Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 5:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un internato dalle isole Faroe
MessaggioInviato: 20/08/2021, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
La casa d'aste tedesca "Heinrich Köhler" ha pubblicato sul suo sito i cataloghi delle prossime aste di fine estate e autunno. Tra di essi figura anche quello della collezione di Jack Petersen sulla storia postale della Isole Faroer durante la seconda guerra mondiale. I britannici, infatti, nei giorni successivi all'invasione nazista della Danimarca (9-4-1940), provvidero ad occupare l'arcipelago nordico. Fu un'occupazione ''pacifica'' che lascio' gli isolano relativamente liberi di autogovernarsi anche se i riflessi postali furono sensibili (e ci fu un periodo di interruzione). La collezione comprende numerosi pezzi interessanti. Mi ha colpito la lettera che vi presento qui sotto, fronte-retro: e' stata spedita da un austriaco - tale Bugatsch - che viveva sulle isole ma che gli inglesi decisero di internare e che fu portato sull'Isola di Man dove fu chiuso in un campo di internamento. La lettera (ovviamente in franchigia) parte infatti da Douglas (Isola di Man) il 21-1-1944 ed e' diretta alle isole Faroer
Allegato:
afronte.jpg
afronte.jpg [ 1.52 MiB | Osservato 1335 volte ]
Allegato:
aretro.jpg
aretro.jpg [ 1.39 MiB | Osservato 1335 volte ]

Ma ci sono altri oggetti inconsueti, per cui il mio invito e' quello di sfogliare la collezione (potete scaricare il catalogo a questo link:
https://www.heinrich-koehler.de/en/pdf-catalogues )
Nella collezione c'e' anche un lotto di corrispondenza indirizzata da un membro faroese della SS, tale Leivur Restorff. Tra l'altro comprende un telegramma spedito dalle isole proprio mentre sbarcavano gli inglesi (12-4-1940)
Allegato:
aa.jpg
aa.jpg [ 1 MiB | Osservato 1335 volte ]

Ma anche dopo sembra che la ''ss'' faeroese sia riuscita mantenersi in contatto con la famiglia come testimoniano questa lettera a lui diretta il 25-4-1941 e vari messaggi su moduli delle croce rossa
Allegato:
aa25-4-41.jpg
aa25-4-41.jpg [ 1.04 MiB | Osservato 1335 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un internato dalle isole Faroe
MessaggioInviato: 21/08/2021, 7:41 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Riccardo, molto interessante la lettera del civile ex austriaco, non per il campo di provenienza, ma per la destinazione. È proprio vero che attraverso la posta si può scandagliare la storia fin nei minimi dettagli. I civili tedeschi, tutti gli uomini ma anche molte donne, furono rinchiusi in campi di internamento in qualsiasi Paese del Commonwealth e Alleati, per tutta la durata della guerra, per cui la loro posta è assai più abbondante di quella dei civili italiani, che ebbero analoga sorte ma in maniera più selettiva e per meno tempo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un internato dalle isole Faroe
MessaggioInviato: 21/08/2021, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
mariamar ha scritto:
....È proprio vero che attraverso la posta si può scandagliare la storia fin nei minimi dettagli....
E, infatti, questa lettera mi ha colpito anche se non era tra i pezzi ''pregiati'' della collezione. Gia' l'idea che un austriaco si trasferisca a vivere nella Faroer (a quanto pare era un commerciante) e' davvero singolare.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010