altri soci del forum....
fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 06/10/2021, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro Fabio ho provato a scrivere a qualcuno che conta, ma il risultato è che non ha fatto niente.
Io non sono uno che cerca la lite, vai a vedere i miei interventi, e vedrai che sono una persona tranquilla, ma capisci che a tutto cìè un limite.
Quando ci sarà qualche argomento che mi interessa tornerò a partecipare.
Comunque eviterò la persona che è stata oggetto di tutto questo problema.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 06/10/2021, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Una mia considerazione.

Il forum Aicpm nasce come forum di una associazione i cui interessi principali sono rivolti alla posta militare e sue sfumature. Quindi il confronto con il forum Filatelia e Francobolli, forum generalista, mi pare alquanto poco misurabile.
Comunque. Sebbene "l'altro" forum abbia una frequentazione più eterogenea per i generi e periodi trattati, al netto dei vari post di vendita di gossip di sport e altro mi sembra che in rapporto ai partecipanti gli argomenti di "pura" filatelia siano ben pochi. Inoltre sul forum aicpm troverei quantomeno singolare trovare un post che abbia come argomento la filigrana di un francobollo di repubblica ( esiste?).
Certo quello che balza all'occhio, d'altra parte spesso ricordato da alcune "Colonne portanti" del nostro forum, è la numerosa consultazione di spettatori/lettori degli interventi e che praticamente solo lo 0,00000001 arrivi a formulare una domanda, a pubblicare un documento o anche solo a lasciare un saluto.

Sempre a mio modesto parere. Il forum presenta tanti post aperti spesso riferiti allo stesso argomento che credo potrebbero essere accorpati per facilitare la ricerca di informazioni. Infatti io credo che il nostro forum sia una fonte davvero unica di informazioni quanto meno sulla posta militare e alcuni altri periodi/argomenti.
Inoltre, sempre con tutto il rispetto dovuto, solleciterei a chi pubblica documenti ad aggiungere una piccola didascalia per far capire anche a chi magari non esperto dell'argomento, possa apprezzarlo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 07/10/2021, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro Fabrizio, è certo che il forum nasce con una tematica particolare, ma ho visto nell'indice e su alcune pagine che si poteva trattare anche altri argomenti, e più volte si è spiegato proprio che poteva essere utile per evitare la crisi degli interventi nel forum.
Detto questo, mettiti nei panni di un collezionista o raccoglitore tuttologo, che non conosce a fondo gli argomenti, si trova molto pateriale di cui non conosce quasi nulla ne la storia ne certe volte l'origine, cosa deve fare ?
In questo caso ci dovrebbe essere una pagina provvisoria in attesa di un parere sulla sua giusta collocazione, se gli amministratori avessero pensato ad una soluzione di questo tipo si potevano evitatre polemiche, ma siamo certi che poi il parere che verrà dato sarà condiviso ?.
Io alcune volta ho notato anche una polemica in tal senso, pertanto la scelta dovrebbe essere fatta da una sola persona proprio per evetare polemiche.
Poi ci vuole un linguaggio molto disponibile e non da esperto che adotta formule metaforiche per farti sentire un inutile persona.
Se poi il forum è riservato ad una certa elit, all'ora bisogna avere il coraggio di scriverlo a caratteri cubitali.
Voglio aggiungere che da quello che vede io avevo in qualche modo contribuito con alcune cose per circa 95 interventi, in un tempo abbastanza ridotto, e con alcuni pezzi di non facile reperibilità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 25/10/2021, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2021, 16:21
Messaggi: 40
Concordo con Eugenio,

Ho postato diverse cose, alcune anche di un certo interesse,ma, a parte alcuni, nessun riscontro.
Un mese fa ho chiesto un aiuto per una tariffa che mi dava perplessità……sto ancora aspettando che qualcuno mi aiuti :lol: :lol: ( problema risolto telefonando al Dott.Bottacchi).
Su un tema importante nel quale mi è stato chiesto di intervenire…..risposte…..3…..peccato perché certi argomenti potrebbero creare dialogo e confronto.
Bisognerebbe fare qualcosa per incentivare o coinvolgere di più gli iscritti.
Armamdo viesti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 26/10/2021, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Armando Viesti ha scritto:
...Un mese fa ho chiesto un aiuto per una tariffa che mi dava perplessità……sto ancora aspettando che qualcuno mi aiuti :lol: :lol: ( problema risolto telefonando al Dott.Bottacchi)...

