Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sito aicpm
MessaggioInviato: 17/01/2020, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
ho provato ad entrare area soci per sfogliare online le riviste, ma non mi apre la versione htlm: problemi al mio computer o del sito?
Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 17/01/2020, 20:15 
Sono appena entrato senza problemi.
Riprova e dalla schermata iniziale del sito fa un refresh (F5) prima di entrare nell'area soci
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 18/01/2020, 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
ringrazio. si trattava di consentire l'uso di "flash" che risultava invece bloccato. ora risolto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 12/06/2021, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2018, 10:48
Messaggi: 12
non riesco a sfogliare le riviste prima del numero 131 in quanto Adobe Flash Player non è più supportato dal gennaio 2021


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 12/06/2021, 22:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
anche io ho lo stesso problema...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 13/06/2021, 22:41 
Il problema può risolvercelo solo il webmaster: spero che Piero ci legga presto e avverta il webmaster.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 15/07/2021, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Ieri ho ricevuto la rivista di P.M., e ho letto l'articolo di Riccardo Bodo, che incita i soci a partecipare al forum, è certamente un saggio consiglio, ma purtroppo credo che Riccardo sappia benissimo i problemi e le lacune che ci sono, per colpa di alcuni che si credono i padroni del forum e se qualcuno sbaglia ho non segue le regole stabilite (da non so chi) si permettono anche di darti lezioni costantemente e di offenderti, io sono mesi che non partecipo più per questi motivi, ho chiesto a Macrelli di intervenire, ma vedo che l'argomento è un dente dolente che nessuno vuole affrontare.
Speriamo in Riccardo che reputo persona capace e moderata, sempre pronto a dare il contributo necessario in qualunque quesito.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 17/07/2021, 7:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Bentornato eugeniobruno.bolleri: è un po' che non ti leggevo, per cui mi ero iniziato a preoccupare.

Auspicare la partecipazione al forum mi lascia sempre interdetto: se da una parte è buona cosa pubblicizzare l'esistenza e l'attività del forum, dall'altra è evidente che non è cosa per tutti scrivere per confrontarsi in un contesto pubblico.
È assodato che visite agli argomenti siano numericamente interessanti, mentre gli interventi restino pochi.
Francamente io non me ne curerei, per rivolgere invece attenzione all'organizzazione (o meglio: riorganizzazione) di quanto viene preziosamente pubblicato e discusso.

Per queste ragioni era stata proposta a Macrelli la moderazione utile a rendere il forum più consultabile.

Come in tutti i contesti umani associativi, c'è sempre qualcuno che crede di non dover imparare nulla nel confrontarsi, nemmeno come meglio rapportarsi, dove più precisamente pubblicare, come argomentare nel confronto fra appassionati.
Ecco...la moderazione proposta prescinde l'umanissima imbecillità :) che è e resta inestinguibile, ma piuttosto è volta a fare meglio con i pochi attivi del forum, che con la propria volontà alla condivisione riescono a ben gestire i propri interventi in apprezzata netiquette.

È chiaro che tutti vorremmo un forum attivo, ricco e partecipato. Io, modestamente, smetterei di appellarmi a quel che potrebbe essere (ma non è) per cercare di fare noi stessi quanto è in facoltà di realizzare.
Parafrasando un religioso (ed io son ateo): il forum si fa con la gente che ci sta. Ovvero benvengano risorse nuove, ma rendiamoci conto che sebbene siamo in pochi, abbiamo già le competenze e la passione per autorigernerarci e ristrutturare in ragione di una migliore fruibilità.

Quindi più che la partecipazione, io auspico una riorganizzazione utile a mondare e riassettare, un po' come le pulizie di casa! :)

Poi se qualcuno nemmeno allora vorrà capire ed imparare che non si entra in casa pulita colle scarpe sporche, vorrà dire che il moderatore passerà lo straccio e, borbottando :), magari farà piazza pulita delle impronte fuori luogo.

Giova ricordare che questo è uno spazio condiviso: se qualcuno non volesse comprenderne il rispetto che gli è dovuto, forse è il caso che impari dall' infinita quantità di esempi che lo hanno anticipato. A qualsiasi età non è mai troppo tardi e gli altri utenti più navigati son sicuro che saranno lì ben disposti a guidarlo con gentili indicazioni... gentili almeno finché saranno considerate :D

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 17/07/2021, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
non ho da aggiungere niente alle riflessioni già espresse rispetto all'argomento della partecipazione e vi rimando al thread in cui se ne discuteva.

viewtopic.php?f=2&t=4829

Non mi sembra ci siano novità...io utilizzo come "marcatori" i miei interventi; in 11 argomenti appaio come ultimo intervento e i miei più recenti sono del maggio 2021...mi sembra che le cose siano uguali o peggio...
per far funzionare bene il forum, secondo me, serve una presenza costante, con inserimenti periodici ravvicinati, per invogliare a guardare i nuovi inserimenti e girare per il forum...e scusate ma ho preso un po' di vacanze....

