Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/08/2017, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Salve a tutti!

Con questo thread vi propongo un gioco: rendere partecipi gli altri forumer di quanto scovato nelle varie piattaforme di vendita on-line e che possiede un valore particolare che può essere percepito solamente da chi ha approfondito gli studi filatelici o storico postali riguardanti il materiale proposto.

Spesso un piccolo particolare, insignificante per il venditore e per la maggior parte degli acquirenti, può conferire al materiale offerto un valore superiore al prezzo di vendita e fornisce a chi ha più conoscenze l'occasione per fare la famosa "pescata" che, è inutile negarlo, ci da sempre una certa soddisfazione.

Vi propongo quindi di raccontare qui le occasioni che avete scovato, con le seguenti avvertenze:
  • Non è importante che la "pescata" sia megagalattica, può essere interessante anche un pesciolino piccolo;
  • Il lotto deve avere una qualità "nascosta" che richiede conoscenze sopra la media per essere percepita;
  • Deve essere spiegato perché il materiale offerto è fuori dalla norma;
  • Deve essere allegata l'immagine dell'oggetto, non il link alla vendita che il più delle volte viene disattivato dopo un mese o due;
  • Non è necessario che il lotto sia poi stato acquistato, basta che sia stato scovato;
  • Indipendentemente dall'eventuale acquisto, va indicato il prezzo finale di vendita e, se possibile, la stima del reale valore di mercato

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/08/2017, 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Naturalmente tocca a me iniziare: a metà luglio mi è capitato di vedere questo lotticino di francobolli della prima emissione soprastampata di Somalia.

Allegato:
Momen.JPG
Momen.JPG [ 103.95 KiB | Osservato 2881 volte ]


Niente di particolare, se non il prezzo di 10 dollari contro una (fantasiosa) quotazione Sassone di 159 euro. Decido comunque di esaminare meglio i francobolli e cosa vedo?

Allegato:
Missarole.jpg
Missarole.jpg [ 25.18 KiB | Osservato 2881 volte ]


Missarole? In viola? Se non sbaglio è un bollo poco comune: controllo e, in effetti, è quotato R nel catalogo AICPM; Bianchi lo quotava RR e ne aveva censiti 3 su documento completo e 18 su frammento o francobollo.

Siccome non sono particolarmente appassionato dei bolli, sono incerto se valga la pena fare un'offerta, ma continuo ad esaminare le immagini, in particolare quella del verso dei francobolli, che era allegata all'annuncio originale.

Manco a farlo apposta, guardando bene, ho notato che il francobollo da 25 centesimi ha la filigrana capovolta!

Quando è troppo, è troppo! Offro 50 dollari ma mi aggiudico il lotto a 10,50 più 2,50 di spese postali.

Difficile dire quanto possano valere i francobolli che ho acquistato perché non conosco una regola che rapporti la quotazione di catalogo dell'annullo su busta (900-1500 € AICPM) a quella reale dello stesso annullo su esemplare sciolto e perché le varietà di filigrana di Somalia non sono mai state studiate e quindi non sono quotate dal Sassone.

Comunque è altamente probabile che potrò rifarmi della spesa vendendo i 3 esemplari che avanzano ed avere il mio bollo di Missarole e la mia filigrana capovolta gratis!

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/08/2017, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Vittorio, è interessante il gioco da te proposto, ed io proporrei di estenderlo anche alle altre occasioni, scovate non solamente sul web, ma anche ad esempio sulle bancarelle dei mercatini e quant'altro, che penso frequentiamo più o meno, quasi tutti, dove come giustamente affermato, la conoscenza storico-postale accumulata in anni di collezionismo, viene talvolta premiata.Questo grazie anche alla "ignoranza quasi totale nel settore" di molti di coloro che vendono tali documenti postali, rinvenuti per lo più, nelle cantine e soffitte che sgombrano per campare, i quali a volte fanno fatica a distinguere una busta da una cartolina...Personalmente acquisto poco dalla rete, e non ho molto da raccontare a riguardo, ma viceversa avrei più di una "trouvaille" da raccontare effettuate presso mercatini dell'antiquariato, dove per pochi euro ho acquistato materiale più che interessante. Vedi ad esempio l'ultima in ordine temporale link viewtopic.php?f=13&t=3662. Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/08/2017, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Naturalmente non c'è niente di male a postare anche i documenti acquistati sulle bancarelle o comunque fuori da internet, ma trovo che le occasioni trovate in rete siano molto diverse dalle altre per i seguenti motivi:

