Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 02/12/2020, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Gentili amici del forum,


a latere del confronto pubblico (viewtopic.php?f=2&t=4829) ancora aperto ed in serena evoluzione circa la necessità di riflettere sulle ragioni di quanti intervengono nel nostro forum, colgo l'occasione proporre qualche aggiornamento: invito a rileggere il forum per riorganizzarlo, mantenendo inalterata la sua struttura.
Il fine sarebbe quello di accorpare (o anche solo linkare) fra loro gli argomenti, cercando di renderli più organici, consultabili, indicizzabili e, quindi, meno frammentati nelle molteplici disgiunte trattazioni, che si sono inevitabilmente affastellate nel tempo.
Sostanzialmente, quindi, si tratterebbe di un'opera di revisione, realizzabile di settore in settore solo con la supervisione degli utenti più specializzati, per sfrondare e rendere più efficiente l'archivio di interventi intercorsi negli anni: per revisionare sarà necessaria l'istituzione di un moderatore.
Secondariamente e contestualmente la funzione di moderazione potrà essere utile a guidare gli utenti a preservare il rispetto delle regole scritte o sottese di questa piattaforma: in tal senso non immagino alcuna arbitrarietà censoria, ma l'impegno (con annessa responsabilità) di mettere ordine nei commenti fuori contesto o che esulino per argomenti o tono -dio ce ne scampi! :D - dalle ragioni di questo consesso.

E' inevitabile che dagli iscritti da lunga data si possa solo continuare ad imparare e trovo opportuno che questa occasione possa essere colta solo con la loro approvazione e collaborazione.
Per questo propongo di assumere io l'incarico, ben lungi dall'essere un'onorificenza! :) giacché si tratterebbe di un onere..., se per gli altri utenti possa andare bene.
Richiedere l'approvazione ad istituire un moderatore mi è stato gentilmente suggerito dal presidente Macrelli affinché tale scelta possa essere presa democraticamente e con la partecipazione degli appassionati che intervengono.

Condividete che sia opportuna l'istituzione di un moderatore per revisionare il forum? Posso, dunque, fare il moderatore? Ci sono eventualmente altri che vogliono proporsi?

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 02/12/2020, 14:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 29/06/2012, 19:36
Messaggi: 99
Nel mio passato di forumista e moderatore in altri forum questo problema si è presentato altre volte.
Più si cresce e più il forum diventa apparentemente dispersivo, soprattutto per i nuovi arrivati o per chi per la prima volta cerca in un determinato settore.
Fermo restando che la funzione CERCA può essere di grande aiuto, trovo che l'ipotesi dell'accorpamento vada considerata bene, in quanto si perde un po' la "memoria storica" delle nostre discussioni (ancora adesso mi capita di rileggere le cronache di un mio passato sportivo in un forum di inizi 2000 topic originali ormai sepolti nelle pagine più recenti); se proprio vogliamo arrivare ad un maggior ordine forse conviene operare con dei link che leghino i vari argomenti tra loro.
Sforziamoci invece tutti ad aiutare i nuovi arrivati a "tenere in ordine"; penso che dopo un po' di utilizzo l'ordine creato a suo tempo si rivelerà molto comodo e funzionale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 02/12/2020, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Sono d'accordo con Martino e mi offro di aiutarlo per riorganizzare il sub forum dei prigionieri di guerra


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 02/12/2020, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 630
D'accordissimo nulla da eccepire, è senz'altro una cosa utile per tutti.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 02/12/2020, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Sono d'accordo con Martino. Il Forum ha estremo bisogno di un riordino. Negli anni è stato postato più volte lo stesso argomento specialmente nella posta militare seconda guerra aprendo nuovi post inutili.Auguri Martino, sarà un lavoro impegnativo.Se avrai bisogno di chiedere qualcosa, ben volentieri ti aiutiamo.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 02/12/2020, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
appongo il mio like all'iniziativa ;)
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 03/12/2020, 16:06 
Sono senz'altro d'accordo. Spero che questo possa portare a un ripensamento sulla struttura del forum, che mi sembra essere più il frutto di una serie di superfetazioni che di un piano preordinato (si vedano ad esempio i POW finiti in una sezione dedicata ai corpi; la poco chiara ripartizione degli argomenti tra UFFICI ESTERO, COLONIE, OCCUPAZIONI e STORIA POSTALE: ci sono argomenti di storia postale coloniale nella prima sezione e sarebbero stati benissimo nella seconda; l'occupazione alleata della Sicilia e del Sud in una sezione ma l'occupazione alleata di Venezia Giulia e Trieste nell'altra.
Insomma, come già invocato da chi mi ha preceduto, cerchiamo di rimettere in ordine, possibilmente usando un criterio uniforme di assegnazione.
Michele

