Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 30/04/2020, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
...Non ditemi niente, ore e ore, fotocopia, scannerizza, copia e incolla, paint per ingrandire, stringere, aggiustare quelle venute un po' sbiadite, passale su documento word, stampa tutto e poi ri-scannerrizza per metterle sul forum... :roll:

Bene, ma è una base di partenza, e come tale, sfatiamo subito il mito dello Stalag I-F aggiugendo questa Censura mancante. :)


Allegati:
1F 2.jpg
1F 2.jpg [ 149.26 KiB | Osservato 4175 volte ]
1 F.jpg
1 F.jpg [ 545.42 KiB | Osservato 4175 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 30/04/2020, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
Dimenticavo, per chi volesse adoperare il mio file (Formato word), da usare come base per modificarlo a piacere, usarlo ad esempio come mancolista", oppure i ritagli delle scansioni che ho effettuato, me li può richiedere con m.p...

Volendo ognuno può farsi un file aggiuntivo da allegare alla fine, con un Elenco dei campi che ha, inserendo date, censure, note, come ad esempio qualcosa del genere, da spuntare quello che ha :

C.C.= Cartolina Cattura
F.F. = Formulario Francese
F.I. = Formulario Italiano


Allegati:
scansione0003.jpg
scansione0003.jpg [ 120.26 KiB | Osservato 4172 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 30/04/2020, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
scusate ma oggi mi sono messo ...a rimettere a posto gli album ...come prima cioè sostanzialmente dividendo i pezzi per stalag, oflag, etc, con alcuni solo dedicati alle comunicazioni di passaggio nei dintorni del 8/9/43, di cattura, modulistica CR, rientro in patria.
rivoltando ancora la collezione mi sono accorto di ulteriori aggiunte nella modulistica, che sono quindi
andato a postare nei threads relativi.
ringrazio di nuovo per la partecipazione ristretta ma qualificata. A presto.
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 01/05/2020, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Campo di concentramento di Mostar 18.2.44


Allegati:
Digitalizzato_20200428 (2).png
Digitalizzato_20200428 (2).png [ 531 KiB | Osservato 4143 volte ]
Digitalizzato_20200428.png
Digitalizzato_20200428.png [ 507.62 KiB | Osservato 4143 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 01/05/2020, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
bel pezzo Roby, complimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 05/05/2020, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Vi è mai capitato un indirizzo di IMI come questo: "Arb. kd. .. .. militar intern. lager der DAF Polen 5 Brabag 136 Bulgar"?
Penso che rientri nei campi di lavoro descritti da Giannoccolo a pag. 185 del suo libro, anche se quello sopradescritto non appare nell'elenco.
Sono riuscita a reperire qualche informazione: "Polen" dovrebbe essere "Bohlen" nei pressi di Borna (Lipsia). "Brabag" era un agglomerato di industrie creato dal III Reich per la produzione di combustibili, tra cui la benzina sintetica e che usò 13.000 prigionieri di 6 campi diversi.
Ma quello di cui non so nulla , a parte le poche righe di Giannoccolo, è il tipo di campo e nemmeno mi è mai capitato di vedere altra corrispondenza con indirizzo simile a quello sopra riportato.


Allegati:
borna fr.jpeg
borna fr.jpeg [ 215.7 KiB | Osservato 4089 volte ]
borna re.jpeg
borna re.jpeg [ 244.77 KiB | Osservato 4089 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 06/05/2020, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
mariamar ha scritto:
Vi è mai capitato un indirizzo di IMI come questo: "Arb. kd. .. .. militar intern. lager der DAF Polen 5 Brabag 136 Bulgar"?
Penso che rientri nei campi di lavoro descritti da Giannoccolo a pag. 185 del suo libro, anche se quello sopradescritto non appare nell'elenco.
Sono riuscita a reperire qualche informazione: "Polen" dovrebbe essere "Bohlen" nei pressi di Borna (Lipsia). "Brabag" era un agglomerato di industrie creato dal III Reich per la produzione di combustibili, tra cui la benzina sintetica e che usò 13.000 prigionieri di 6 campi diversi.
Ma quello di cui non so nulla , a parte le poche righe di Giannoccolo, è il tipo di campo e nemmeno mi è mai capitato di vedere altra corrispondenza con indirizzo simile a quello sopra riportato.



Buongiorno Maria, ora sono di fretta, ma ti do un altro spunto su cui lavorare, puoi stamparlo ed aggiungerlo alla tua corrispondenza.

P.S....Ho una cartolina identica alla tua, corretto Böhlen, mentre dopo il 136 è "Pulgar".


Allegati:
Lazzarini.jpg
Lazzarini.jpg [ 481.9 KiB | Osservato 4075 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 06/05/2020, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Guardiamo se riesco a capire qualcosa dalla scheda dati: l’IMI era nella IV regione militare, in un primo tempo dipendeva dal campo IV G, poi andò nel IVB, forse continuando a lavorare nella stessa fabbrica. Ma perché, allora, indica l’indirizzo della fabbrica e non quello del campo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 06/05/2020, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
mariamar ha scritto:
Guardiamo se riesco a capire qualcosa dalla scheda dati: l’IMI era nella IV regione militare, in un primo tempo dipendeva dal campo IV G, poi andò nel IVB, forse continuando a lavorare nella stessa fabbrica. Ma perché, allora, indica l’indirizzo della fabbrica e non quello del campo?


