Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giuseppe Marchese
MessaggioInviato: 22/04/2017, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Apprendo ora che il 20 aprile è mancato Giseppe Marchese. Una grande perdita per i collezionisti di Posta Militare che potrei definire il "papà" della Posta Militare con i suoi studi e cataloghi sull'argomento ha illuminato la strada a tutti noi.Per me la perdita di un grande amico che mi ha onorato della sua ventennale amicizia con consigli e giudizi , la sua disponibilità e cortesia.
Ciao Peppino e grazie.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giuseppe Marchese
MessaggioInviato: 22/04/2017, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Mi associo a quanto detto da Roby ed esprimo le condoglianze alla famiglia di Giuseppe Marchese che ha contribuito molto con i suoi studi e pubblicazioni alla conoscenza di noi collezionisti. La Posta militare e la Sicilia erano i suoi principali “cavalli di battaglia”. Giovedi 20 Aprile è scomparso il commerciante, perito, studioso e collezionista Giuseppe Marchese, dello Studio filatelico Nico. Era nato il 23 marzo 1940 ed i funerali si sono svolti ieri mattina a Palermo, presso la chiesa di piazza Cappuccini.
Il suo impegno maggiore è ruotato intorno alla Prima ed alla Seconda guerra mondiale, per le quali ha lasciato i testi “La posta militare italiana 1915-1923”, “La posta militare italiana 1939-1945” (questo in due volumi), oltre a “Il servizio postale della Marina militare” . Si aggiungono contributi nelle edizioni, da lui stesso prodotte, “1943 L’anno dell’armistizio” e “1945 Dalla guerra alla pace”. Per un certo periodo ha diretto il periodico “La posta militare”; tra le testate con cui ha collaborato anche il rinomato “Vaccari magazine”.
Disse in merito alla nostra passione: è “un mezzo di evasione e di divertimento, di relax, e tuttavia vi sono persone che anche nella filatelia riversano il loro impegno civile, la ragionevolezza e una filosofia della vita non disprezzabile. In fondo noi rivendichiamo il diritto e il privilegio di divertirci pensando”.Riccardo.


Allegati:
GIUSEPPE MARCHESE.jpg
GIUSEPPE MARCHESE.jpg [ 49.04 KiB | Osservato 2258 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giuseppe Marchese
MessaggioInviato: 22/04/2017, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Perfino io sapevo il suo valore di un grande studioso e ricercatore della posta militare italiana, e non ho mai collezionato il soggetto.

RIP


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giuseppe Marchese
MessaggioInviato: 23/04/2017, 16:08 
Beppe, come l'ho sempre chiamato, l'avevo conosciuto a Riccione nel 1982. Avevo appena partecipato alla fondazione dell'associazione di collezionisti di fiscali "AFISCAL" e Riccione era la prima occasione che avevamo di incontrarci. Mentre ero al punto dell'appuntamento insieme ad un altro dei fondatori, si avvicinò al mio amico una persona che lo salutò molto calorosamente e l'amico me lo presentò prontamente: era appunto Giuseppe Marchese. Fui molto contento del fortuito incontro perché ebbi così la possibilità di ringraziarlo del fatto che in uno dei suoi numerosi articoli che a quel tempo uscivano su "Il Nuovo Corriere Filatelico" aveva citato in bibliografia uno dei libri di storia aeronautica alla cui stesura avevo partecipato, precisandogli che era la prima volta che accadeva perché numerosi altri avevano invece copiato a piene mani (errori di stampa inclusi), ma si erano guardati bene dal citare la fonte. A quel punto fu lui a ringraziare me, e gli altri autori, per aver messo a disposizione degli interessati una gran quantità di informazioni. Insomma, ci trovammo subito in grande sintonia. E la conoscenza fu presto amicizia, anche se la distanza ci consentiva di coltivarla attivamente solo in circostanze filateliche. Conoscendo il mio interesse per i fiscali, non mancò mai di segnalarmi materiale di tal genere che gli capitava di trovare. Col diradarsi delle mie presenze a manifestazioni filateliche ovviamente diminuì anche la possibilità di ritrovarci e mi rendo conto, mentre scrivo, che il nostro ultimo incontro, cordialissimo come sempre, ormai è di almeno sei o sette anni fa. Peccato non poterlo più incontrare: ciao Beppe.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010