PS: buon lavoro ad Amministratore, che deve essere stato a lungo altrove visto che ha appena 8 (otto) post benché iscritto da 8 anni!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 04/12/2020, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ringrazio quanti sono finora intervenuti ed auspico che anche altri possano esprimersi: in linea di massima, ad oggi, sembra possa ritenersi condivisa la necessità/opportunità di moderare.

Orbene, chiunque sia l'utente "Amministratore" (francamente me lo son chiesto anch'io) non mi pare un riferimento per presenza e coordinazione con gli altri: ipotizzo che nonostante il suo nome evocativo, non credo intenda proporsi a moderare.
Se mi sbaglio, magari sarà così gentile da correggermi.

Una volta raccolte le opinioni, chiederò al presidente Marcelli di prendere atto della consultazione ed agire.

Potete già immaginare che sarà opportuno creare uno spazio
condivido e partecipato nel quale segnalare le mancanze, per proporre iniziative e valutare soluzioni.

Ancora qualche giorno e riferirò gli esiti a Macrelli....che tiene a far sapere che ci legge spesso.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 04/12/2020, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 15/01/2017, 20:34
Messaggi: 224
Amministratore e il sottoscritto sono la stessa persona.
Il mio "compito" è principalmente quello di tenere pulito il forum dalle migliaia di iscritti fasulli generati da server stranieri...
Qualche volta poi abbiamo avuto qualche piccolo problema di login di alcuni utenti attivi che si cerca per quanto possibile di risolvere.
Come tutte le cose che si fanno per diletto, posso essere stato negligente e poco presente ma mi pare che la funzionalità del forum non ne abbia risentito.
Ora fare ordine e sistemare argomenti e topic può essere fatto, ma trovo che essendo uno spazio comune non sia un mio compito esclusivo.
Come ho accennato precedentemente personalmente preferisco lasciare la struttura originaria e utilizzare dei link per raggruppare i contenuti, ma questo è solo il mio pensiero.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 04/12/2020, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
pensa te... e io credevo che Amministratore fosse tuttaltra persona, presente nell'organigramma della nostra associazione.
E allora essendo una cosa per diletto come dici tu (onere come dico io), svolgi il tuo compito anche troppo bene (non sapevo neppure di preciso i compiti dell'amministratore). Mi ricordo solo un attacco informatico argentino che ci dette un po' di problemi, per il resto non ne abbiamo avuti mai.
Rimane il ricordo di quando ci si poteva trovare davanti ad un banco di venditori e magari ti segnalo qualche pezzo di Albania e ti ringrazio per l'aiuto che dai nel subforum di P.M. . Stima confermata e speriamo di potersi rivedere a qualche convegno...il prima possibile...

p.s. più che altro non credo si debba modificare la struttura generale del forum, forse alcuni argomenti possono essere meglio definiti nei sottotitoli; certamente si dovrà procedere ad un riassemblamento di alcune tematiche, dove ci sono argomenti ripetitivi da accorpare, soprattutto dove l'utenza è più presente(penso alla 2 g.m. per esempio, ma anche alla Marina).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 04/12/2020, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/01/2017, 20:34
Messaggi: 224
Incrociamo le dita per i futuri incontri e intanto utilizziamo tutto quanto la tecnologia ci mette a disposizione....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 04/12/2020, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
un saluto a tutti.

Ultimamente intervengo poco nel forum pur seguendo con interesse quanto da Voi pubblicato.
In effetti credo che un operazione di "pulizia"possa essere utile.

Sulla moderazione. Se intesa come "guida" alla partecipazione al forum pienamente d'accordo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Proposta di moderazione
MessaggioInviato: 17/12/2020, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 11:13
Messaggi: 65
Visto il parere positivo di diversi assidui frequentatori e la loro disponibilità a collaborare direi che Martino può fare il moderatore: lo ringrazio per la voglia di migliorare il nostro FORUM e auguro buon lavoro; naturalmente prima di intervenire sulla struttura è necessario pubblicare la proposta e sentire il parere di chi ha voglia di partecipare.
Piero


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010