Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 2:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/09/2012, 6:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Se da una parte l'idea di una mostra virtuale mi attira e sarei invogliato a partecipare, dall'altra mi blocca completamente l'articolo 1 del regolamento, che dice:

Le collezioni saranno visualizzate on-line in Internet in una sezione separata del sito AICPM, http://www.aicpm.net dove saranno a disposizione degli interessati da tutto il mondo.
Tutte le collezioni rimarranno sul sito anche a conclusione della fase competitiva di AICPM-NET 2013.


Questa clausola del regolamento, a mio parere, è inaccettabile e non ha nulla a che fare con la esposizione a concorso; francamente, mi sembra solamente un modo per avere a buon mercato del materiale da pubblicare sul sito della Associazione.

Io ho già un mio sito e non ci penso nemmeno lontanamente a cedere per sempre i diritti di pubblicazione del mio materiale, perché ritengo questa una condizione troppo onerosa e soprattutto del tutto avulsa dal concetto di manifestazione espositiva cui ci si riferisce.

Auspico un immediato cambio del regolamento, in cui la pubblicazione del materiale avvenga solo su base volontaria e comunque limitata al solo tempo di durata del concorso.
Ciascun partecipante, se lo vorrà, potrà poi concedere la pubblicazione della sua partecipazione, ma questo lo può fare già ora, senza alcun bisogno di un regolamento che lo imponga.

Grazie.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/09/2012, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 11:53
Messaggi: 24
Ciao,

non entro nel merito, ma vorrei farti notare che un qualsiasi file che viene pubblicato su Internet anche per un secondo ormai ha lasciato traccia di se'. Questo per dire che non sarebbe in alcun modo sufficiente lasciare le collezioni online per la sola durata delle votazioni per inibire cio' che tu paventi. Se quindi quello da te indicato e' un problema insormontabile, allora e' proprio la manifestazione virtuale che non fa per te (senza voler dire che sia una cosa negativa, ci mancherebbe), e non l'articolo 1 del regolamento di questa manifestazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro; in caso contrario possiamo tornarci su ;)
Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/09/2012, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Marco Occhipinti ha scritto:
Ciao,

non entro nel merito, ma vorrei farti notare che un qualsiasi file che viene pubblicato su Internet anche per un secondo ormai ha lasciato traccia di se'. Questo per dire che non sarebbe in alcun modo sufficiente lasciare le collezioni online per la sola durata delle votazioni per inibire cio' che tu paventi. Se quindi quello da te indicato e' un problema insormontabile, allora e' proprio la manifestazione virtuale che non fa per te (senza voler dire che sia una cosa negativa, ci mancherebbe), e non l'articolo 1 del regolamento di questa manifestazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro; in caso contrario possiamo tornarci su ;)
Marco



Ciao Marco, come sai, gestisco più siti personali da anni, di cui uno con più di un milione e mezzo di visite e con articoli in tre lingue, che è stato anche utilizzato in canali televisivi per programmi di ampia diffusione e conosco le regole più elementari del copyright.
Le mie immagini sono coperte da copyright e dare il consenso per una diffusione gratuita senza limiti di tempo a terzi significherebbe di fatto rinunciare al copyright.

Solo per chiarire qual è il problema, leggi per esempio cosa c'é scritto sulla rivista dell'AICPM: "E' permessa la riproduzione citando la fonte".

Per le mie immagini, invece, non è mai permessa alcuna riproduzione o utilizzo senza l'autorizzazione scritta dell'autore, come dichiarato anche nei miei siti; chi preleva una mia immagine per pubblicazioni - cosa che è già successa più volte per libri e riviste - deve prima concordare con me l'autorizzazione e non con terzi.
La riproduzione è concessa normalmente per una sola volta, non per pubblicazioni successive o diverse, sempre senza alcuna rinuncia ai diritti di paternità e di sfruttamento economico.

In merito alle immagini su internet, le mie immagini sono sempre a 72 dpi e con l'indicazione del mio nome, concepite per essere visualizzate correttamente a monitor ma di troppo bassa definizione per una stampa di qualità, mentre le richieste tecniche delle immagini per la esibizione virtuale contempla una definizione elevata che ne consentirebbe anche la stampa.

