Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/11/2020, 9:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao a tutti,
questa sera alle ore 21.00 c'é l'appuntamento settimanale con "I venerdì filatelici" organizzati da CIFO (presidente Aniello Veneri) e CIFT (presidente Paolo Guglielminetti) e sostenuti anche dalla nostra associazione AICPM, grazie all'impegno in prima persona del nostro presidente Macrelli e del suo staff di collaboratori per la diffusione della passione filatelica.

In questa ottica di collaborazione fra società filateliche, mi è stata offerta la possibilità di presentare la storia postale RSI ad una platea di appassionati, filatelisti e non, che spero di non deludere.

Vi inoltro la comunicazione inviata per la serata, aperta a tutti:

--------------------------------

Ti ricordiamo l'appuntamento di questa sera alle 21.00 con "I venerdì filatelici"!

Relatore sarà Enrico Manieri che ci parlerà di "Perle postali della RSI: un interessante connubio fra storia e filatelia"

Il link per il meeting Zoom è

Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/87800237539

Meeting ID: 878 0023 7539


Allegati:
Conferenza.jpg
Conferenza.jpg [ 291.54 KiB | Osservato 5203 volte ]

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao Enrico

Preparo pop corn, bavaglio e reggimascella. :D Mi sa che ne presenterai di pezzi interessanti :mrgreen:


PS: ti consiglio di togliere il link al fine di evitare spiacevoli incursioni (di mentecatti) come l'ultimo meeting AISP.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 10:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao, il link è già stato pubblicato su Vaccari News...

Per la presentazione, ho cercato di dare nella prima parte un taglio più discorsivo, più umano se vogliamo, nella seconda parte cerco invece di presentare la ricchezza di approcci diversi che la storia postale RSI consente di sviluppare.

Volutamente non presenterò materiale che richieda una specializzazione focalizzata sul periodo RSI per essere compresa, cercherò di far capire che la storia postale RSI meriti la stessa dignità collezionistica e di studio di altre branche della filatelia e, soprattutto, che va affrontata senza pregiudizi storici o ideologici.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Ultima modifica di Ricercatore il 20/11/2020, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Al primo annuncio ad inizio settimana io mi sono persino scritto un promemoria, anche se immagino di conoscere già gli oggetti che saranno mostrati.
Se ci sarà tempo per dialogare mi proporrò per fare qualche domanda al fine di animare il momento di confronto con il pubblico, che potrebbe rivelarsi una bella occasione costruttiva.
Ho sentito Michele Mainenti, che scalpita dalla voglia di intervenire: anticipa di avere nuove sconvolgenti rivelazioni...


P.s.: no dai :D , scherzo... Un saluto a Michele, che magari -chissà!- ci legge ancora, pur senza poter più intervenire.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Queste occasioni devono unire gli appassionati per il bene comune del nostro hobby.

Io sarei lietissimo di incontrare Michele per parlare del nostro hobby, magari davanti a un buon bicchiere.
Chissà che prima o poi non capiti, COVID permettendo, perché sono sicuro che avrebbe tanto da insegnarmi.
Sono convinto che la maggior parte, se non tutti, gli screzi che si verificano in buona fede online siano solo il frutto di un fraintendimento, amplificato dalla mancanza di relazioni umane tipiche del mezzo informatico.
Un cordiale saluto

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Le 2100 sono le 15:00 Eastern Time. Difficile per un giorno di lavoro all'ospedale, soprattutto con COVID. Cercherò di farcela.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
ho scaricato zoom sul cell e proverò a collegarmi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 18:41 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 316
Thenewguy ha scritto:
Le 2100 sono le 15:00 Eastern Time. Difficile per un giorno di lavoro all'ospedale, soprattutto con COVID. Cercherò di farcela.



Se non riesci puoi comunque andartelo a rivedere poi sul canale youtube : https://www.youtube.com/channel/UC-flHM ... ini7W-HBdQ


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 21:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
non mi fa entrare in zoom, numero max raggiunto?
ma la guarderò poi su you tube


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
La conferenza è appena finita, sono andato un po' lungo e me ne scuso, aspetto le vostre critiche e suggerimenti, sempre graditi
ciao

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Io ho avuto diversi problemi a ricollegarmi (numero massimo di utenti connessi nonostante fossi connesso prima dell'inizio e disponessi di ben tre diverse reti :| ) ed a rimanere connesso (ad un certo punto giungeva un messaggio relativo al microfono che bloccava la riproduzione di Zoom) per seguire la conferenza: anch'io ripiegherò su YouTube.
Mi dispiace non aver avuto la possibilità di intervenire perchè già quel poco che ho potuto vedere mi avrebbe spinto a chiedere confronti con gli intervenuti: vorrà dire che dopo aver visto l'intera conferenza scriverò una mail privata a Ricercatore per proporgli le mie modeste osservazioni.
Pazienza! :)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/11/2020, 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao Martino, spero che quello che sei riuscito a vedere possa essere stato di tuo gradimento.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 0:40 
Anch'io ho avuto il problema iniziale ad entrare perché era stato già raggiunto il numero massimo di 100 partecipanti ma ho continuato a chiedere il collegamento, che ho poi ottenuto perché sono riuscito a centrare un momento in cui qualcuno aveva perso il collegamento: ho perso l'esordio di Enrico, che rivedrò su Youtube, ma devo aver perso solo un paio di minuti. Chi frequenta il Forum e conosce Enrico sapeva cosa aspettarsi ma vedere tutte le chicche che ci ha mostrato è stato in ogni caso una cosa fantastica: grazie Enrico.
Ben sapendo che Piero ci legge, dico che c'è bisogno di superare la fase pioneristica dei Webinars filatelici e passare ad una più prefessionale: usare Zoom solo nelle condizioni di gratuità (100 partecipanti massimo) e/o ai costi minimi per durata di sicuro lascia degli scontenti che non possono accedere e non concede la possibilità di fare un po' di "salotto" dopo la parte più squisitamente tecnica: entrambe situazioni incontrate questa sera, con qualcuno che è rimasto fuori (è comunque la prima volta che si arriva a 100 collegati) e con il "salotto" chiuso rapidamente. Se ricordo bene si può aumentare il numero di collegamenti anche a incontro iniziato e anche la durata può essere aumentata se necessario: questo comporta un aumento dei costi, ma penso che le associazioni promotrici e la FSFI possano trovare senz'altro un accordo sulla loro ripartizione.
Alla prossima.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Grazie Michele, sei sempre gentilissimo, lieto che ti sia piaciuta la presentazione.

