Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 26/10/2021, 3:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 27/09/2021, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 324
Da qualche mese seguo il forum solo come lettore, escluso uno o due documenti postati.
Dopo il periodo in cui intervenivo con una certa frequenza vedo che le cose sono peggiorate di brutto, mi meraviglio che chi ha una certa responsabilità sulla gestione non cerchi di trovare una soluzione per incentivare gli interventi.
Forse non si sono ancora resi conto che di questo passo il forum morirà, e alla fine buttare via tutto quello che per anni è servito a informare i collezionisti è un peccato, vedremo cosa succederà nel tempo, per adesso vedo che malgrado gli appelli a frequentare o visitare il forum non succede assolutamente niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 04/10/2021, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 526
Ci sono dei mesi in cui il Forum ristagna, in particolare nel periodo estivo e post estivo legato anche dal fatto che sono saltati molti convegni, vedi Verona, dove i collezionisti sempre alla ricerca potevano trovare qualcosa di loro interesse e poi discuterlo sul forum. Comunque Eugenio ha ragione, è un argomento già entrato in varie discussioni sulla scarsa partecipazione degli iscritti se non i soliti, che non l'abbiano a male, quattro/otto gatti, eppure appare impossibile che gli altri non abbiano mai nulla da dire o da mostrare ed argomentare nell'interesse di tutti. Eppure da quanto vedo le aste del Forum hanno sempre un discreto successo e non credo che gli acquirenti partecipino solo con lo scopo di fare acquisti senza un principio di collezione e studio. Anche io per periodi più o meno lunghi legato a vari impegni sono stato latitante, e può accadere per tutti, però quando trovo qualcosa di interessante o un argomento su cui posso intervenire cerco di dire la mia. Speriamo che non sia come prospetta Eugenio.
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 04/10/2021, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 324
Caro Andrea, ti ringrazio per il tuo intervento, è vero che ci sono periodi in cui si interviene poco, sopratutto durante il periodo estivo, ma questo è comprensibile.
Altra cosa è quando una persona che si affaccia al forum con grande disponibilità, per mostrare i propri pezzi e magari trovare quelle risposte che da solo non trova, io ho iniziato così, anche altri ho visto che avevano le stesse problematiche, sbagliavano ad inserire l'oggetto nella pagina che non era tematicamente compatibile, bene in un forum normale questo non dovrebbe essere un grosso problema.
Ma quando diventa un mezzo per criticare pesantemente la persona per un banale errore questo non va bene, premetto che certe volte è anche difficile riuscire a capire dove va messoo un oggetto, e questa a mio avviso è una lacuna del forum, le tematiche devono essere chiere.
Ma se proprio si vuole perseguire una metodologia di quel tipo, ci vuole qualcuno che all'interno del forum possa spostare l'oggetto e la descizione nel posto giusto.
E' questo comportamento che fa scappare le persone, che si stufano ad essere criticati ogni volta che sbagliano, in altri forum questo non succede, vorrà dire qualcosa.
Io non ho più postato praticamente nulla, e alla fine ci rimettono tutti, perchè non solo mancheranno alcuni interventi ma certamente molti documenti non verranno più visti, e ne avranno un danno tutti compresi quelli che sono sempre pronti a criticare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 05/10/2021, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 823
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
...
E' questo comportamento che fa scappare le persone, che si stufano ad essere criticati ogni volta che sbagliano, in altri forum questo non succede, vorrà dire qualcosa. Io non ho più postato praticamente nulla, e alla fine ci rimettono tutti, perchè non solo mancheranno alcuni interventi ma certamente molti documenti non verranno più visti, e ne avranno un danno tutti compresi quelli che sono sempre pronti a criticare.

Tutta la mia comprensione ad Eugenio per la sua negativa esperienza, effetto paradossale - secondo me - della grande liberta' che prevale nel forum AICPM. Per questo personalmente (per quel che vale) inviterei Eugenio a non demordere e a non autocensurarsi!
Purtroppo credo che i motivi di un rallentamento degli interventi sul Forum siano piu' ''strutturali'':
1) scarsa abitudine a condividere
2) focalizzazione dei partecipanti su argomenti molto battuti, gia' arati e sviscerati anche nelle pieghe piu' riposte o sui quali esiste una letteratura abbastanza ampia
3) scarsa propensione a scrivere di settori collezionistici nuovi e poco battuti. Il che singolarmente contrasta con la notevole fantasia che si coglie negli argomenti delle collezioni esposte a concorso: ci si aspetterebbe che quella ''ricchezza'' si riversasse anche in interventi su forum e analoghi (oltre che in articoli sulle riviste di settore).