La Scheda che ho postato è sul sito di Arolsen...Da quello che ho capito :
- D.A.F. non è l'attuale Fabbrica di camion tedesca, azienda attiva dal 1928, ma essendo nell'acronimo della mia, che nella tua corrispondenza ogni lettera puntata, propendo per interpretarlo per l'Organizzazione Deutsch-Arbeit-Front (Fronte del lavoro Tedesco);
- Lo Stalag IV/G Non era il solito campo detentivo di prigionieri, ma piuttosto una serie di ArbeitsLager amministrati da un Ufficio Centrale;
- ESPENHAIN è una cittadina a sud di lipsia;
-Forse il tuo prigioniero e forse anche il mio, inizialmente furono mandati dietro ad una richiesta urgente di manodopera da parte del D.A.F. nel Campo Bohlen 5 amministrato dal D.A.F., successivamente di li a qualche mese forse per motivi amministrativi o legali sono passati alle dipendenze dello Stalag IV-B che poi è nella stessa zona del IV-G.

Credo che le tue intuizioni sulla benzina sintetica siano corrette.

Riferimenti :

- https://en.wikipedia.org/wiki/Stalag_IV-G

- https://merwedegijzelaars.nl/werkplek/7 ... lippendorf

- http://www.lippendorf-kieritzsch.de/ged ... te-pulgar/

- https://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_tedesco_del_lavoro


Ultima modifica di Capocannone il 06/05/2020, 22:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 06/05/2020, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
Questa è la mia ...Stessa data scritta dai prigionieri e stessa data di partenza della tua.


Allegati:
daf 1.jpg
daf 1.jpg [ 650.18 KiB | Osservato 4049 volte ]
daf 2.jpg
daf 2.jpg [ 607.73 KiB | Osservato 4049 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 07/05/2020, 7:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie per le informazioni.
Anche l'informazione su BRABAG l'avevo trovata sulla rete.
Pensi, pensate, che rientri nel tipo di campi di lavoro citati da Giannoccolo a pag. 185 del suo libro?
Dovremmo riuscire a trovarne altre, anche con altri indirizzi, a meno che la distribuzione e la raccolta delle cartoline direttamente dall'azienda sia stata un'eccezione e il resto della corrispondenza di questi prigionieri provenga dal campo. Il fatto che entrambe le cartoline siano uguali come modello e come data e, soprattutto, la mancanza di censura, potrebbe essere significativo in questo senso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 07/05/2020, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
si Maria penso sia uno dei campi di pag. 185 del Giannoccolo.
Ma da lì non si hanno grossi spunti, oltre alle idee già esposte da te e le precisazioni di Roberto Capocannone.
Il Giannoccolo ne elenca 8, che non sono quello da voi inserito.
Invito Roberto a dare indicazione da dove viene la nota riguardo al fatto che il lager IVG sia una serie di arbeitslager. Con tale precisazione può darsi si possa trovare qualche altra notizia in rete.
Io vado a fare una ricerca nei testi cartacei a disposizione e vi farò sapere ne traggo qualcosa di positivo.
Tra le mie corrispondenze non mi sembra di avere niente di simile.
Ciao a presto, spero.
Enrico

p.s. anche Giannoccolo rileva il fatto che su queste corrispondenze non sono note censure.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 07/05/2020, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
p.m.pistoia ha scritto:
Invito Roberto a dare indicazione da dove viene la nota riguardo al fatto che il lager IVG sia una serie di arbeitslager. Con tale precisazione può darsi si possa trovare qualche altra notizia in rete.


Buonasera Enrico, l'avevo scritto nel msg in risposta a Maria nel quale citavo le fonti da cui ho preso le notizie.

Per l'organizzazione dello Stalag IV-G :

https://en.wikipedia.org/wiki/Stalag_IV-G

Questo sito, sempre riguardo il Campo IV-G, invece è in Tedesco ma molto ricco di informazioni ed interessante, io l'ho tradotto cliccando il tasto destro del mouse e selezionando "Traduci":

http://www.oschatzer-heimatverein.de/stalag_text.html


Ultima modifica di Capocannone il 07/05/2020, 22:17, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 07/05/2020, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
mariamar ha scritto:
Grazie per le informazioni.
Anche l'informazione su BRABAG l'avevo trovata sulla rete.
Pensi, pensate, che rientri nel tipo di campi di lavoro citati da Giannoccolo a pag. 185 del suo libro?
Dovremmo riuscire a trovarne altre, anche con altri indirizzi, a meno che la distribuzione e la raccolta delle cartoline direttamente dall'azienda sia stata un'eccezione e il resto della corrispondenza di questi prigionieri provenga dal campo. Il fatto che entrambe le cartoline siano uguali come modello e come data e, soprattutto, la mancanza di censura, potrebbe essere significativo in questo senso.


