Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 2:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
sono andato a vedere l'altro libro del Giannoccolo sui militari italiani nelle formazioni germaniche: al FP 14192 associa in data 6/12/43 il Parco Deposito materiale del IV btg. indicando la presenza di IMI.
A parte che nelle localizzazioni di reparti tedeschi è sempre difficile avere indicazioni precise, non trovo per ora altro.
Certo è la prima volta che vedo una corrispondenza IMI affrancata; la tariffa è quella di posta ordinaria.
Ci sono due possibilità su questo pezzo; o che il militare italiano abbia voluto abbellire la propria corrispondenza, facendo capire meglio a casa in che mani era... oppure che il fbollo sia stato messo dopo.
Mi sembra infatti che la timbratura sul fbollo non corrisponda a quella sulla busta, nella posizionatura dei margini ed anche nella tipologia, se il timbro sottostante come se sembra è un feldpost.
Sono mie supposizioni, tu che hai il pezzo in mano puoi verificare meglio.
Fammi sapere.

Come avrai capito mi piace condividere pareri e opinioni che assieme alla visione dei pezzi serve per apprendere e conoscere di più. per questo se hai altri casi particolari ti esorto a metterli, in maniera che possa imaparare qualcosa di nuovo ed avere un quadro anche più ampio delle casistiche. Il numero fa anche storia, ecco perchè servono i censimenti (oltre che per provare a fare dei cataloghi).
ciao a presto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
p.m.pistoia ha scritto:
vado a memoria e prima ho scritto col Giannoccolo. Mi ricordo che discutemmo da qualche parte del numero attribuito a Mantova ed anche a Trieste, ma ora senza rifare una ricerchina al volo, non ho chiaro il perchè della doppia attribuzione e da quali fonti.
Il Giannoccolo Trieste non lo considera neppure, mi sembra.

La tua franchigia ci aiuta secondo me con le scritte presenti, coperte ma leggibili, di Caserma Diaz Fiume; quindi l'ambito è quello istriano giuliano. Azzardo: il soldato è stato concentrato nella caserma Diaz, poi è passato dal concentramento di Trieste. Questo a logica. La caserma è stata in precedenza da noi utilizzata come Campo PG 83 per concentrarci soldati e civili jugoslavi.
Siccome non mi ricordo appunto dove ho letto di Trieste, azzardo anche che da Fiume potesse essere concentrato anche a Mantova e da lì poi indirizzato nei campi finali.

Ho da qualche parte una cartolina in RSI scritta da un milite che prestava servizio a S. Saba; questo è l'unico posto che tra l'altro ho visitato a Trieste, che è stato luogo non solo di concentramento, ma anche di sterminio. Se poi il 339 sia associato a questo posto, non mi ricordo al volo.


Entrambe le nostre corrispondenze se hai fatto caso riportano la stessa data 1.11.43 ed entrambe feldpost "e"...Mistero !!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
Altro piccolo caso particolare :

- Supporto inconsueto, superficie esterna lucida, come di una vecchia foto, piccola (larga solo 9 cm), piegata a metà e cucita con filo grigioverde;

- Dice Militare Internato, ma il Feldpost 57799 pare assegnato dopo l'8 sett.43 all' U-Jagd-Flottille U.J. 2225
Da wikipedia ho trovato questo :

Ardea, UJ 2225 ..."Alla data dell’Armistizio si trovava ancora sullo scalo di costruzione ai cantieri Ansaldo di Sestri Ponente (Genova) con varo previsto per la fine di settembre 1943. Secondo documenti dell’Ansaldo avrebbe dovuto imbarcare motori FIAT di un nuovo tipo ma probabilmente le furono installati motori Ansaldo-FIAT già costruiti per le corvette di Castellammare. Catturata dai tedeschi e denominata UJ 2225 (assegnata alla 22ª Unterseebootejäger Flottille), venne varata l’8 gennaio 1944. Il 28 maggio 1944, ad allestimento quasi ultimato, venne gravemente danneggiata da una bomba durante uno dei numerosi bombardamenti su Genova. Tutta la parte prodiera doveva essere ricostruita ma il lavoro non fu mai finito e, ancora incompleta, venne autoaffondata presso Calata Derna il 24 aprile 1945. Venne recuperata nel dopoguerra in due tronconi e demolita."

Forse era davvero Internato...Boh ?


