Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/10/2020, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Nella prossima asta della tedesca Köhler (16-21 novembre) compare quella che viene presentata come la busta di un telegramma inviato ad un prigioniero di guerra detenuto nel Forte Sperone di Genova. Eccola
Allegato:
a1.jpg
a1.jpg [ 880.22 KiB | Osservato 1504 volte ]

Ho controllato ed effettivamente, durante la prima guerra mondiale, il forte fu adibito a custodire prigionieri di guerra.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2020, 15:10 
Sarebbe molto interessante capire perché la busta è stata timbrata a Cicagna, nell'entroterra di Rapallo: che il maggiore austriaco sia stato messo al confino nel paesino sull'Appennino?
Mi sembra di ricordare che questo tipo di trattamento venisse usato: chi ne sa qualcosa?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2020, 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
interessante, raro pezzo in asta. si sa a quanto?

per quanto riguarda i pow stranieri in Italia rimando al thread relativo in questo subforum, ove ci sono anche due miei pezzi, tra cui uno di Cicagna, che sembrerebbe quindi avere un proprio campo/distaccamento per ufficiali (gli ufficiali non potevano essere adibiti al lavoro).


Allegati:
Digitalizzato_20181222 (10).jpg
Digitalizzato_20181222 (10).jpg [ 43.88 KiB | Osservato 1495 volte ]
Digitalizzato_20181222 (4).jpg
Digitalizzato_20181222 (4).jpg [ 92.24 KiB | Osservato 1495 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2020, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
p.m.pistoia ha scritto:
interessante, raro pezzo in asta. si sa a quanto?
...

Il lotto viene proposto a 500 euro ma comprende anche due cartoline del destinatario del telegramma, purtroppo non mostrate e una ricevuta di telegramma che dovrebbe appartenenre alla stessa corrispondenza. Eccola qui sotto
Allegato:
aa.jpg
aa.jpg [ 233.91 KiB | Osservato 1481 volte ]

Purtroppo la casa d'aste e' assai parca di informazioni sul lotto.

Penso, comunque, che l'intervento di p.m.pistoia possa servire anche come risposta alla domanda di Michele Caso. D'altra parte anch'io avevo fatto un controllino e in un sito avevo visto che appunto Forte Sperone era un luogo di detenzione per prigionieri e che anche a Cicagna c'erano prigionieri :

''I forti furono i principali luoghi destinati ad ospitare i prigionieri: la fortezza di San Benigno
inferiore, Forte Begato, Forte Ratti, Forte Sperone, Forte Tenaglia, Forte San Martino, Forte
Santa Tecla; furono adattate a residenze per prigionieri anche delle strutture a Nervi,
Cornigliano, Sestri Ponente, Voltri e Vesima. Estendendo il discorso alla Liguria, sono note come sedi detentive: Cicagna, Cogoleto, Celle, Savona, Carcare, Finalmarina, Loano, Zuccarello, Taggia, Porto Maurizio, Sanremo,Bordighera, Ventimiglia.''

Avevo anche trovato questo ''buono'' che dalla foggia dello stemma mi sembra risalire alla prima guerra mondiale
Allegato:
aa1.jpg
aa1.jpg [ 284.43 KiB | Osservato 1481 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2020, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
somalafis ha scritto:
Avevo anche trovato questo ''buono'' che dalla foggia dello stemma mi sembra risalire alla prima guerra mondiale
Allegato:
aa1.jpg


Concordo la grafica , i caratteri di stampa e l'importo indicano un riferimento a quel periodo.
Grazie Riccardo per la condivisione del resto della asta, è la prima volta che vedo un telegramma a prigioniero imperialregio.
L'implementazione dei luoghi liguri da te citati sarebbe da riportare anche nel thread relativo ai prigionieri austriaci della 1g.m., se vuoi, per completezza di quell'argomento.
saluti cordiali e grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010