Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 17/09/2018, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2014, 14:47
Messaggi: 87
E' brutto definirlo così, ma lo è a tutti gli effetti!
Io nel mio piccolo mi dedico a raccogliere materiale della 1a e 2a guerra del mio comune (Spilimbergo).
Ormai i vari commercianti in zona sanno che cerco questi pezzi....
Giro spesso i mercatini dell'usato e dell'antiquariato e mi fermo sempre dai soliti commercianti che ormai conosco piuttosto bene....ed è proprio da uno di questi che mi è capitato l'inaspettabile.
Mi ha detto che c'ernao dei nuovi pezzi....che potevano interessarmi....
Sfoglio l'album e.....guarda un pò! Due belle franchigie italiane indirizzate a due persone di Spilimbergo.
Ero già soddisfatto del ritrovamento ma poi guardandole meglio....i dubbi sono venuti....eccome...
Innanzitutto le due franchigie erano nello stesso identico stato di conservazione. Non avevano alcun timbro postale o altro. I testi sul retro erano composti da pochissime parole (una volta si scriveva il piu possibile...). I mittenti e i destinatari erano diversi ed avevano cognomi troppo comuni (Rossi, Bianchi,..). Le località dalle quali partivano facevano riferimento a reparti e a luoghi di ampio interesse storico (disfatta di caporetto, btg. alpini Gemona) ma la cosa più strana.......le due franchigie avevano la stessa calligrafia! Io perfortuna ho la vista ancora buonissima e sotto la penna stilografica c'erano le ''prove di scrittura'' fatte a matita....poi ripassate a penna stilografica e cancellata la matita...ma non molto bene.
Il fatto è che per due franchigie senza timbro alcuno mi chiedeva 30€ l'una!!!!!!!!!!!!!
Ci sono rimasto molto male ...anche perchè quella persona mi ha venduto bella roba....originale....non me lo sarei mai aspettato.
La cosa mi fa schifo....si tenta di lucrare il più possibile anche su semplici passioni....
Spero che nessuno compri quelle franchigie....
Io, comunque, non ho avuto il coraggio di dirgli che erano contraffatte.....i rapporti è meglio mantenerli buoni ....poi si hanno solo casini con persone che si vedono troppo spesso...anche in vita privata.
A voi è mai capitato un episodio simile?
Ciao a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 17/09/2018, 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Theinot ha scritto:
Io, comunque, non ho avuto il coraggio di dirgli che erano contraffatte.....i rapporti è meglio mantenerli buoni ....poi si hanno solo casini con persone che si vedono troppo spesso...anche in vita privata.
A voi è mai capitato un episodio simile?


Caro amico, benvenuto (o malcapitato) nel club dei disillusi; i commerciatari Portaportesiani esistono in ogni angolo ed ogni luogo ed in tutte le città di questo bistrattato pianeta collezionistico (ma non solo).
Pensa che personaggi di questo tipo proliferano anche nel web sottoforma di pseudoesperti che danno "consigli per gli acquisti" con tanto di giacca e cravatta per darsi un tono di professionalità dietro ad una Partita Iva che per forza di cose deve monetizzare a tutti i costi senza un minimo di ritegno e pudore.
Ad ogni modo non conoscendo il tuo "commerciante" c'è anche la possibilità che sia stato truffato anche lui, se magari non è esperto del settore.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 17/09/2018, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
"Cara mamma,
Devo scrivere questa cartolina perché il cellulare non funziona come prima dopo la battaglia di Caporetto"

Non so niente sui mercatini italiani, ma questa è una situazione che capita a tutti i collezionisti. È parte dell'esperienza.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 17/09/2018, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Theinot ha scritto:
E' brutto definirlo così, ma lo è a tutti gli effetti!
Io nel mio piccolo mi dedico a raccogliere materiale della 1a e 2a guerra del mio comune (Spilimbergo).
Ormai i vari commercianti in zona sanno che cerco questi pezzi....
Giro spesso i mercatini dell'usato e dell'antiquariato e mi fermo sempre dai soliti commercianti che ormai conosco piuttosto bene....ed è proprio da uno di questi che mi è capitato l'inaspettabile.
Mi ha detto che c'ernao dei nuovi pezzi....che potevano interessarmi....
Sfoglio l'album e.....guarda un pò! Due belle franchigie italiane indirizzate a due persone di Spilimbergo.
Ero già soddisfatto del ritrovamento ma poi guardandole meglio....i dubbi sono venuti....eccome...
Innanzitutto le due franchigie erano nello stesso identico stato di conservazione. Non avevano alcun timbro postale o altro. I testi sul retro erano composti da pochissime parole (una volta si scriveva il piu possibile...). I mittenti e i destinatari erano diversi ed avevano cognomi troppo comuni (Rossi, Bianchi,..). Le località dalle quali partivano facevano riferimento a reparti e a luoghi di ampio interesse storico (disfatta di caporetto, btg. alpini Gemona) ma la cosa più strana.......le due franchigie avevano la stessa calligrafia! Io perfortuna ho la vista ancora buonissima e sotto la penna stilografica c'erano le ''prove di scrittura'' fatte a matita....poi ripassate a penna stilografica e cancellata la matita...ma non molto bene.
Il fatto è che per due franchigie senza timbro alcuno mi chiedeva 30€ l'una!!!!!!!!!!!!!
Ci sono rimasto molto male ...anche perchè quella persona mi ha venduto bella roba....originale....non me lo sarei mai aspettato.
La cosa mi fa schifo....si tenta di lucrare il più possibile anche su semplici passioni....
Spero che nessuno compri quelle franchigie....
Io, comunque, non ho avuto il coraggio di dirgli che erano contraffatte.....i rapporti è meglio mantenerli buoni ....poi si hanno solo casini con persone che si vedono troppo spesso...anche in vita privata.
A voi è mai capitato un episodio simile?
Ciao a tutti!