Allegati:
scansione0004 (6).jpg
scansione0004 (6).jpg [ 591.51 KiB | Osservato 4091 volte ]
scansione0026 (4).jpg
scansione0026 (4).jpg [ 539.84 KiB | Osservato 4091 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5859
Il francobollo di servizio da 12 pf è senza dubbio aggiunto dopo,forse per abbellire il documento,basta guardare l'annullo.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
Dulag 130...Credo non sia ancora stato messo.


Allegati:
scansione0004 (7).jpg
scansione0004 (7).jpg [ 690.23 KiB | Osservato 4088 volte ]
scansione0025 (6).jpg
scansione0025 (6).jpg [ 651.74 KiB | Osservato 4088 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
quello che posso fare è interpretare le corrispondenze, senza una sicurezza al 100 per 100, ma sulla base di supposizioni e di documentazione a supporto.
andiamo per ordine.

caso stalag 339: il fatto che la mia corrispondenza e la tua abbiano la stessa data di timbratura feldpost a me rafforza l'idea che la timbratura sia avvenuta nel medesimo momento e magari nello stesso campo, questa cosa per lo meno è certa. Io propendo perchè il 339 fosse a Mantova, che quindi il tuo prigioniero da Fiume sia andato a Mantova, e da lì le corrispondenze in quel novembre 43 siano state spedite ai destinatari. Se hai riferimenti al volo puoi dirmi da dove viene l'interpretazione Trieste?
Mi puoi dire se ti sembra plausibile, quanto sopra ipotizzato?

caso biglietto IMI affrancato: puoi verificare il timbro sul fbollo e dirmi cosa ti sembra?

caso UJ2225sono quelle buste che non sono belle da vedersi, ma come vedi riservano delle belle sorprese. Il fatto che lo scrivente sia un marinaio a bordo di un naviglio requisito dai tedeschi, era uno dei casi in cui i tedeschi non potevano fare a meno di soldati specializzati, come ad esempio sulle navi,necessari per tenere in efficienza il naviglio. Magari vista la precaria situazione di codesta unità antisom, l'internato era lì a ripararla. A differenza delle batterie contraeree che sono casi più frequenti, trovo quindi che la corrispondenza abbia una certa rilevanza collezionistica per chi colleziona reparti cobelligeranti coi tedeschi o italiani singoli presenti in unità germaniche, trattandosi di una FP di unità molto piccola. Si, per me è un internato, come lui stesso indica nella corrispondenza. Giannoccolo non ha censito la presenza di internati in questa unità e così ne abbiamo scoperto una nuova.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Roby2000 ha scritto:
Il francobollo di servizio da 12 pf è senza dubbio aggiunto dopo,forse per abbellire il documento,basta guardare l'annullo.
Roby


grazie Roby, sentiamo cosa dice Roberto che ha il doc. in mano se ci conferma la ns. impressione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5859
- Dice Militare Internato, ma il Feldpost 57799 pare assegnato dopo l'8 sett.43 all' U-Jagd-Flottille U.J. 2225
Non vorrei fare il bastian contrario ma il FP.57799 = Kraftwagen werkstatt zug 576 = Auto treno officina 576
Due cose molto diverse. Controllate.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Purtroppo Roberto, ho solo le prime 3 propagandistiche che ho inserito, delle altro ho solo l'immagine.
Cartolina per feldpost dal campo IV B da IMI che aveva già optato per la collaborazione ma che si trovava ancora nel campo; Foglietto ripiegato in 2 con scritte in tedesco da internato con indirizzo di FP L31808 assegnato all'aeroporto 202 nella XVII regione militare.


Allegati:
supporto fp1fr.jpeg
supporto fp1fr.jpeg [ 281.63 KiB | Osservato 4081 volte ]
supporto fp1re.jpeg
supporto fp1re.jpeg [ 238.42 KiB | Osservato 4081 volte ]
supporto fp2fr.jpeg
supporto fp2fr.jpeg [ 235.87 KiB | Osservato 4081 volte ]
supporto fp2re.jpeg
supporto fp2re.jpeg [ 432.23 KiB | Osservato 4081 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Roby2000 ha scritto:
- Dice Militare Internato, ma il Feldpost 57799 pare assegnato dopo l'8 sett.43 all' U-Jagd-Flottille U.J. 2225
Non vorrei fare il bastian contrario ma il FP.57799 = Kraftwagen werkstatt zug 576 = Auto treno officina 576
Due cose molto diverse. Controllate.
Roby


Roberto ha detto flottiglia antisom....ma non so la notizia da dove provenga...in effetti a riscontro online anche io trovo lo stesso risultato di Roby2000. Non è forse interessante come prima la missiva, ma è pur sempre una segnalazione di nuova presenza di Imi nelle formazioni tedesche, perchè Giannoccolo non l'ha censita.
Hai ragione Roby, d'altronde stai diventando un massimo esperto anche di feldpost ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 27/04/2020, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5859
Enrico, per carità non dirlo più "esperto" di Feldpost,qualcuno potrebbe anche crederci...
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
riporto per comodità di seguito i doc. già esposti nel thread richiamato sulla messaggistica della C.R. da e per i lager, a completamento del discorso della modulistica.

