Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

PRIGIONIERI DI GUERRA
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=17&t=4348
Pagina 1 di 1

Autore:  Lucky [ 04/03/2019, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  PRIGIONIERI DI GUERRA

Sono di nuovo a chiedere aiuto. Tra le tante cose che si possono trovare nei mercatini, mi sono imbattuto su una lettera di un prigioniero che indica campo di prigionia No. 646. La lettera, datata dal militare 16/1/44, presenta un solo timbro di censura (un ottagono irregolare con quattro angoli smussati (PASSED BY PW CENSOR) e timbro e firma in calce del Capo Centro Documentale. E' possibile risalire all'ubicazione del Campo? Grazie.

Autore:  mariamar [ 04/03/2019, 23:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PRIGIONIERI DI GUERRA

Devi fornire le immagini, oppure descrivere per intero l'indirizzo del mittente.
Il timbro del Centro documentale non è di nessuna utilità per individuare il campo. È un timbro amministrativo apposto successivamente, quando la lettera è stata utilizzata per una pratica amministrativa.

Autore:  p.m.pistoia [ 05/03/2019, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PRIGIONIERI DI GUERRA

buongiorno Fortunato (Lucky?)
concordo con Maria...non so se stai iniziando a collezionare prigionieri (e ci farebbe piacere) e se sei già interessato da tempo all'argomento...ormai internet ci ha assai facilitato nel sostenere la ricerca a latere della nostra accumulazione collezionistica: con buone chiavi di ricerca all'interna dei motori di ricerca usuali on line si riescono ad avere quasi sempre info su siti internazionali, spesso in Inglese, riguardanti anche i campi di prigionia. Penso che se ti rivolgi al forum, questo primo step tu l'abbia già fatto.
Per fare una ricerca più mirata ci vogliono più dati. magari anche quelli che tu non ritieni essenziali. Quindi la riproduzione del documento aiuta anche coloro a cui ti rivolgi per essere aiutato...una scannerizzazione, oppure anche una foto dal cellulare, ma condivisa ci darebbe la possibilità di dare risposte più veloci e meno faticose.
Se una certa renitenza a fornire immagini, deriva dal fatto che l'oggetto in questione è in una asta online e quindi si guasterebbe la riservatezza della partecipazione all'asta, questa cosa la puoi accantonare secondo me; non c'è collezionista che non conosca Ebay o altri siti similari, anche quello può essere un modo per darti risposta...ho inserito in google pow camp 646 e mi ha dato un rimando su ebay: lì scorrendo le immagini trovi centinaia di esempi di modelli, timbri, censure e varie indicazioni, più o meno giuste.
Nel forum esiste una parte iniziale, con le raccomandazioni degli amministratori, per una buona fruizione del medesimo; anche queste ti potrebbero essere utili per la prosecuzione e l'inserimento di quesiti, ad esempio per evitare che si nomini l'argomento reiterando dizioni generiche nel titolo, che non aiutano ne subito ne dopo per ritrovare l'argomento qualche tempo dopo.
Scusa il pippone... non vuole essere una lezione, ma solo un suggerimento...d'altronde anche chi ti risponde lo fa solo per suo diletto...
Ciao a presto e facci avere buone nuove.

Autore:  Lucky [ 05/03/2019, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PRIGIONIERI DI GUERRA

Grazie per il tempo che mi avete dedicato. Ma sono un principiante e penso si sia visto. Comunque ancora grazie.

Autore:  ricky1964 [ 07/03/2019, 18:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: PRIGIONIERI DI GUERRA

Lucky ha scritto:
Grazie per il tempo che mi avete dedicato. Ma sono un principiante e penso si sia visto. Comunque ancora grazie.

Caro Lucky ti consiglio vivamente di ascoltare gli importanti consigli che ti hanno dato gli amici Maria ed Enrico, quindi vedi di fare questo "step" in avanti...se no non possiamo esserti utili nel fornirti le indicazioni.Tutti siamo stati principianti, questo non è un problema, quindi segui quanto detto senza alcuna paura, se sbaglierai all'inizio, ti aiuteremo.Compreso? Il Campo No 646 era dislocato anch'esso in Algeria.Saluti Riccardo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/