utilizzo invece proficuamente questo spazio per fare i complimenti pubblici agli autori del numero 157 della rivista, anche a me arrivata da poco: argomenti inconsueti ed interessanti e di collezionistica rarità, svolti con maestria e competenza. Al Presidente avevo già fatto i complimenti, ora li esplicito pubblicamente.
Grazie, è stata una bella lettura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 19/07/2021, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Bentornato eugeniobruno.bolleri: è un po' che non ti leggevo, per cui mi ero iniziato a preoccupare.
Vedo che il tuo modo non cambia, mi prendi per i fondelli, con il tuo solito modo di scrivere.
Mi meraviglio che nessunno ad oggi abbia capito che tu fai scappare la gente, altro che attirarli.
Io sono socio come te e non intendo farmi prendere in giro, pertanto ho sbagliato a non intervenire, devo solo ignorarti.
E quando sbaglio casella se ti da fastidio, te ne farai una ragione.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 20/07/2021, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Propongo alcune semplici statistiche senza alcun commento .
Il forum è stato aperto a fine giugno 2012: ha ad oggi 379 iscritti.
2012 107 iscritti
2013. 65
2014. 13
2015. 27
2016. 43
2017. 46
2018. 34
2019. 15
2020. 19
2021 ad oggi. 9


Mi scuserete scrivo da un tablet mentre sono fuori,questi sono i dati salvo e. e o., adesso i maggiori contributori ( statistica numerica, non per importanza interventi ovviamente)....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 20/07/2021, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Numero di interventi
Roby2000. 4982
p.m.pistoia 4316
Ricky 1964. 2755
Somalafis 798
Mariamar. 741
michele.caso. 744
Ingegne 654
rogerbarrett. 603
Mainenti.michele. 589
ricordidiguerra. 520
andrea 520
andy66. 477
Ricercatore. 388
Fabrizio544. 369
Lucev Nenad. 364
giancarlopolverari 362
Fotoelettrico. 348
eugeniobruno.bolleri. 307
fabio caggiula. 293
morek 289


Ho riportato i primi venti per dare una idea del fenomeno...
Cordiali saluti a tutti e buon forum.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 20/07/2021, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Su 378 iscritti solo 20 hanno fatto interventi, vuol dire che 358 persone non hanno trovato interesse nell'aprire un dialogo, i motivi possone essere tanti, ma certamente le difficoltà in cui uno si trova all'inizio sono scoraggianti, non importa se il sito in prevalenza nasce come storia militare, oggi con la storia postale bisogna essere più aperti, e sopratutto essere disponibili a dare delle informazioni precise quando si hanno.
Molti collezionisti per un periodo a volte lungo della loro vita hanno raccolto tanto materiale, anche senza conoscerne il significato, solo magari perchè piaceva il pezzo, alcuni sono certo si affacciano a questi forum per capire cosa hanno tra le mani, ed è quì che entra in gioco la credibilità dei soci, se saranno esaustivi forse stimoleranno il neo collezionista a continuare se invece ci si limita a fargli capire che il pezzo andava messi in quella pagina o iin un'altra, questo smette subito di intervenire e guarda solo qualche volta le cose postate.
Eliminiamo le difficoltà creando delle pagine che il più delle volte non sono chiare tematicamente.
Altrimenti sembra che solo venti persone hanno capito tutto, veramente 19 perchè il sono uno di quelli che ha difficoltà, un p'ò per la vista e poi bisognerebbe leggere attentamente l'inizio pagina stando attento ad interpretare alla lettera l'invito, altrimenti ti arriva subito il richiamo, che a seconda di chi lo fà può essere leggermente amichevole oppure con toni da padrone di casa, usando anche metafore o disegnini sciocchi adatti solo hai bambini.
Il collezionista quanto visita il forum guarda tutto non si limita ad una tematica specifica, pertanto auriamoci che siano tanti coloro che ci mostrano la loro cose, poi ogniuno prenderà nota di quello che più gli garba.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 21/07/2021, 8:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
Io ho riportato i primi 20 nominativi,comunque restano 184 gli iscritti con zero interventi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 21/07/2021, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
E' comunque una situazione anomala, forse è il sistema come è impostato che non attira molto, io non sono la persona più adatta a dare delle linee guida, ma partendo dalle mie aspettative sono molto attirato da quei documenti che dopo essere postati vengono descritti con un tratto di storia in modo da capire bene il nesso tra documento e storia, sono certo che ci sono le persone che hanno i requisiti per farlo, bisogna capire cosa prevale nello studioso se l'egoismo di tenersi le informazioni e sfruttare tutto quello che emerge dagli oggetti postati, oppure fare come fanno alcuni che mettono a disposizione di tutti il loro sapere senza limiti.
Altro buon metodo sarebbe quello di analizzare i documenti postati dai forumisti e dargli buoni consigli sul tipo di tematica andrebbe ben inserito facendo la sua bella figura.
I collezionisti sono attratti se si sentono tra amici veri, questo è il clima che si deve creare, se chi risponde fà sentire la sua superiorità addio, ti abbandonano subito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sito aicpm
MessaggioInviato: 15/10/2021, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
scorrendo le pagine del ns. sito ho notato che nel subforum documenti cartacei, in un thread sui passaporti della RSI, ma anche in altri, le immagini messe dal forumer Ricercatore non sono più visibili.
Si tratta di una scelta personale di non far vedere più le immagini, un intervento centralizzato da parte del forum, o che altro?
Grazie per le risposte che verranno dall'amministratore..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010