Mariamar aveva così introdotto:

Non sono frequenti ma anche da e per il terzo Reich e i territori occupati fu possibile per gli italiani utilizzare il servizio dei messaggi della croce Rossa Internazionale.
Esistono sia inviati dagli stalag (o oflag), sia da indirizzi al di fuori dai campi di internati che dopo il mese di settembre 1944 erano stati indotti a diventare "liberi lavoratori" e quindi avevano cessato di usufruire anche dell'esenzione della tassa postale (oltre ad essere rimasti nelle stesse condizioni di vita di prima).
Secondo me, non c'era proibizione ad usare le Croce Rossa per inviare messaggi, c'era difficoltà per la croce Rossa ad operare per questi prigionieri (o ex prigionieri trasformati per decreto in liberi lavoratori) e, di conseguenza, scarsa distribuzione e raccolta dei moduli. E' evidente che i nazisti non favorirono l'attività della Croce Rossa!


Ringrazio Capocannone e Mariamar e gli altri che hanno fornito la documentazione.


Allegati:
msgcr III D.jpeg
msgcr III D.jpeg [ 122.08 KiB | Osservato 4056 volte ]
msgcr IIIC fr.jpeg
msgcr IIIC fr.jpeg [ 125.07 KiB | Osservato 4056 volte ]
msgcr XI B.jpg
msgcr XI B.jpg [ 162.49 KiB | Osservato 4056 volte ]
msgcr IX C.jpg
msgcr IX C.jpg [ 141.64 KiB | Osservato 4056 volte ]
fp 30063.jpg
fp 30063.jpg [ 136.87 KiB | Osservato 4056 volte ]
msg stalag VI A.jpg
msg stalag VI A.jpg [ 146.54 KiB | Osservato 4056 volte ]
msgcr 1.jpg
msgcr 1.jpg [ 169.45 KiB | Osservato 4056 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
p.m.pistoia ha scritto:
Roby2000 ha scritto:
Il francobollo di servizio da 12 pf è senza dubbio aggiunto dopo,forse per abbellire il documento,basta guardare l'annullo.
Roby


grazie Roby, sentiamo cosa dice Roberto che ha il doc. in mano se ci conferma la ns. impressione.


Scusate l'assenza ma mi sto esaurendo per cercare di fare un elenco delle censure, quindi scansiona, fotocopia, paint,taglia, copia, incolla.. :)

Riguardo la lettera con francobollo, sono d'accordo con voi che non coincidevano i segni di annullo, così ho mi sono deciso a toglierlo..Da quanto si vede ora (orrendo), sicuramente c'era un "annullo postale oltre al Feldpost classico, che di solito all'interno è pulito, mentre qui si notano ulteriori "righe" e macchie di un sicuro annullo di un valore bollato...E' probabile che il valore postato si fosse staccato e l'hanno attaccato con la colla ? boh ?


Allegati:
scansione0030.jpg
scansione0030.jpg [ 134.8 KiB | Osservato 4048 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
p.m.pistoia ha scritto:
Roby2000 ha scritto:
- Dice Militare Internato, ma il Feldpost 57799 pare assegnato dopo l'8 sett.43 all' U-Jagd-Flottille U.J. 2225
Non vorrei fare il bastian contrario ma il FP.57799 = Kraftwagen werkstatt zug 576 = Auto treno officina 576
Due cose molto diverse. Controllate.
Roby


Roberto ha detto flottiglia antisom....ma non so la notizia da dove provenga...in effetti a riscontro online anche io trovo lo stesso risultato di Roby2000. Non è forse interessante come prima la missiva, ma è pur sempre una segnalazione di nuova presenza di Imi nelle formazioni tedesche, perchè Giannoccolo non l'ha censita.
Hai ragione Roby, d'altronde stai diventando un massimo esperto anche di feldpost ;)


...Qui ho preso io uno "svarione", l'avevo cercato qualche anno fa e poi avevo accantonato il discorso, probabilmente ho digitato 53799 al posto di 57799 per poi scrivere quello della riga dopo (53800U-Jagd-Flottille U.J. 2225)...Grazie per avermi corretto !! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
p.m.pistoia ha scritto:
vado a memoria e prima ho scritto col Giannoccolo. Mi ricordo che discutemmo da qualche parte del numero attribuito a Mantova ed anche a Trieste, ma ora senza rifare una ricerchina al volo, non ho chiaro il perchè della doppia attribuzione e da quali fonti.
Il Giannoccolo Trieste non lo considera neppure, mi sembra.