Devo dire che il salotto, o il terzo tempo, come mi piace chiamarlo prendendo in prestito il termine dal rugby, può essere davvero molto piacevole e interessante: ho presente una conferenza sulla Toscana, fatta sempre nell'ambito dei Venerdì Filatelici da Morani, che ha dato seguito ad una lunga, bella e intrigante conversazione fra amici - pur essendoci noi, in realtà, appena conosciuti.
Ricordo con grande piacere quel contesto, dove si è spaziato dalla partecipazione italiana alle manifestazioni filateliche estere alle domande più banali che chi, come me, sapendo poco di Antichi Stati, ha potuto porre senza vergogna a collezionisti che oltre che preparati definirei dotati di cultura raffinata.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 362
che dire.. la corrispondenza del superstite della Roma è un incredibile testimonianza del periodo oltre che un prezioso ritrovamento storico postale per la trangolazione con betasom. E tutto il resto..
Condivido e mi è molto piaciuto il taglio che hai dato alla conferenza con le tue "perle" servite ad aprire una finestra su quegli anni controversi con l'occhio dello storico che non usa enfasi e si astiene dal dare giudizi.
grazie
umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 8:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Grazie, Umberto, ho volutamente cercato di evitare di mostrare materiale che sarebbe potuto sembrare, ad una visione superficiale, divisivo per cercare invece di far emergere il "sentiment", lo stato d'animo e l'autopercezione di sé di coloro che si trovarono costretti, in quel periodo crudele, in balia degli eventi più grandi di loro, a dover fare delle scelte che poi condizionarono per sempre la propria vita e quella dei propri cari.
Il materiale dell'epoca deve essere approcciato col giusto distacco, perchè, come ho detto, questi fatti ed ideologie sono già state giudicate dalla storia.
Il nostro compito di collezionisti è quello di salvaguardare i documenti per le prossime generazioni e, se possibile, aumentare la conoscenza.

Questo materiale, mi piace ripeterlo, fa paura solo a chi non lo conosce!
Solo la conoscenza ci rende liberi e vaccinati dai virus del passato.

Grazie per il tuo commento, un salutone.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Ultima modifica di Ricercatore il 21/11/2020, 11:16, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 8:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Umberto, dimenticavo: sull'ultimo numero della nostra rivista sociale AICPM "Posta militare e storia postale" - n.155, in distribuzione, è pubblicato il mio articolo di dettaglio proprio sulla corrispondenza del naufrago della corazzata "Roma", con maggiori informazioni storiche sulle ricerche d'archivio che ho fatto per confermare l'esistenza della PdC 781/M, dettagli che non ho potuto citare nella presentazione per motivi di tempo, oltre alle immagini di tutte le buste del carteggio.

Ciao ;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ecco il link al video della presentazione di ieri sera (grazie Aniello):

https://www.youtube.com/watch?v=e0Dr9OQ ... utu.be&t=2

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Ultima modifica di Ricercatore il 21/11/2020, 12:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5859
Grazie Enrico per la serata che ho molto apprezzato sia per le tue profonde conoscenze sia per i documenti eccezionali che hai condiviso con noi. Spero un'altra tua serata in futuro.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/11/2020, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 11:13
Messaggi: 65
Complimenti ad Enrico per la bella serata che ci ha regalato, per come ha presentato gli argomenti e per i magnifici pezzi che ci ha mostrato.
Sono d'accordo con Michele per quanto riguarda la piattaforma, tanto che avevo già parlato con Aniello affinché vedesse la possibilità di aumentare il numero dei possibili partecipanti: ovviamente la Federazione sarà lieta di sostenere la spesa necessaria.
Mi fa piacere che Enrico abbia accolto l'invito rivolto ai soci AICPM e abbia preparato velocemente la serata: sono d'altra parte certo che siano molti i soci in grado di preparare interventi interessanti, capaci di far conoscere i nostri settori anche a chi non li colleziona: chi se la sente è calorosamente invitato a farsi avanti.
Vista la situazione sanitaria che non migliora, credo che purtroppo passerà diverso tempo prima che ci si possa rivedere ad un convegno: gli unici modi per continuare a sentirci e vederci sono le conferenze e questo Forum, che grazie alla passione e dedizione di molti sta diventando, anzi lo è già, di grande interesse e con un numero di frequentatori sempre in aumento.
Per farlo conoscere e convincere a frequentarlo e a partecipare anche chi finora non lo ha fatto, ho chiesto a Michele di preparare una serata dedicata al Forum e a Riccardo di scrivere un articolo da pubblicare sulla rivista: entrambi, come ero certo, hanno risposto positivamente; li ringrazio e aspetto il risultato del loro lavoro.
Di nuovo grazie e complimenti a chi contribuisce a mantenere questo Forum così vivace e interessante.
Buona domenica a tutti voi
Piero


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010