Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Cartolina reduce di Russia
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=17&t=5029
Pagina 1 di 1

Autore:  postino [ 02/10/2021, 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Cartolina reduce di Russia

Buongiorno, ho acquistato per pochi euro questa cartolina, attratto dalla "provenienza", vorrei chiedere a chi ne sa più di me, come mai non ci sono timbri o date di accettazione di qualche ufficio postale. Potrebbe essere che lo scrivente sia un reduce sulla via del ritorno e abbia spedito la cartolina da "fuori Russia" ? Oppure semplicemente scritta sulla via del ritorno e consegnata "a mano" a qualcuno per farla recapitare?

Grazie a chi mi darà qualche suggerimento.

saluti, Luigi

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 313.55 KiB | Osservato 1896 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 317.81 KiB | Osservato 1896 volte ]

Autore:  Roby2000 [ 03/10/2021, 8:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

E' una cartolina della prima guerra mondiale. Nello scritto leggi Tamboff e Kirsanoff,Ucraina ,in quest'ultimo vi era dal 1915 un campo di transito per ex soldati austriaci-italiani da mandare in Italia. Quindi lo scrivente non è un prigioniero ma un ex militare di etnia italiana in attesa di essere trasferito in Italia in quanto alleati della Russia.
Complimenti per la cartolina interessante e non comune.
Roby

Autore:  postino [ 04/10/2021, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

Grazie Roby.


saluti, Luigi

Autore:  p.m.pistoia [ 06/10/2021, 23:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

ha già risposto Roby come anch'io volevo indicare: il soldato che scrive in franchigia da Kirsanoff probabilmente è un trentino in attesa di essere "rimpatriato". Scrive, anche se lo status è anomalo, da prigioniero di guerra o meglio ne utilizza le possibilità di corrispondenza. Altri irredenti in campi più a nord e ad est, poi restarono in Russia e vennero utilizzati nel proseguio affiancando i Russi bianchi contro i bolscevichi : la interessante storia è narrata sul volume di Astolfi sulle missioni post belliche dopo la g.g.
Direi che è una corrispondenza assai interessante e non comune. Complimenti.

Autore:  postino [ 07/10/2021, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

Grazie mille :)

Autore:  michele.caso [ 07/10/2021, 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

Quando gli italiani dell'esercito austroungarico prigionieri dei russi cominciarono a essere mandati in Italia? Ritengo che ciò possa essere avvenuto solo a guerra terminata perché tra Italia e ex Impero di Russia c'erano Austria-Ungheria e Germania, e zone da loro occupate, che certamente non potevano essere attraversati a guerra in corso. Certo c'era la possibilità, che ritengo però piuttosto remota, che il viaggio avvenisse per via di mare, via Mar Nero, Egeo e Ionio.
Quanto al nostro Zeffirino (il cognome non lo decifro tutto: Vicen???, forse Vicentin e se così fosse cognome veneto più che trentino) scrive che si metterà in contatto con l'amico "appena sarò a Torino": anche questo mi fa pensare che la guerra sia ormai finita perché poco probabile, ma ovviamente non impossibile, che una famiglia del Trentino abbia potuto trasferirsi a Torino a guerra in corso (mentre avrebbe potuto più facilmente farlo una famiglia proveniente dal Veneto).
Trovo poi strano che il mittente parli di movimento di andata e ritorno tra due campi ("ritornato a Tamboff da Kirsanoff"), e che il destinatario abbia riscosso del denaro per conto del mittente.
Per dirla tutta: ho la sensazione che né mittente né destinatario siano mai stati prigionieri ma fossero due funzionari italiani (nessuno dei due è indicato con un grado militare) che avevano curato il rimpatrio di ex-prigionieri dei russi provenienti dai territori divenuti italiani (e che abbiano approfittato della loro funzione per usare la posta dei prigionieri).
Michele

Autore:  Roby2000 [ 07/10/2021, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

Altre notizie sul campo di Kirsanov : http://www.atlantegrandeguerra.it/portfolio/kirsanov/
Saluti a tutti
Roby

Autore:  postino [ 07/10/2021, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

Grazie a tutti per le risposte.
Confesso che non ero assolutamente a conoscenza di questo argomento, anche perché facevo risalire la cartolina ad un altro periodo storico. La faccenda si fa interessante :)

saluti, Luigi

Autore:  p.m.pistoia [ 07/10/2021, 19:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cartolina reduce di Russia

certo ci fosse stato un riferimento cronologico ci avrebbe aiutato nella lettura: come vedi ci sono diverse interpretazioni possibili, io, che avevo letto già la pagina linkata da Roby, propendo per l'ipotesi di Roberto. Da come scrive il mittente sembrerebbe comunque che la guerra fosse finita, vista la libertà di movimento goduta...ripeto propendo più verso il fatto che fosse comunque inquadrato con una qualche forma militare , credo che all'epoca visti i tempi e i luoghi, l'unica possibilità di corrispondenza sicura fosse tramite i canali della Croce Rossa internazionale con la corrispondeza dei prigionieri.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/