Da articolo 4 del regolamento:

"...
Per le scansioni dovranno essere adottate le seguenti specifiche tecniche:
Risoluzione 300 dpi
Nessuna riduzione delle immagini, questo se necessario sarà svolto dagli organizzatori
• Preferibilmente, scansioni dei fogli fuori dalla protezione di plastica
• Formato tiff, jpg, gif, bmp o pdf (preferibilmente unico file)
• Se vengono inviate le scansioni delle singole pagine, queste vanno numerate
esclusivamente con numeri progressivi (es.: 001, 002, 003, …) e non altri tipi di
numerazioni (es.: 1.1a, 1.1b, 1.2, …)"


Da tecnico, credo non potrai che convenire che queste specifiche tecniche di regolamento - adatte per una stampa di buona qualità - non hanno invece alcun senso per una mostra virtuale, visto che tutti i monitor lavorano dai 72 ai 100 dpi.

Ciao

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/09/2012, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 11:53
Messaggi: 24
Buongiorno,

comprendo quanto scrivi, e sono d'accordo sugli aspetti tecnici, ma più in generale si tratta di un punto di vista. Intendo dire che sia sul sito AICPM, che su altri siti quali quello del CIFT o Exponet o la federazione tedesca o la AAPE, esistono affollate sezioni in cui vengono pubblicate online delle collezioni. In alcuni casi, come nei casi del sito AICPM e del sito del CIFT, si tratta di collezioni molto interessanti e di studi approfonditi, spesso anche pluri-premiati, che gli autori scelgono loro sponte di mettere a disposizione di tutti. Sono sicuro che tu stesso hai usufruito di questa opportunità, visionando qualche collezione online. Tu vuoi evitare che questo accada per i tuoi elaborati, e non sei criticabile per questo: è un punto di vista, come dicevo su.

Aggiungo: chi ti dice che i 300dpi richiesti siano necessari per la pubblicazione su Internet? Non potrebbe essere che, invece, vengono richiesti i 300dpi perchè in questo modo si ha la certezza che i giurati vedano scansioni di qualità, a vantaggio di una più corretta e puntuale valutazione dell'elaborato, e che poi su Internet (dove appunto non sono necessari i 300dpi) si pubblichino soltanto riduzioni a 72dpi? Non potrebbe essere che sia questa l'intenzione degli organizzatori? Gliel'hai chiesto?

Ciao, Marco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/09/2012, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Marco Occhipinti ha scritto:
Buongiorno,

comprendo quanto scrivi, e sono d'accordo sugli aspetti tecnici, ma più in generale si tratta di un punto di vista. Intendo dire che sia sul sito AICPM, che su altri siti quali quello del CIFT o Exponet o la federazione tedesca o la AAPE, esistono affollate sezioni in cui vengono pubblicate online delle collezioni. In alcuni casi, come nei casi del sito AICPM e del sito del CIFT, si tratta di collezioni molto interessanti e di studi approfonditi, spesso anche pluri-premiati, che gli autori scelgono loro sponte di mettere a disposizione di tutti. Sono sicuro che tu stesso hai usufruito di questa opportunità, visionando qualche collezione online. Tu vuoi evitare che questo accada per i tuoi elaborati, e non sei criticabile per questo: è un punto di vista, come dicevo su.

Aggiungo: chi ti dice che i 300dpi richiesti siano necessari per la pubblicazione su Internet? Non potrebbe essere che, invece, vengono richiesti i 300dpi perchè in questo modo si ha la certezza che i giurati vedano scansioni di qualità, a vantaggio di una più corretta e puntuale valutazione dell'elaborato, e che poi su Internet (dove appunto non sono necessari i 300dpi) si pubblichino soltanto riduzioni a 72dpi? Non potrebbe essere che sia questa l'intenzione degli organizzatori? Gliel'hai chiesto?

Ciao, Marco.