  1. Si suppone che chi vende in rete abbia una buona conoscenza del materiale che tratta e che quindi la caratteristica che rende particolare l'occasione richieda una competenza superiore alla media;

  2. Gli oggetti proposti in rete sono visibili da tutti i collezionisti interessati all'argomento specifico e quindi il fatto di essere l'unico ad individuare l'occasione è ancora più gratificante

Colgo comunque l'occasione che mi dai citando le bancarelle per chiedere a te ed agli altri forumer se ritenete che potrebbe essere interessante aprire un thread in cui segnalare i mercatini in cui è possibile trovare materiale attinente le nostre collezioni. Noto infatti che cercando "mercatino" nel nostro forum sono segnalati molti ritrovamenti, ma si cita solo genericamente il "noto mercatino di Torino", quello di Milano e molto raramente di altre città.

Forse segnalare con esattezza il luogo, le date e gli orari di apertura, il numero delle bancarelle che trattano il materiale di nostro interesse e la qualità media degli oggetti offerti potrebbe essere di aiuto per chi, come me, ha poco tempo libero nel fine settimana e non può battere a tappeto la penisola alla ricerca di tesori nascosti o, più prosaicamente, di qualche pezzo interressante.

Vittorio

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/08/2017, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ingegné ha scritto:
Naturalmente non c'è niente di male a postare anche i documenti acquistati sulle bancarelle o comunque fuori da internet, ma trovo che le occasioni trovate in rete siano molto diverse dalle altre per i seguenti motivi:

  1. Si suppone che chi vende in rete abbia una buona conoscenza del materiale che tratta e che quindi la caratteristica che rende particolare l'occasione richieda una competenza superiore alla media;

  2. Gli oggetti proposti in rete sono visibili da tutti i collezionisti interessati all'argomento specifico e quindi il fatto di essere l'unico ad individuare l'occasione è ancora più gratificante

Colgo comunque l'occasione che mi dai citando le bancarelle per chiedere a te ed agli altri forumer se ritenete che potrebbe essere interessante aprire un thread in cui segnalare i mercatini in cui è possibileyu trovare materiale attinente le nostre collezioni. Noto infatti che cercando "mercatino" nel nostro forum sono segnalati molti ritrovamenti, ma si cita solo genericamente il "noto mercatino di Torino", quello di Milano e molto raramente di altre città.

Forse segnalare con esattezza il luogo, le date e gli orari di apertura, il numero delle bancarelle che trattano il materiale di nostro interesse e la qualità media degli oggetti offerti potrebbe essere di aiuto per chi, come me, ha poco tempo libero nel fine settimana e non può battere a tappeto la penisola alla ricerca di tesori nascosti o, più prosaicamente, di qualche pezzo interressante.

Vittorio

Vittorio hai sicuramente ragione su quello da te descritto al punto 2, ma per quanto riguarda il punto 1 questo è discutibile, nel senso che non sempre chi vende (in rete o ai mercatini) ha una buona conoscenza del materiale trattato.Cercherò di spiegarmi meglio, nel tuo caso il venditore dei f.bolli benadir, avrà visto sul catalogo che sono mediamente non comuni,ma non poteva sicuramente conoscere il valore dell'annullo ,vista la sua rarità.Ti farò un altro esempio, nel caso specifico trattato nel mio post precedente, chi mi ha venduto la busta del link , è un noto venditore esperto in filatelia storia postale e schede telefoniche, che frequenta mostre e convegni filatelici conosciuto anche da Macrelli a cui ha venduto anche materiale, ed ha curato anche cataloghi, quindi non uno svuota cantine di quelli da me, precedentemente citati.Nella mia vendita lui ha valutato della busta solo l'affrancatura abbastanza malridotta, ignorando l'annullo raro, per inesperienza negli annullamenti. Per quanto riguarda la citazione dei mercatini, personalmente negli ultimi anni per motivi familiari e lavorativi, li frequento meno e ciò me ne dispiace molto, anche perchè in passato io li facevo, nel senso che avevo la mia bancarella e girovagavo per i vari paesi del Piemonte.In ogni caso se vi ritrovate dalle parti di Torino, vi consiglio di fare un giro a questo che vende anche libri antichi ed i venditori provengono anche dalla Francia, di cui allego il link ,dove tutto questo è ben descritto, che tra l'altro tra gli organizzatori e venditori, annovera anche un mio amico e suo padre che saranno contenti della inaspettata pubblicità sul forum.L'ubicazione è in Piazza Carlo Felice di fronte alla Stazione di Porta Nuova.Saluti Riccardo. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Ec7ger2Vnw


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010