Penso che è capitato a molti, specialmente all'inizio della "carriera collezionistica" di incorrere in qualche evento similare a quello che ti è successo.Premesso che in ogni caso, devi pensare positivamente, nel senso che grazie alla esperienza acquisita sei riuscito a distinguere dei documenti contraffatti, per cui questo può alleviare il senso di delusione nei confronti del commerciante.Per quest'ultimo vorrei però spendere una parola a suo favore: vi è anche la possibilità che sia, a sua volta stato gabbato anche lui da qualcun 'altro, se questi non è molto esperto, come afferma giustamente Riccardo. Comunque io mi sarei comportato in questo modo di fronte alla situazione: conoscendo il venditore gli avrei fatto notare le anomalie riguardo i pezzi proposti, e dopo aver sentito il suo parere, gli avrei suggerito in ogni caso di toglierli dal banchetto di vendita, proponendogli di poterli esaminare meglio o con l'aiuto di qualche amico esperto.Questa proposta ti avrebbe fatto capire se questi è in buona fede o meno ed inoltre eviterebbe che qualche giovane collezionista inesperto buttasse del denaro per documenti fasulli.Anni fà mi capitò una cosa analoga, dove ad un mercatino un commerciante che non conoscevo, proponeva dei TRITTICI (FALSI) DELLA TRASVOLATA DI BALBO, e quando gli dissi di metterli da parte in quanto falsi, lo fece immediatamente e mi ringrazio per averglielo fatto notare, dicendomi che li aveva acquistati da un grossista di materiale filatelico abbastanza famoso.Bisogna ricordare che la vendita di materiale contraffatto è un REATO, ed eventualmente un commerciante che fà i mercatini, (anche io l'ho fatto per vari anni) se espone ad esempio dei cosiddetti TAPPABUCHI, cioè francobolli FALSI che servono per colmare le caselle degli album, deve SCRIVERLO ACCANTO CHE SI TRATTA DI MATERIALE NON ORIGINALE, se non vuole incorrere in problemi di vario genere. Anche fare finta di niente, con il commerciante, per evitare noie, a mio avviso non è un'atteggiamento da tenere.Saluti Riccardo
_________________


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 17/09/2018, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Bho! Io sinceramente tra i venditori passo per il rompiscatole di turno, tant'è che ho "collezionato" alcune presenze nella lista nera di taluni stronzi (si potrà scrivere sul forum? Bho!?) venditori, per via delle mie segnalazioni
Ora, io non ce l'ho coi commercianti (bene o male noti per serietà), ma coi collezionisti che, una volta beccata la fregatura, cercano di rimetterla in circolo coll'immacolatezza di presunta ingenuità.
Bho, io sono un po' stanco di battermi coi mulini a vento: penso francamente che certa gentaglia meriti la mia ignoranza, sia nel senso che io la ignori, sia nel senso che se mi ci dovessi trovare a scontrare di certo farei emergere una discreto pragmatismo popolano, conciso, sfacciato e brutale.
Abbiate pazienza per i toni coloriti ed un po' frustrati: proprio ora sto rincasando da Torino (a Pescara) per esser stato a far visita presso un laboratorio specializzato (in ambito forense) per l'anticontraffazione degli inchiostri sulla carta: il tutto per l'amore della ricerca dell'attendibilità documentale dei pezzi che collezioniamo.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 19/09/2018, 19:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
dispiace sentire queste cose, soprattutto quando sono rivolte verso uno dei pochi nuovi giovani collezionisti in giro. Ma forza, ...è una pratica di iniziazione nel collezionismo anche questa e mi sembra tu te la sia cavata egregiamente; forse adotterei la strategia consigliata di far presente i dubbi sui pezzi al venditore per vederne la reazione; potrebbe essere a suo volta un truffato, ma se nella risposta non fosse convincente...beh allora sai che è assolutamente da scansare, anche se non glielo fai capire, ma non ci ricomprerei + niente, non sarei più sicuro e tranquillo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 23/09/2018, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Questa cartolina taroccata l'ho acquistata ad un mercatino da un anziano signore che non tratta assolutamente storia postale e filatelia, ma attrezzi!!Casualmente aveva svuotato un garage, ed all'interno oltre agli attrezzi, articolo che tratta principalmente, vie era anche una scatola da scarpe con varie cartoline e altre lettere, tra cui questa che ha buttato per terra assieme a trapani, chiavi inglesi, etc...In questo caso il venditore era sicuramente in buona fede, e non gli ho nemmeno detto che si trattava di un falso, in quanto questi non ci capiva assolutamente nulla, e sarebbe stato fiato sprecato, in ogni caso io ho acquistato la cartolina per 50 centesimi, per toglierla dal mercato, già abbastanza inquinato dai falsi.Riccardo.


Allegati:
P.M.NAPOLI.jpg
P.M.NAPOLI.jpg [ 6.26 MiB | Osservato 3006 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tentativo di truffa
MessaggioInviato: 23/09/2018, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Interessante idea :o :o

Francobollo PM misto con RSI da Napoli a Cosenza. Qualcuno ha cercato tra tanti francobolli, trovando quelli con annulli che combaciano.

Vale di più come "opera d'arte" ... :lol: :lol:

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010