Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 1:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/03/2013, 10:19 
Sono iscritto all’AICPM solo dal 2010 e, non essendo un esperto del settore, sto man mano documentandomi. Per cercare di mettere un po’ in ordine il mio materiale, ho da poco acquistato il volume di Cerruto-Colla “1912-1946 Franchigia militare italiana” (1.a G.M. Cartoline in franchigia non ufficiali, 1.a parte) edito dall’Associazione nel 2009.
Siccome sulla nostra rivista vengono riportati gli aggiornamenti su tale settore, ho anche acquistato alcuni numeri arretrati della rivista, allo scopo di coprire l’intero periodo storico ed avere così l’elenco completo di quanto pubblicato su tale argomento, sia per meglio classificare il mio materiale sia per contribuire nell’eventuale segnalazione di cartoline differenti finora non censite.
Quando vado però a confrontare gli aggiornamenti di nuove cartoline pubblicati sulla rivista mi accorgo che i riferimenti al volume predetto (pagina e numero della cartolina) non corrispondono.
Siccome negli aggiornamenti della rivista vengono riportate anche cartoline relative alla 2.a Guerra Mondiale, devo quindi supporre che esiste un’altra precedente pubblicazione, edita dagli stessi autori, che trattano ambedue le guerre e che pagina e numero siano riferite a quest’ultima.
Vi chiedo pertanto:
Il volume Cerruti-Colla edito dell’associazione relative alla 1GM riporta comunque tutte le cartoline finora classificate (cioè anche quelle già riportate su altra precedente pubblicazione) o sono diverse da quelle finora pubblicate?
Avendo tra il mio materiale alcune cartoline che non trovo sul predetto libro Aicpm e non sono riportate negli aggiornamenti della rivista, vorrei sapere se devo segnalarle sul Forum.
Resto in attesa di una cortese risposta. Cordiali saluti. Ferdinando Morrone


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2013, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Il volume Cerruto-Colla sulle "Cartoline in franchigia non ufficiali della 1ª Guerra Mondiale" edito dall'AICPM è del dicembre 2009 e riporta tutte le CF conosciute in quella data dai compilatori. Ovviamente le CF riportate sulle riviste dell'AICPM prima dell'edizione del detto volume facevano riferimento alla vecchia edizione dello stesso catalogo (1995). Catalogo che riportava oltre al settore in questione anche le CF ufficiali della Libia, 1ª g.m., E.O., AOI, Albania, Spagna, 2ª g.m., CIL, RSI. Tutti questi settori saranno oggetto di una nuova edizione che dovrebbe essere editata dall'AICPM molto presto ed offerta a tutti i soci come libro strenna dell'anno. Tutto quanto non rinvenuto sul catalogo del 2009 e non riportato negli aggiornamenti apparsi sulle riviste edite successivamente alla data di pubblicazione del catalogo dovrebbero essere oggetto di inserimento sul Forum nell'apposita sezione (CARTOLINE IN FRANCHIGIA) oppure oggetto di segnalazione diretta al curatore della rubrica degli aggiornamenti sulla rivista (robertocolla@libero.it)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010