Immagino che ti riferisca alla lettera affrancata con 50 centesimi per la Francia. Mi ci sono scervellato ma non ho trovato la soluzione. Adesso - ti prego - facci conoscere la risposta di Bottacchi!!!!

PS: per quanto riguarda il tema generale della discussione. io - da accanito ''tastierista'' di Forum filatelici - continuo imperterrito anche se so che nella maggior parte dei casi non ricevero' ne' risposte ne' feedbacks.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 26/10/2021, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
mi ero riproposto di non sollevare più la questione che va avanti da sempre...

Il forum così come è stato impostato, in subforum e capitoli specifici, mi sembra parecchio chiaro da utilizzare (rendiamo grazie ad AICPM).

se non partecipiamo non possiamo dare la colpa ad altri ne tantomeno ad un forum che io trovo organizzato in maniera organica; questo è naturalmente un mio parere personale e soggettivo.

Per non fare il solo "guardone" (e invito quindi anche i seniores di questo luogo a fare altrettanto) mi sto sforzando di dare un segno facendo anche solo un commento di gradimento agli interventi, anche quando lo ritengo stucchevole o ridondante; certo in alcuni threads non ho la competenza neppure per esprimere un parere (vedi quelli "legali"), oppure posso solo ammirare e dire che il pezzo mi piace o è interessante negli argomenti che non colleziono.

questo forum dobbiamo tenercelo e cercare di mandarlo avanti, partecipando attivamente il più possibile, è un posto che trovo inclusivo e non esclusivo, ma nello stesso tempo elevato per le competenze varie ed importanti ivi profuse. Gli iscritti sono diverse centinaia, e quasi tutti sono iscritti ad una o più associazioni di storia postale o filatelia specializzata...è possibile che in qualsiasi dibattito ci siano spesso solo i soliti 4 gatti? Lo facciamo apposta per poi piangerci addosso?

Prima di questo thread ce ne era un altro simile, se volete potete leggere le stesse cose scritte qualche mese prima, mi sembra si chiamasse per l'appunto "ma chi ce lo fa fare?" Ridiciamo sempre le stesse cose... purtroppo e incomincio ad avere un senso di disagio riguardo l'argomento.
viewtopic.php?f=2&t=4829

Andiamo avanti per favore... basta leggere anche solo quel che c'è inserito in tutti questi anni, se non si ha materiale nuovo, per aprire un dibattito e chiedere lumi, ma bisogna perderci un po' di tempo!
Spero si passi oltre la fase di autocommiserazione e si abbia un po' più di riguardo verso tutti, soprattutto verso coloro che animano quasi in esclusiva alcune parti di questo forum.
in spirito di amicizia e senza offesa verso nessuno
un buon forum a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 27/10/2021, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Da anima innocente quale sono :twisted: ... non essendo avvezzo a giochi di potere (purtroppo) ne propenso a curare solo il mio orticello... la dico direttamente.... non capisco come mai AICPM e CIFT (cito queste due perchè hanno un proprio forum ) non si appoggino al forum https://www.lafilatelia.it/forum/ . La maggior parte degli utenti dei due forum delle associazioni qui sopra riportate sono anche utenti di quest'ultimo forum "generalista".

