Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/03/2020, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Posto altri 2 documenti,uno con timbro di Pon.Commissione assistenza profughi di Napoli, l'altro Assistenza prigionieri con annullo della segreteria del Cardinale Schuster di Milano. Annulli male impressi e mancano date. Se per cortesia mi sapete dare notizie, vi ringrazio.
Roby


Allegati:
img300-1.jpg
img300-1.jpg [ 300.39 KiB | Osservato 2780 volte ]
img299-1.jpg
img299-1.jpg [ 175.36 KiB | Osservato 2780 volte ]
img302-2.jpg
img302-2.jpg [ 166.55 KiB | Osservato 2780 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/03/2020, 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ciao Roberto sicuramente avrai una risposta esaustiva da Maria...
provo a dire la mia: trattasi di due buste a guerra finita, quella di Milano ha indicazione manoscritta che la colloca nel maggio 45, l'altra ha al retro un timbro di arrivo dove leggo 1946.
Del cardinale Schuster in quel periodo (RSI e Liberazione) sappiamo le varie attività svolte come intermediario tra le Autorità di occupazione ed il CLN locale (pro Ebrei, intermediazione tra partigiani e RSI, col comando tedesco, etc.).
Dell'altra busta noto due timbri diversi ma affini, assistenza ai prigionieri ed assistenza ai profughi (quello tondo).
Ambedue le buste in franchigia postale essendo corrispondenze che svolgevano servizio recando notizie di prigionieri, che si suppone in quel periodo ,fossero in rientro in Italia. Napoli poi è stata la sede del maggior numero di rientri via mare da tutti i teatri di internamento, protrattisi a tutto il 1947 (quelli dall'Est sono andati avanti anche molto oltre). Oltre ai prigionieri si può pensare anche al flusso di ritorno delle famiglie dalle ex colonie.
Due belle testimonianze storiche e due bei documenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/04/2020, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Mi dispiace deluderti, Enrico, non ne so proprio nulla.
Sul web ho trovato che la Pontificia Commissione di Assistenza fu istituita il 18 aprile 1944 da Monsignor Baldelli su incarico di Pio XII, con il compito di soccorrere i profughi e distribuire gli aiuti americani. Non sono sicura ma mi pare che si tratti di una sola Commissione, che si occupa sia dei profughi che dei prigionieri.
Posto gli unici 2 pezzi che ho, sui quali è presente il timbro "Messaggi Pontifici..." con il quale giustificava l'esenzione della tassa postale.
Uno è una busta con timbro postale del 05/10/45, contenente una lettera proveniente dal campo per prigionieri RSI di Tombolo (Pisa) datata 13/09/45 e un foglietto esplicativo del fatto che la Pontificia Commissione di Assistenza avrebbe organizzato un trasporto di pacchi per i prigionieri.
Nell'altro pezzo il timbro fu utilizzato su una lettera in partenza da Bolzano il 21 gennaio 1948, diretta al campo 380 in Egitto, evidentemente per un altoatesino che aveva combattuto nell'esercito tedesco.
Conosco altre corrispondenze che testimoniano l'attività della Pontificia Commissione di Assistenza per i prigionieri RSI. Nei campi di Taranto distribuì una cartolina con la sua intestazione e con l'indicazione della franchigia stampata. Ho visto il suo timbro anche su posta dei prigionieri tedeschi in Italia, a Rimini per esempio.
Mi incuriosisce il fatto che i messaggi dell'Ufficio Informazioni della Santa Sede venivano inviati alle famiglie in buste affrancate e, invece, le lettere della Pontificia Commissione di Assistenza godevano dell'esenzione di tassa.


Allegati:
pca torino 1.jpeg
pca torino 1.jpeg [ 1.15 MiB | Osservato 2739 volte ]
pca torino.jpeg
pca torino.jpeg [ 725.88 KiB | Osservato 2739 volte ]
pca bozen.jpeg
pca bozen.jpeg [ 680.17 KiB | Osservato 2739 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/04/2020, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Come ho già detto, questi pezzi non sono miei ma mi sono stati mandati da amici perchè entrino in discussione nel Forum.
Un grazie a Enrico e Maria che hanno cortesemente risposto
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2020, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
mariamar ha scritto:
Nei campi di Taranto distribuì una cartolina con la sua intestazione e con l'indicazione della franchigia stampata.

eccola qua, su cartolina illustrata della città di Taranto.


Allegati:
Digitalizzato_20200412 (9).jpg
Digitalizzato_20200412 (9).jpg [ 37.22 KiB | Osservato 2563 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010