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 05/10/2021, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 324
Caro Riccardo, ti ringrazio per il tuo intervento, mi conosci almeno come forumista, sopratutto su sito di Filatelia & Francobolli dove per anni ci siamo divertiti ( e ancora ci divertiamo) con interventi interessanti, e mai mi sono trovato in difficoltà come quì, significa che qusto forum segue una linea dettata principalmente da pochi che si sono assogettati a uno o due persone, è questo il guaio.
Se non segui un certo schema, sei subito richiamato all'ordine, e questo metodo mi dà molto fastidio, sopratutto se il richiamo è fatto con un tono che ti vorrebbe far sentire un cretino, anzi con un giro di parole ti danno del cretino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 06/10/2021, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 294
Buongiorno Eugenio
Leggo e voglio dare un parere in merito...
Indipendentemente che tu abbia ragione o no, penso sia piu giusto , critiche, considerazioni eo lamentele del genere, farle sempre in privato, visto che abbiamo amministratori , moderatori ed organizzatori del forum..
Si e' fatto un gran lavoro(non il sottoscritto, non sarei capace..) per mettere in piedi un Forum del genere...pertanto non trovo "simpatico" scrivere lamentele, criticando l'uno o l'altro, anche se non si fanno nomi... ecc ecc...., questo vale per tutti i soci naturalmente, compreso il sottoscritto.
Ti saluto e mi scuso con te e tutti gli altri soci del forum....
fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 06/10/2021, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 324
Caro Fabio ho provato a scrivere a qualcuno che conta, ma il risultato è che non ha fatto niente.
Io non sono uno che cerca la lite, vai a vedere i miei interventi, e vedrai che sono una persona tranquilla, ma capisci che a tutto cìè un limite.
Quando ci sarà qualche argomento che mi interessa tornerò a partecipare.
Comunque eviterò la persona che è stata oggetto di tutto questo problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 06/10/2021, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 389
Una mia considerazione.

Il forum Aicpm nasce come forum di una associazione i cui interessi principali sono rivolti alla posta militare e sue sfumature. Quindi il confronto con il forum Filatelia e Francobolli, forum generalista, mi pare alquanto poco misurabile.
Comunque. Sebbene "l'altro" forum abbia una frequentazione più eterogenea per i generi e periodi trattati, al netto dei vari post di vendita di gossip di sport e altro mi sembra che in rapporto ai partecipanti gli argomenti di "pura" filatelia siano ben pochi. Inoltre sul forum aicpm troverei quantomeno singolare trovare un post che abbia come argomento la filigrana di un francobollo di repubblica ( esiste?).
Certo quello che balza all'occhio, d'altra parte spesso ricordato da alcune "Colonne portanti" del nostro forum, è la numerosa consultazione di spettatori/lettori degli interventi e che praticamente solo lo 0,00000001 arrivi a formulare una domanda, a pubblicare un documento o anche solo a lasciare un saluto.

Sempre a mio modesto parere. Il forum presenta tanti post aperti spesso riferiti allo stesso argomento che credo potrebbero essere accorpati per facilitare la ricerca di informazioni. Infatti io credo che il nostro forum sia una fonte davvero unica di informazioni quanto meno sulla posta militare e alcuni altri periodi/argomenti.
Inoltre, sempre con tutto il rispetto dovuto, solleciterei a chi pubblica documenti ad aggiungere una piccola didascalia per far capire anche a chi magari non esperto dell'argomento, possa apprezzarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 07/10/2021, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 324
Caro Fabrizio, è certo che il forum nasce con una tematica particolare, ma ho visto nell'indice e su alcune pagine che si poteva trattare anche altri argomenti, e più volte si è spiegato proprio che poteva essere utile per evitare la crisi degli interventi nel forum.
Detto questo, mettiti nei panni di un collezionista o raccoglitore tuttologo, che non conosce a fondo gli argomenti, si trova molto pateriale di cui non conosce quasi nulla ne la storia ne certe volte l'origine, cosa deve fare ?
In questo caso ci dovrebbe essere una pagina provvisoria in attesa di un parere sulla sua giusta collocazione, se gli amministratori avessero pensato ad una soluzione di questo tipo si potevano evitatre polemiche, ma siamo certi che poi il parere che verrà dato sarà condiviso ?.
Io alcune volta ho notato anche una polemica in tal senso, pertanto la scelta dovrebbe essere fatta da una sola persona proprio per evetare polemiche.
Poi ci vuole un linguaggio molto disponibile e non da esperto che adotta formule metaforiche per farti sentire un inutile persona.
Se poi il forum è riservato ad una certa elit, all'ora bisogna avere il coraggio di scriverlo a caratteri cubitali.
Voglio aggiungere che da quello che vede io avevo in qualche modo contribuito con alcune cose per circa 95 interventi, in un tempo abbastanza ridotto, e con alcuni pezzi di non facile reperibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pochissimi interventi
MessaggioInviato: 25/10/2021, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 19/08/2021, 16:21
Messaggi: 30
Concordo con Eugenio,

Ho postato diverse cose, alcune anche di un certo interesse,ma, a parte alcuni, nessun riscontro.
Un mese fa ho chiesto un aiuto per una tariffa che mi dava perplessità……sto ancora aspettando che qualcuno mi aiuti :lol: :lol: ( problema risolto telefonando al Dott.Bottacchi).
Su un tema importante nel quale mi è stato chiesto di intervenire…..risposte…..3…..peccato perché certi argomenti potrebbero creare dialogo e confronto.
Bisognerebbe fare qualcosa per incentivare o coinvolgere di più gli iscritti.
Armamdo viesti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010