Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROGETTO TUTOR e CERTIFICATI AICPM
MessaggioInviato: 28/06/2018, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2016, 17:21
Messaggi: 38
Ai soci AICPM


PROGETTO TUTOR: coordinato da Marco Panza e Luca Lavagnino, il progetto sta andando avanti molto bene e hanno aderito 21 collezionisti che saranno seguiti da 12 giurati nel progressivo miglioramento delle loro collezioni da esporre nelle prossime manifestazioni a concorso.
Il progetto non è rivolto solo a collezionisti che hanno già esposto e desiderano migliorare le proprie collezioni, ma anche a collezionisti che non hanno mai esposto e vorrebbero provarci: chi desidera farlo deve solo comunicarmelo e provvederemo a trovargli un tutor che lo segua nel lavoro di preparazione della collezione da esporre;

CERTIFICATI AICPM: come certamente sapete diverse Associazioni filateliche, a partire dalla Royal che lo fa dal 1890 e diverse altre in Europa e negli USA, svolgono un servizio di perizia e certificazione.
L’idea è di farlo anche come AICPM: sottoposta al Consiglio direttivo ha riscosso consensi praticamente unanimi e vi spiego i dettagli.
All’AICPM sono iscritti i maggiori esperti di posta militare di tutte le guerre, posta delle colonie, occupazioni, uffici all’estero, navigazione e prigionieri: l’idea è costituire un Comitato di esperti in grado di esaminare e dare parere di autenticità o meno per documenti relativi ai settori sopra elencati.

L’attività degli esperti sarà a titolo gratuito, il punto di riferimento e coordinamento dell’attività sarà un segretario a cui dovranno essere inviati i documenti, li sottoporrà agli esperti del settore e in caso di responso positivo rilascerà un certificato AICPM; il provento dell’attività, tolte le spese, andrà a beneficio dell’Associazione che li utilizzerà per le sue iniziative, stampa di volumi e quaderni e manifestazioni.

Il segretario potrebbe essere il socio Samuel Rimoldi, che si sta iscrivendo come perito filatelico della Camera di Commercio di Varese e successivamente al Tribunale, e ha già dato la sua disponibilità e sto contattando gli esperti dei vari settori, che stanno aderendo volentieri e con entusiasmo.

La prima attività potrebbe essere quella di dotare di certificato AICPM i pezzi di un certo valore che compaiono nelle nostre vendite.

Ho sentito il commercialista per la parte amministrativa: non vi sono problemi di sorta se i certificati vengono richiesti e rilasciati esclusivamente a soci dell’Associazione;

Mi farà piacere sapere cosa pensate dell’iniziativa e spero di ricevere molte richieste per il progetto Tutor.

Cordiali saluti
Piero Macrelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/06/2018, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ottima iniziativa.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2018, 5:45 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Mi associo a Roby. Iniziative degne di nota. E, per quel poco che vale, mi rendo disponibile a valutare i reperti dell'area balcanica. Un saluto a tutti, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2018, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2016, 17:21
Messaggi: 38
Grazie Nenad per la disponibilità: se arriveranno documenti dell'area balcanica sicuramente ti verranno sottoposti.
Mi farà piacere se altri soci particolarmente esperti di altri settori si faranno sentire .
Sto anche vedendo la possibilità di sottoporre alcuni pezzi, specialmente per quanto riguarda la valutazione di rarità,
ai frequentatori del FORUM.
E' sempre gradito sentire cosa ne pensate
Piero


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010