Maria, mi sono imbattuto in un Forum "Russo", ed ho scoperto che esisteva anche un "Bohlen 1 ed un Bohlen 2

Questo Forum è una Miniera di Informazioni, se possibile salvate il link ed usate la funzione traduci in italiano :

http://www.sgvavia.ru/forum/73


Allegati:
russi 3.jpg
russi 3.jpg [ 36.61 KiB | Osservato 4009 volte ]
russi 2.jpg
russi 2.jpg [ 16.58 KiB | Osservato 4009 volte ]
Russi.jpg
Russi.jpg [ 68.67 KiB | Osservato 4009 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 07/05/2020, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
perfetto, grazie Roberto e scusa ma non avevo aperto i link.In wikipedia parla di 76 distaccamenti di lavoro (A.K.).
Credo che tutto ruoti sulla organizzazione dei campi. Anche in Italia per i campi di concentramento P.G. c'erano vari sottocampi di lavoro dipendenti da quello principale.
Così in Germania, per lo stesso concetto che gli IMI, non affidabili quali combattenti, erano principalmente da utilizzare per le gerarchie tedesche quali lavoratori in sostituzione di tedeschi , questi da mandare al fronte con impieghi bellici, all'insieme dei campi censiti nelle varie regioni militari, vi fu un proliferare di arbeitkommando con alcuni campi che ebbero decine e decine di distaccamenti di questa tipologia.
Un censimento sicuro ed esaustivo non credo sia mai stato fatto (ne penso sia possibile).
La casistica esposta da Capocannone e Mariamar, rientra secondo me in un caso però un po' particolare: è una prima destinazione di impiego civile per ex militari italiani, fin da subito destinati (nov.43) all'utilizzo strategico in aziende di importanza bellica, impiego atto fin da subito a liberare forze per il fronte tra i cittadini tedeschi. Da quello che dice Schreiber nel suo librone sugli IMI fu il periodo di fine 1943, in cui ancora la RSI non aveva avocato a se il destino degli IMI, che il DAF , in concorrenza con Wermacht e SS, cercò di accaparrarsi manodopera da sfruttare. Più tardi, anche quando nel 1944 la RSI premeva per arruolare nei campi i militari per l'esercito repubblicano, coloro che "optarono" per lo status di liberi lavoratori, furono affidati direttamente alle singole imprese.
Dice Schreiber a pag. 563: "(25/4/44 Il Ministro Speer si lamentò perchè gli Stalag non sapevano utilizzare nel modo migliore le capacità lavorative degli IMI, Robert Ley, capo del DAF, affermò che i prigionieri potevano lavorare di più. Sauckel propose perciò di non modificare l'attuale organizzazione degli Stalag, ma di affidare al Fronte del Lavoro l'incarico di assistere gli internati e alle singole imprese quello di controllarli durante le attività lavorative"
Ho sottolineato questo passo perchè a mio parere questo ci da indicazione del perchè sulle corrispondenze non si trovano timbri di censura dei campi.
Rimane dunque il fatto che la ricostruzione della lista di campi , almeno nel primo periodo (fine 43), che Giannoccolo aveva incominciato a mettere insieme, sarà un lavoro certosino sulle corrispondenze che incontreremo, se possibile. E che le due corrispondenze che avete postato non sono poi facili da trovare, essendo un periodo di 2/3 mesi di utilizzo particolare.
Sto scorrendo anche diversi libri di memorialistica con testimonianze da diversi lager, qualcosa sugli utilizzi da lavoratori civile è presente nelle testimonianze, se di rilevanze per questo thread ve le riporto.
salutoni
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 07/05/2020, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
p.m.pistoia ha scritto:
perfetto, grazie Roberto e scusa ma non avevo aperto i link.In wikipedia parla di 76 distaccamenti di lavoro (A.K.).
Credo che tutto ruoti sulla organizzazione dei campi. Anche in Italia per i campi di concentramento P.G. c'erano vari sottocampi di lavoro dipendenti da quello principale.
Enrico


Enrico...A sapere il tedesco (Che purtroppo non conosco), sarebbe interessante vedere il Lavoro monumentale di questa Commissione Italo-Tedesca sull'Impiego degli I.M.I. , hanno scritto di tutto, volumi e volumi con date, numeri, fatti etc. etc.
il solo indice è di 178 pagine, dai un occhiata qui :

https://www.villavigoni.it/contents/fil ... uehrer.pdf

Se può servire, ho trovato un forum Russo, che a volte mi è stato molto utile in quanto spesso il destino e l'impiego di Prigionieri Russi ed Italiani era accumunato.

Questo il sito :

http://www.sgvavia.ru/forum/73


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 17/05/2020, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
cercando altro mi sono imbattuto in questa nota sul bollettino aicpm 17

Allegato:
ricerca censure imi.PNG
ricerca censure imi.PNG [ 169.67 KiB | Osservato 3681 volte ]

Allegato:
ricerca censure imi 2.PNG
ricerca censure imi 2.PNG [ 69.34 KiB | Osservato 3681 volte ]


siamo nel 1977.

Umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010