Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Internati civili italiani a Jersey durante la seconda guerra
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=17&t=4440
Pagina 1 di 1

Autore:  marco lazzerini [ 03/06/2019, 16:16 ]
Oggetto del messaggio:  Internati civili italiani a Jersey durante la seconda guerra

Il bello della Storia Postale è che riserva sempre delle scoperte!
Adesso consultando un archivio online di un giornale locale di Jersey trovo che esisteva a Jersey un campo di internamento per italiani , precisamente localizzato a Grouville. Esiste un documento , anche se non postale , che ne accerta l'esistenza. Il bello è che l'Italia ha dichiarato guerra alla Gran Bretagna il 10 Giugno 1940 e Jersey fu occupata dai tedeschi il 1 Luglio ! Quanto mai sarà durato questo campo di internamento ? Massimo 20 giorni !

"Pasquale Lino Leoni era un cittadino italiano che arrivò a Jersey nel 1932 per lavorare come collaboratore domestico e poi tornò su base stagionale per lavorare in vari alberghi.

Nel 1940, dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Pasquale divenne uno dei numerosi cittadini italiani e tedeschi che furono internati al Grouville Internment Camp nel giugno 1940. Il 21 giugno, poco prima dell'occupazione, Pasquale partì per l'Inghilterra e, insieme, 12 altri internati di Jersey furono trasferiti nei campi di internamento nell'Isola di Man.
Quel che è certo è che gli Italiani trasferiti prima dell'occupazione furono solo 13 e probabilmente quelli con simpatie fasciste evidenti.

Una lettera del dossier di Pasquale dal campo testimonia il suo coinvolgimento con il partito fascista a Jersey, di cui suo fratello Arturo era segretario e organizzatore. Il partito fu formato a Jersey nel 1936 dopo che la crisi abissina rese i cittadini italiani impopolari nell'isola.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/