La tua franchigia ci aiuta secondo me con le scritte presenti, coperte ma leggibili, di Caserma Diaz Fiume; quindi l'ambito è quello istriano giuliano. Azzardo: il soldato è stato concentrato nella caserma Diaz, poi è passato dal concentramento di Trieste. Questo a logica. La caserma è stata in precedenza da noi utilizzata come Campo PG 83 per concentrarci soldati e civili jugoslavi.
Siccome non mi ricordo appunto dove ho letto di Trieste, azzardo anche che da Fiume potesse essere concentrato anche a Mantova e da lì poi indirizzato nei campi finali.

Ho da qualche parte una cartolina in RSI scritta da un milite che prestava servizio a S. Saba; questo è l'unico posto che tra l'altro ho visitato a Trieste, che è stato luogo non solo di concentramento, ma anche di sterminio. Se poi il 339 sia associato a questo posto, non mi ricordo al volo.



Buongiorno Enrico, di Trieste ne accenna il "Giannoccolo" pag.170 sotto la voce "339".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
ubi maior....
grazie della precisazione della pagina del Giannoccolo che mi sono subito andato a guardare.
A questo punto non sono più sicuro neppure della provenienza della mia missiva, spedita lo stesso giorno della tua. Il fatto che sulla tua ci sia il riferimento alla Caserma Diaz di Fiume (cancellata) farebbe propendere che si tratti di Trieste, ma come ho detto prima nulla vieta che, vista l'altra cartolina della CRI di Mantova che ho postato e che parla di campo di concentramento anche lì ,le corrispondenze siano partite da Mantova.
Cioè al momento una sicurezza al 100% non ce l'ho, ma sono andato a vedere il sito ufficiale della Risiera di San Sabba e ne riporto questo passo, da cui sembra che la trasformazione in Polizeihaftlager sia della fine di ottobre 1943, mentre le corrispondenze postate sono del 1/11/43:

Il grande complesso di edifici dello stabilimento per la pilatura del riso – costruito nel 1898 nel periferico rione di San Sabba – venne dapprima utilizzato dall’occupatore nazista come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l’8 settembre 1943 (Stalag 339). Verso la fine di ottobre, esso venne strutturato come Polizeihaftlager (Campo di detenzione di polizia), destinato sia allo smistamento dei deportati in Germania e in Polonia e al deposito dei beni razziati, sia alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Attendo quindi con impazienza la fine del lavoro immenso della preparazione dei timbri di censura....altro che modulistica, quello si che è un lavorone.
Ciao Enrico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 30/04/2020, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 18/04/2020, 21:01
Messaggi: 92
Prova Censure Stalag per Graduati e Truppa a numerazione romana...Enrico fammi sapere se può andare bene e se ci sono errori.


Allegati:
censure pag.1.jpg
censure pag.1.jpg [ 1.07 MiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.2.jpg
censure pag.2.jpg [ 1014.9 KiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.3.jpg
censure pag.3.jpg [ 1.1 MiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.4.jpg
censure pag.4.jpg [ 796.39 KiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.5.jpg
censure pag.5.jpg [ 658.39 KiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.6.jpg
censure pag.6.jpg [ 1.09 MiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.7.jpg
censure pag.7.jpg [ 836.88 KiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.8.jpg
censure pag.8.jpg [ 866.23 KiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.9.jpg
censure pag.9.jpg [ 880.45 KiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag.10.jpg
censure pag.10.jpg [ 871.58 KiB | Osservato 4017 volte ]
censure pag 11.jpg
censure pag 11.jpg [ 690.29 KiB | Osservato 4017 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 30/04/2020, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
veramente un ottimo lavoro, ben leggibile ed ordinato.
mi metto senz'altro a dare una occhiata più attenta nell'analisi dei timbri.
come impostazione grafica intanto meriti 10! :ugeek: :shock: :ugeek:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I.M.I.
MessaggioInviato: 30/04/2020, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Bravissimo, che faticaccia!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010