Una gestione unificata migliorerebbe la visibilità delle associazioni e permetterebbe ad incrementare la qualità del sito convogliando le (scarse) finanze messe a disposizione per i vari forum in un'unico posto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 27/10/2021, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Sono pienamente daccordo con te caro Francyphil, in F&F abbiamo sempre discusso di tutto e di più, il forum serve anche a dare risposte su cose di cui il possessore non conosce nulla, mentre quì si ha l'impressione che ci sono 4 o 5 persone che si contattano a vicenda mentre chi si intrufola magari non seguendo un protocollo preciso, piano piano viene isolato.
Io come molti sono una persona che per anni ha raccolto migliaia di cose, e per un verso o per l'altro scopro tantissime cose interessanti, ma nella stragrande maggioranza dei casi non riesco a classificarli, e secondo il parere di qualche esperto tutto questo materiale io non dovrei postarlo, perchè lo metterei solo per farlo vedere, è un discorso a dir poco sciocco e senza senso, bisognerebbe ringraziare tutti quelli che partecipano e hanno voglia di contribuire.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 28/10/2021, 0:58 
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2021, 16:21
Messaggi: 40
Allora…..dato che il tariffario zanaria non riportava quella tariffa ( e se non lo riporta lui!!!) con il Dott. Bottacchi abbiamo pensato ad una sovraffrancatura: magari un tipo che scriveva poco o niente e che era rimasto con le vecchie tariffe pontifice o sarde da 50. Poi però l’occhio è caduto sul mittente: una ditta inglese che sicuramente spediva ben più di una lettera all’anno ….allora si è scartata l’ipotesi dell’ingenuo mittente.
Conclusione: doveva trattarsi di un doppio porto, magari il secondo esemplare del 40 cent. era rotto e hanno pensato bene di metterci un dieci (sul dieci quel l’annullo sono 13 punti) dato che anche l’impronta dell’annullo non è perfetta e tra l’altro “ritoccare” quegli annulli a quanto pare è molto facile.
Alla luce di tutto ciò….non ho comprato il pezzo. Tra l’altro la firma di Chiavarello mi sembrava…..anomala….




somalafis ha scritto:
Armando Viesti ha scritto:
...Un mese fa ho chiesto un aiuto per una tariffa che mi dava perplessità……sto ancora aspettando che qualcuno mi aiuti :lol: :lol: ( problema risolto telefonando al Dott.Bottacchi)...

Immagino che ti riferisca alla lettera affrancata con 50 centesimi per la Francia. Mi ci sono scervellato ma non ho trovato la soluzione. Adesso - ti prego - facci conoscere la risposta di Bottacchi!!!!

