Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 9:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/06/2020, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 362
comunicazione da prigioniero italiano da Dado ( in etiopia credo ) su franchigia per aoi del 17 febbraio 1941
ufficio prigionieri di guerra e servizi connessi via puglie Roma
timbro che non riesco a leggere (inglese ?)
un due a matita in rosso (??)
ma perchè il talloncino di raccomandazione ritagliato apposto quando era già arrivata a Sala Consilina ??
che senso può avere ?
E' stato aggiunto in un secondo tempo ? La franchigia è in condizioni povere ed era in un lotto e non vedo perchè avrebbero dovuto sciuparla e chi avrebbe potuto farlo....


Allegato:
pow  1941.jpg
pow 1941.jpg [ 708.8 KiB | Osservato 2207 volte ]


Allegato:
pow  1941 retro.jpg
pow 1941 retro.jpg [ 155.25 KiB | Osservato 2207 volte ]


ringrazio in anticipo
Umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/06/2020, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
sui perchè filatelici ho le stesse tue perplessità, Umberto, ma targhetta raccomandata o no wow questo pezzo mi piace tanto. E piacerà ancora di più a Mariamar quando la vede, perchè è una prima comunicazione di quelle precoci come piace a lei, su un supporto che in franchigia non appartiene all'area diffusiva, ma che venne "spesso" utilizzato in Africa settentrionale dagli Inglesi coi primi grossi successi e catture di pow.
il timbrino tondo è il Deputy Chef inglese di censura che si trova su questa specie di comunicazione. Ne vedi svariati esempi in questi threads. Il timbro lineare della CRI anche quello spesso/sempre presente.
Dado è circa 12 km a nord di Addis Abeba, non mi rammento se è tra le località conosciute di concentramento. Ma ce lo saprà sicuramente certificare Maria.
complimenti Umberto. a presto.
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/06/2020, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Il timbro di censura inglese con la corona al centro recita "Deputy chief field censor" ed era proprio delle Forze Armate inglesi del Medio Oriente, che spesso censurarono anche la posta dei prigionieri dell'A.O.I.
La targhetta di raccomandata non appartiene alla cartolina, tanto è vero che si vede parte del ritaglio di una busta rossa.
Sono perplessa che il 17 febbraio 1941 possa esserci una comunicazione di cattura dall'Etiopia, in quella data l'offensiva inglese era in corso in Somalia e in Eritrea, non in Etiopia. Addis Abeba verrà conquistata il 6 aprile, 50 giorni dopo la data della cartolina.
Circa la località indicata "Dado", effettivamente sembra essere vicina ad Addis Abeba. A questo punto, siccome "17 febbraio" non può essere confuso con altro, non riesco a spiegare il mistero.
Certo, sarebbe tutto molto più facile se ci fosse una località con lo stesso nome in Eritrea o anche in Libia, dove era in corso un'altra offensiva inglese. Oppure se l'anno fosse "1942"
In questo ultimo caso, tenuto conto che la resa definitiva fu il 27 novembre 1941, non si spiegherebbe una cartolina di "comunicazione della cattura", sarebbe troppo in ritardo. A meno che non si tratti di un'appartenente a qualche gruppo che sfuggì alla resa vivendo alla macchia e fu catturato più tardi.
In conclusione, una cartolina intrigante, bella per chi ama le indagini.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/06/2020, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
mariamar ha scritto:
Oppure se l'anno fosse "1942"


Fatte da te le deduzioni storiche incongruenti con la data, ora che mi ci fai guardare meglio, confrontando il numero uno del giorno con quello finale dell'anno, quest'ultimo ha una traccia che sembra più un due.
Quindi sembrerebbe essere avvalorata la tua tesi di una cattura posticipata rispetto alla fine delle operazioni belliche (non ho trovato tracce di Dado in altre regioni rammentate).
Del perchè si siano divertiti ad appiccicare la targhetta di raccomandazione, mi sfuggono le motivazioni, ma forse non ce ne sono neppure per chi si fosse così divertito (cmq l'abbellimento non inficia la "bellezza" del pezzo per me...).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/06/2020, 17:47 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 316
Anche secondo me la cartolina proviene dall'Africa Orientale e il bollo tondo è stato apposto molto probabilmente in Egitto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010