Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 19:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prigionieri britannici in Libia WW II
MessaggioInviato: 10/06/2021, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Avrei bisogno dell'aiuto degli esperti di storia militare per comprendere meglio la busta che allego, in particolare per definire la data del timbro postale di Bengasi, nel quale l'ultima cifra dell'anno non è definita.
In base alle mie conoscenze, andando per esclusione, l'anno dovrebbe essere 1940, poiché nel 1941 la censura avrebbe dovuto essere quella dell'Ufficio censura Posta Estera I di Roma e non una censura provinciale. Idem nel 1942, con in aggiunta che dal gennaio 1942 i campi di prigionia venivano designati con un numero e non con il nome della località. Il dubbio è, quindi, tra 1940 e 1941.
La mia domanda è: ci furono operazioni militari nell'estate '40 tali da generare dei prigionieri? Non prenderei in considerazione il numero di matricola indicato dal mittente, mi pare evidente che indicò la sua matricola da appartenente all'esercito britannico, non quella di prigioniero.
La busta mi sembra molto interessante anche per i segni di censura italiana presenti: la cancellazione della località in cui sorgeva il campo, il timbro "Ufficio censura posta prigionieri guerra B" (Bengasi, suppongo), il timbro "Ufficio censura posta militare C", credo ad indicare Cirenaica.
Mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie


Allegati:
campo libia fr.jpeg
campo libia fr.jpeg [ 654.52 KiB | Osservato 2842 volte ]
campo libia re.jpeg
campo libia re.jpeg [ 678.86 KiB | Osservato 2842 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/06/2021, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ciao Maria
veramente un bel pezzo. Non si riesce a decifrare la scritta censurata, non si intravede niente?
Andrò a guardare nei testi relativi alla A.S. se trovo riferimenti.
La tua disamina mi sembra corretta per le abbreviazioni, le sigle, il num. di matricola inglese, i timbri.
Certo tutto l'insieme non comune ed interessante da studiare.
Per il periodo ripeto devo approfondire sul 1940; Bengasi ha vissuto un anno tribolatissimo nel 1941 e l'impronta del timbro sembrerebbe non portare a quel periodo ; se ipotizziamo che il campo di prigionia del britannico fosse a Bengasi o paraggi, rimarrebbe una finestra nel 1942 che va dalla riconquista alla successiva definitiva perdita , con il guller di Bengasi cronologicamente congruo in quel lasso di tempo.
La riconquista di Bengasi fu portata a termine il 29/1/42 con 4mila prigionieri britannici, visto la data di scrittura della lettera il militare inglese potrebbe essere uno di questi ... Bengasi fu abbandonata definitivamente il 20 novembre 1942.
https://archiviostoricogalvanin.altervi ... 1941-1942/

I soldati alleati prigionieri venivano poi trasferiti verso i campi in Italia, quelli in A.S. erano solo di concentramento provvisorio, vista la instabilità del fronte. I pdG in quel teatro di guerra erano affidati agli Italiani.
Quando scrissi, sulla rivista AICPM n.114 con l'amico Pasquini, dei campi da noi gestiti parlammo anche del campo di Bengasi, in località Sidi Hussein. Si parla di una capienza di 6mila soldati, ma dopo la prima avanzata del novembre 1941, si arrivò a 15mila britannici presenti. Quindi , essendo il campo insufficiente, fin dal dicembre si iniziarono i trasferimenti verso l'Italia; a Bengasi rimasero solo 1500 prigionieri, poi trasferiti a Garian, vicino Tripoli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/06/2021, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
dall'analisi delle tipologie di censura che hai ben individuato, l'uso di censure "locali" sembrerebbe altresi portare ad un uso iniziale del periodo bellico. Allego un esempio di censura militare del 1940 "ufficio censura posta militare * B* (Bengasi) del 28/7/40.
Altre tipologie di censure militari "locali" sempre del 1940.


Allegati:
Digitalizzato_20210610.png
Digitalizzato_20210610.png [ 2.79 MiB | Osservato 2826 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/06/2021, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Il grado militare del mittente “LAC” è l’acronimo di “leading aircraftman “, un appartenente all’arma aerea, quindi non necessariamente fu catturato nel corso di una vasta azione militare, potrebbe essere stato abbattuto durante una ricognizione.
Questo mi fa propendere per il 1940.
Quanto al nome del campo cancellato, la prima lettera sembrerebbe una T, dopo due o tre lettere sembra ci sia una M.
Ho provato a controllare tra i 15 campi noti presenti in A.S. nell’estate ‘42, ma non ne ho trovato uno che avesse queste lettere.
Altro non riesco a ricavare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/06/2021, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
Buonasera agli amici Enrico e Maria. Mi è venuto un dubbio...non è che la censura prigionieri di guerra B stia ad indicare Britannici?
Per i campi in Albania (vedasi apposito capitolo) i campi di prigionieri greci sono indicati con "G".
La mia è solo un'ipotesi.
Davvero pezzo molto interessante


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/06/2021, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
Strano che il prigioniero abbia scritto Libia in italiano :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/06/2021, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Ciao david.
E' strano, l'ho notato anch'io. Non credo B stia per britannici, altrimenti C del timbro sul frontespizio per cosa starebbe?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/06/2021, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
Io ho l'impressione che siano di natura diversa. Uno è il timbro di censura militare ( come riporta la dicitura) dove la C potrebbe effettivamente significare Cirenaica, con apposizione a Bengasi, il secondo, quello sulla fascetta, potrebbe essere stato apposto in partenza dal campo. Ben inteso è solo una ipotesi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/06/2021, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
Oppure è tutto molto più semplice ed come ha ipotizzato Maria dall'inizio...C censura Cirenaica e B censura dei prigionieri apposta a Bengasi ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010