Marco, francamente mi sembra tu stia difendendo una posizione indifendibile.
Sai meglio di me che una scansione a 300 dpi non serve a nulla per visionare una immagine su un monitor.

Io posso mettere online ciò che voglio (e lo faccio, basta guardare i miei siti nella firma), così come fornisco immagini gratuitamente a studiosi - anche sull'ultimo numero della rivista AICPM, che mi è arrivato ieri, c'é una mia immagine nell'articolo sulla posta degli italiani da Rodi dopo l'8 settembre - ma ciò non toglie che il regolamento della manifestazione in oggetto imponga dei vincoli che per me sono inaccettabili per i motivi che ho elencato.
Non è certo la morte di nessuno, semplicemente segnalo un ostacolo che potrebbe essere tranquillamente rimosso con una modifica del regolamento.
Se poi non si vuole modificare il regolamento, ne prendo atto e non cambia nulla.

;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/09/2012, 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 11:53
Messaggi: 24
Veramente, non sto difendendo proprio nessuno :D Stavo solo apportando altre considerazioni alla discussione.
Nessun problema, da parte mia.
Saluti, Marco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/09/2012, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ma dai, Marco!
Era solo un modo di dire, non ti stavo attribuendo il ruolo di difensore d'ufficio.

;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/09/2012, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 10:47
Messaggi: 52
Il problema è di facile soluzione: basta indicare nella scheda che
non si desidera che la collezione rimanga sul sito, terminata la
fase competitiva.

Piero Macrelli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/09/2012, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
macrelli piero ha scritto:
Il problema è di facile soluzione: basta indicare nella scheda che
non si desidera che la collezione rimanga sul sito, terminata la
fase competitiva.

Piero Macrelli


Grazie, Presidente, è esattamente la precisazione chiarificatrice che mi aspettavo.
Un salutone.

:D

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/10/2012, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2012, 20:24
Messaggi: 4
Francamente non capisco questa speciosa ed inutile polemica.
Quando viene indetto un qualsiasi concorso c'è un regolamento al quale ci ci deve attenere. Se ci sono degli aspetti che non piacciono si evita di parteciparvi.
Certo, in fase di partenza qualche aggiustamento può anche essere apportato, ma i toni usati sono assolutamente fuori luogo ed inopportuni e soprattutto poteva suggerire Lei quanto è stato consigliato dal Presidente, visto che ha risposto "E' proprio quello che volevo sentire".
Ritengo, poi, veramente offensiva l'affermazione che tutto ciò sia fatto per ottenere materiale a buon mercato da pubblicare sul sito dell'AICPM. L'associazione ha tantissimi collezionisti che sono disposti a fornire gratuitamente le immagini delle proprie collezioni da pubblicare sul sito; lei continui a coltivare il suo orto in modo estremamente possessivo.
Forse le sfugge che è solo la divulgazione ad un vasto pubblico che porta interesse verso il materiale che si possiede; è proprio con questi atteggiamenti che la filatelia in generale è arrivata a livelli di assoluta asfissia, tanto che, al di là del nostro ristretto recinto, siamo tutti degli emeriti sconosciuti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Marco Panza ha scritto:
Francamente non capisco questa speciosa ed inutile polemica.
Quando viene indetto un qualsiasi concorso c'è un regolamento al quale ci ci deve attenere. Se ci sono degli aspetti che non piacciono si evita di parteciparvi.
Certo, in fase di partenza qualche aggiustamento può anche essere apportato, ma i toni usati sono assolutamente fuori luogo ed inopportuni e soprattutto poteva suggerire Lei quanto è stato consigliato dal Presidente, visto che ha risposto "E' proprio quello che volevo sentire".
Ritengo, poi, veramente offensiva l'affermazione che tutto ciò sia fatto per ottenere materiale a buon mercato da pubblicare sul sito dell'AICPM. L'associazione ha tantissimi collezionisti che sono disposti a fornire gratuitamente le immagini delle proprie collezioni da pubblicare sul sito; lei continui a coltivare il suo orto in modo estremamente possessivo.
Forse le sfugge che è solo la divulgazione ad un vasto pubblico che porta interesse verso il materiale che si possiede; è proprio con questi atteggiamenti che la filatelia in generale è arrivata a livelli di assoluta asfissia, tanto che, al di là del nostro ristretto recinto, siamo tutti degli emeriti sconosciuti.

