Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/06/2019, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Il bello della Storia Postale è che riserva sempre delle scoperte!
Adesso consultando un archivio online di un giornale locale di Jersey trovo che esisteva a Jersey un campo di internamento per italiani , precisamente localizzato a Grouville. Esiste un documento , anche se non postale , che ne accerta l'esistenza. Il bello è che l'Italia ha dichiarato guerra alla Gran Bretagna il 10 Giugno 1940 e Jersey fu occupata dai tedeschi il 1 Luglio ! Quanto mai sarà durato questo campo di internamento ? Massimo 20 giorni !

"Pasquale Lino Leoni era un cittadino italiano che arrivò a Jersey nel 1932 per lavorare come collaboratore domestico e poi tornò su base stagionale per lavorare in vari alberghi.

Nel 1940, dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Pasquale divenne uno dei numerosi cittadini italiani e tedeschi che furono internati al Grouville Internment Camp nel giugno 1940. Il 21 giugno, poco prima dell'occupazione, Pasquale partì per l'Inghilterra e, insieme, 12 altri internati di Jersey furono trasferiti nei campi di internamento nell'Isola di Man.
Quel che è certo è che gli Italiani trasferiti prima dell'occupazione furono solo 13 e probabilmente quelli con simpatie fasciste evidenti.

Una lettera del dossier di Pasquale dal campo testimonia il suo coinvolgimento con il partito fascista a Jersey, di cui suo fratello Arturo era segretario e organizzatore. Il partito fu formato a Jersey nel 1936 dopo che la crisi abissina rese i cittadini italiani impopolari nell'isola.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010