PS: per quanto riguarda il tema generale della discussione. io - da accanito ''tastierista'' di Forum filatelici - continuo imperterrito anche se so che nella maggior parte dei casi non ricevero' ne' risposte ne' feedbacks.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 22/01/2022, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Torno su questo argomento anche perchè riguarda la vita associativa e il solito discutere dei pochi interventi degli iscritti benchè questi ultimi non siano pochi. Ogni tanto giro per mercatini e "bancarellari" (termine inserito in tono benevolo) e spesso mi capita di scambiare qualche parola sulla Posta Militare scoprendo che gli interlocutori o i bancarellari sono iscritto all'AICPM ma sconosciuti all'interno del Forum però attenti osservatore di quello che noi pubblichiamo sia come immagini che di argomenti. Oltretutto esperti ed in possesso di documenti rari ed interessantissimi, nel parlarne del più e del meno si viene a scoprire da parte degli uni della gelosia dei propri "pezzi" a tal punto da non pubblicarli, ne tantomeno di intervenire nelle discussioni forse per paura di doversi scoprire. Altri invece, sono solo interessati a conoscere e carpire il valore del proprio documento (lettera e/o franchigia e/o cartolina) a volte sparando cifre assurde solo perchè hanno visto un documento simile pubblicato dai forumisti e riportando esplicitamente che uno identico era stato mostrato sul sito dell'AICPM. La maggior parte di loro ha dichiarato apertamente di partecipare alle aste in quanto bacino di rifornimento. Certamente il mio intervento non scuoterà le coscienze dei personaggi, che senz'altro non leggeranno nemmeno questo post perchè interessati a ben altro, l'unica cosa che mi dispiace è che si perdono possibilità di conoscenze e argomenti di discussione che potrebbero arricchire veramente questo Forum.
Un ultima cosa, spezzo una lancia a favore di Eugenio Bolleri che in qualche modo aveva movimentato per un certo periodo il Forum con i suoi documenti, :lol: anche se magari in modo confusionario (Eugenio non prendertela, è un mio pensiero ma l'ho scritto affettuosamente), argomentandoli più dettagliatamente non sarebbe stato male, per fortuna vedo che non ci hai abbandonato.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 22/01/2022, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro Andrea, sono felice che ritorni su questo argomento, ma temo che non cambierà nulla, adesso c'è un nuovo amministratore che dovrebbe riorganizzare il tutto con le migliori intenzioni.
Per quanto riguarda i documenti postati nel posto sbagliato hai ragione, ma avevo notato che non ero l'unico a sbagliare, è che il sistema è macchiavellico, guarda quante pagine ci sono e ti accorgerai che trovare la casella giusta è un lavoro quasi impossibile, anche perchè a volte basta una piccola differenza e sbagli.
Questo sistema è sbagliato e non incentiva i nuovi collezionisti a intervenire.
Il Forum deve essere rivoltato come un calzino, altrimenti rimane solo per i soliti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 22/01/2022, 19:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 29/06/2012, 19:36
Messaggi: 97
Il Forum può essere migliorato con l'aiuto di tutti.
Come già detto nei messaggi pubblicati nei giorni scorsi, è tecnicamente possibile effettuare le seguenti operazioni:
A) spostare un argomento da una sezione ad un'altra;
B) unificare due o più argomenti;
C) dividere gli argomenti in più argomenti.
D) creare nuove sezioni.
E) sopprimere una o più sezioni
F) unificare due o più sezioni.
Tutti i partecipanti al Forum possono inviare proposte al riguardo, tenendo presente che non sono tecnicamente possibili (in base alla struttura della piattaforma che utilizziamo) altre tipologie di intervento e che, in linea di massima, moltissimi partecipanti al Forum, anche attraverso messaggi diretti, si sono espressi per il mantenimento delle attuali sezioni indicando l'esigenza di riorganizzare gli argomenti (punti A, B e C sopracitati).
Attendo quindi le proposte di intervento e auspico che, con la partecipazione di tutti, il Forum possa essere razionalizzato favorendo così un maggior numero di accessi e consentendo ricerche più facili e veloci.
Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 23/01/2022, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
La domanda che dobbiamo porci è questa: Abbiamo 392 iscritti,quanti sono realmente collezionisti o interessati di posta militare?Io penso non più di una decina della seconda guerra e anche meno della prima. Quindi sta ad indicare che gli interessi per questo Forum sono altri, non storici ma EURO. Se oggi trovo un pezzo interessante, particolare, curioso, domani lo posto nel Forum a beneficio di tutti, ma siate certi che se lo trova il commerciante non lo mostra nè darà notizia a nessuno perchè quando te lo mostrerà per venderlo, ti dirà che è un pezzo non catalogato, al momento unico ecc. e ovviamente questo carica il prezzo .Non credo che con tutta la buona volontà di Marco e di noi collezionisti si riuscirà ad incrementare la partecipazione al Forum se questa è la mentalità della stragande maggioranza degli iscritti interessati solo al guadagno ed il Forun è uno strumento utile e gratuito allo scopo,la domanda per un documento non è dove e perchè ma a quanto posso venderlo. Mi sono sentito proporre una franchigia di P.M. 102 che vale un punto a 30 euro perchè viaggiata all'interno della Russia, da una ricerca fatta da me ed Enrico ed letta nel Forum....non ho parole. Grazie Andrea per il tuo intervento, purtroppo storie ben conosciute.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 23/01/2022, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Non sarei cosi' pessimista come Roby. E lo dimostra il fatto che i lettori ''silenti' del forum sono numerosi. Se fossero interessati solo ai soldi, non credo che in tanti leggerebbero per esempio alcuni miei interventi su argomenti assai ''strani''.
Il problema di suscitare una piu' attiva partecipazione, e' comunque un problema di difficile soluzione:
-molti ''sottovalutano'' l'interesse che puo' avere il materiale che pure posseggono;
-altri non sono abituati a scrivere, persino in un ambiente informale come un forum;
-altri ancora sono un po' scarsi di curiosita' e si pongono troppo poche domande sul materiale che pure raccolgono...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010