Non c'é alcuna polemica, la cosa per me è chiarita.
Chi vuol fare il buon samaritano è libero di farlo, ma imporre per regolamento determinate concessioni che nulla hanno a che vedere con il concorso è, a mio parere, privo di senso.
Anche buttare i soldi dalla finestra è consentito e lei può farlo, se vuole, ma un regolamento che imponga di farlo non avrebbe senso.

Le mie immagini di oggetti che ho in collezione sono protette ai sensi di legge e chi vuole pubblicarle mi contatti e saprà quali sono le condizioni: le posso concedere gratuitamente, come ho fatto per il libro sulla storia postale RSI dell'AICPM (sono circa un centinaio le mie immagini presenti in quel volume) e in generale per le iniziative culturalmente rilevanti.

In merito alle sue osservazioni sul perché la filatelia è ridotta all'attuale situazione, credo che ben altre siano le cause.

Per quanto riguarda la divulgazione filatelica,non credo lei possa farmi alcuna ramanzina: guardi i miei siti - completamente gratuiti - con centinaia di immagini di oggetti filatelici e vedrà che la mia scelta in tal senso non è di oggi, ma di qualche anno fa, e non è una mera dichiarazione di intenti; francamente penso di aver fatto più io per la diffusione della filatelia che lei con i suoi rimbrotti.

Inizi invece a postare le immagini dei suoi oggetti su questo forum e sarò il primo a complimentarmi con lei.

Saluti.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Ultima modifica di Ricercatore il 25/10/2012, 21:41, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2012, 20:24
Messaggi: 4
Complimenti per la sua arroganza e supponenza!!
Io non sono nessuno all'interno della filatelia, ma ci sono persone che nel nostro mondo possono dare consigli anche a lei: un poco di understatement nella vita non guasta mai.
Inoltre le ripeto: al di fuori della stretta cerchia della filatelia, i cui aderenti sono di anno in anno in calo, tutti siamo degli emeriti sconosciuti, compresi quelli che si considerano dei luminari e depositari del Verbo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Marco Panza ha scritto:
Complimenti per la sua arroganza e supponenza!!
Io non sono nessuno all'interno della filatelia, ma ci sono persone che nel nostro mondo possono dare consigli anche a lei: un poco di understatement nella vita non guasta mai.
Inoltre le ripeto: al di fuori della stretta cerchia della filatelia, i cui aderenti sono di anno in anno in calo, tutti siamo degli emeriti sconosciuti, compresi quelli che si considerano dei luminari e depositari del Verbo.


Francamente non vedo cosa abbia a che fare la maggiore o minore conoscenza filatelica con la tutela di interessi economici e reputazionali di sfruttamento editoriale delle immagini degli oggetti da collezione, argomento di cui si sta parlando.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2012, 20:24
Messaggi: 4
Sulla tutela delle immagini ho già dato risposta nel mio primo intervento, ma lei evidentemente non l'ha letto. Se il regolamento non le va, può benissimo non partecipare ed il problema è risolto.
Altri di eguale caratura filatelica rispetto alla sua non hanno alcun problema a pubblicare le loro collezioni, basta vedere il link nel sito AICPM.


Ultima modifica di Marco Panza il 25/10/2012, 15:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2012, 13:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Marco Panza ha scritto:
Sulla tutela delle immagini ho già dato risposta nel mio primo intervento, ma lei evidentemente non l'ha letto. Se il regolamento non le va, può benissimo non partecipare ed il problema è risolto.
Altri di equale caratura filatelica rispetto alla sua non hanno alcun problema a pubblicare le loro collezioni, basta vedere il link nel sito AICPM.


Ottimo, io rispetto il suo modo di vedere e lei rispetti il mio.
Un cordiale saluto.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010