Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

PROGETTO TUTOR e CERTIFICATI AICPM
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=2&t=4156
Pagina 1 di 1

Autore:  pmacrelli [ 28/06/2018, 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  PROGETTO TUTOR e CERTIFICATI AICPM

Ai soci AICPM


PROGETTO TUTOR: coordinato da Marco Panza e Luca Lavagnino, il progetto sta andando avanti molto bene e hanno aderito 21 collezionisti che saranno seguiti da 12 giurati nel progressivo miglioramento delle loro collezioni da esporre nelle prossime manifestazioni a concorso.
Il progetto non è rivolto solo a collezionisti che hanno già esposto e desiderano migliorare le proprie collezioni, ma anche a collezionisti che non hanno mai esposto e vorrebbero provarci: chi desidera farlo deve solo comunicarmelo e provvederemo a trovargli un tutor che lo segua nel lavoro di preparazione della collezione da esporre;

CERTIFICATI AICPM: come certamente sapete diverse Associazioni filateliche, a partire dalla Royal che lo fa dal 1890 e diverse altre in Europa e negli USA, svolgono un servizio di perizia e certificazione.
L’idea è di farlo anche come AICPM: sottoposta al Consiglio direttivo ha riscosso consensi praticamente unanimi e vi spiego i dettagli.
All’AICPM sono iscritti i maggiori esperti di posta militare di tutte le guerre, posta delle colonie, occupazioni, uffici all’estero, navigazione e prigionieri: l’idea è costituire un Comitato di esperti in grado di esaminare e dare parere di autenticità o meno per documenti relativi ai settori sopra elencati.

L’attività degli esperti sarà a titolo gratuito, il punto di riferimento e coordinamento dell’attività sarà un segretario a cui dovranno essere inviati i documenti, li sottoporrà agli esperti del settore e in caso di responso positivo rilascerà un certificato AICPM; il provento dell’attività, tolte le spese, andrà a beneficio dell’Associazione che li utilizzerà per le sue iniziative, stampa di volumi e quaderni e manifestazioni.

Il segretario potrebbe essere il socio Samuel Rimoldi, che si sta iscrivendo come perito filatelico della Camera di Commercio di Varese e successivamente al Tribunale, e ha già dato la sua disponibilità e sto contattando gli esperti dei vari settori, che stanno aderendo volentieri e con entusiasmo.

La prima attività potrebbe essere quella di dotare di certificato AICPM i pezzi di un certo valore che compaiono nelle nostre vendite.

Ho sentito il commercialista per la parte amministrativa: non vi sono problemi di sorta se i certificati vengono richiesti e rilasciati esclusivamente a soci dell’Associazione;

Mi farà piacere sapere cosa pensate dell’iniziativa e spero di ricevere molte richieste per il progetto Tutor.

Cordiali saluti
Piero Macrelli

Autore:  Roby2000 [ 28/06/2018, 14:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PROGETTO TUTOR e CERTIFICATI AICPM

Ottima iniziativa.
Roby

Autore:  Lucev Nenad [ 29/06/2018, 5:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PROGETTO TUTOR e CERTIFICATI AICPM

Mi associo a Roby. Iniziative degne di nota. E, per quel poco che vale, mi rendo disponibile a valutare i reperti dell'area balcanica. Un saluto a tutti, Nenad.

Autore:  pmacrelli [ 27/07/2018, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PROGETTO TUTOR e CERTIFICATI AICPM

Grazie Nenad per la disponibilità: se arriveranno documenti dell'area balcanica sicuramente ti verranno sottoposti.
Mi farà piacere se altri soci particolarmente esperti di altri settori si faranno sentire .
Sto anche vedendo la possibilità di sottoporre alcuni pezzi, specialmente per quanto riguarda la valutazione di rarità,
ai frequentatori del FORUM.
E' sempre gradito sentire cosa ne pensate
Piero

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/